Google prepara sistema senza password per accedere al proprio account

Google prepara sistema senza password per accedere al proprio account

Google sta testando un nuovo sistema di login, senza password, che consente agli utenti di accedere al proprio account Google usando solo il proprio telefono.

 

Scritto da , il 24/12/15

Seguici su

 
 

Google sta testando un nuovo sistema di login, che non richiede l'inserimento di password, che consenta agli utenti di accedere al proprio account Google usando solo il proprio telefono. La funzionalità è stata rivelata da un utente Reddit che ha ricevuto un invito da Google a provare la novità, di cui ha condiviso i primi dettagli e screenshot.

Per utilizzare la funzione è necessario innanzitutto avere uno smartphone compatibile, quindi non tutti potranno usare il nuovo sistema di login, un indirizzo email e un numero di telefono abilitati al servizio. Sarà il proprio dispositivo a permettere, previa autorizzazione dell'utente, di accedere all'account da altri dispositivi.

COME FUNZIONA. Ogni volta che si tenta di accedere al proprio account Google su qualsiasi altro computer o dispositivo, invece di username e password verrà richiesto di inserire il proprio indirizzo e-mail e numero di telefono e chiedere al sistema di entrare. A questo punto, una notifica si riceverà sul telefono, la quale chiederà il permesso di approvare l'accesso. Una volta approvato, il login sul dispositivo da cui si cerca di entrare nell'account avrà esito positivo, e quindi si potrà proseguire sul sito desiderato.

Naturalmente, resterà ancora possibile utilizzare la combinazione username e password per accedere nel modo tradizionale. Il nuovo strumento servirà per facilitare la vita degli utenti, che ormai per tutti gli account che si ritrovano ad avere ricordano con difficoltà i dati di accesso, a meno di non avere per tutti la stessa combinazione di username e password.

Il nuovo strumento dovrebbe migliorare la sicurezza per gli account, a meno che non venga rubato il telefono utilizzato per la conferma degli accessi. Il nuovo strumento andrà ad affiancarsi al sistema di autenticazione a due fattori, quello che gli utenti possono attivare oggi per farsi inviare da Google un sms con un codice di verifica sul proprio telefono da poi inserire nella seconda fase di login, quella che segue l'inserimento di username e password.

"Abbiamo invitato un piccolo gruppo di utenti ad aiutarci a testare un nuovo modo di accedere ai propri account Google, senza password necessaria. 'Pizza', 'password' e '123456' - i vostri giorni sono contati", ha detto un portavoce di Google, aggiungendo che la funzione è in fase di test sia su Android che iOS.

Al momento non si sa quando la funzione verrà estesa a tutti, e soprattutto quali saranno i telefoni compatibili. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google prepara sistema senza password per accedere al proprio account


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?