Google integra una Livella nel motore di ricerca

Cercando 'bubble level' o 'spirit level' su Google tramite il browser del cellulare o Google Search si puo' subito visualizzare sul display una livella.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Puo’ capitare la necessità di dover verificare il livellamento di una superficie, e lo smartphone puo’ sostituire una livella vera grazie ad applicazioni specifiche, ma da oggi potrebbe non essere piu’ necessario installare un programma se solo saltuariamente c’è bisogno di questo strumento: basta un browser web nel telefono.

Non ancora disponibile in Italia ma nella versione americana del motore di ricerca si’, cercando ‘bubble level’ o ‘spirit level’ su Google tramite il browser del cellulare o Google Search si puo’ subito visualizzare sul display una livella, senza dove scaricare qualche plugin o software particolare.

La livella che Google ha deciso di integrare nel suo motore di ricerca funziona sfruttando il magnetometro del telefono, quindi serve avere questo sensore sul dispositivo noto anche come ‘bussola digitale’. Diventa quindi possibile facilmente controllare orizzontalmente e lateralmente l’inclinazione di una superficie.

Il magnetometro del telefono deve essere calibrato per poter usare il telefono come livella nel modo corretto, e se il dispositivo in passato è caduto o ha subito degli urti importanti il sensore potrebbe essersi danneggiato e quindi sballare la lettura dei dati.

Inutile ricordare che usare un telefono come livella puo’ tornare utile quando non si ha a portata di mano una livella vera o quando raramente serve fare il livellamento di una superficie, in quanto la precisione non è assoluta. ben venga il fatto che non è piu’ necessario avere installata l’app sul telefono, poichè lo strumento viene integrato nel motore di ricerca di Google.

Come scritto sopra, al momento non sembra attiva la livella in Italia su Google. 

Impostazioni privacy