Google Now, nuova scheda Meteo accessibile anche dalla Home

Google Now, nuova scheda Meteo accessibile anche dalla Home

 

Scritto da , il 26/03/16

Seguici su

 
 

Google quando all'inizio dell'anno ha aggiornato la scheda Meteo di Google Now nell'app Google per Android ha aggiunto una funzionalità che consente agli utenti di accedere più facilmente ad una delle schede più comunemente utilizzate, appunto il Meteo.

Nell'app di Google per Android, quando si cercano le previsioni meteo per una determinata posizione, è ora possibile decidere se accedere a quella scheda in futuro direttamente dalla schermata Home: per fare questo basta aggiungere un collegamento diretto sulla schermata iniziale.

Se si decide di abilitare il collegamento alla scheda Meteo sulla homescreen, una nuova icona appare, denominata semplicemente "Meteo" - cliccando su questa icona, va ad aprirsi l'applicazione Google direttamente nella scheda meteo, bypassando eventuali altre schede attive in Now. E' quindi immediatamente possibile conoscere le previsioni per la posizione precedentemente impostata.

Come fare ad aggiungere il collegamento alla scheda Meteo di Google Now sulla homescreen?
E' molto semplice: è sufficiente aprire l'applicazione di Google e cercare le previsioni meteo di una determinata città "tempo [nome posizione]". Dopo aver fatto questo, al momento della ricerca della query, l'applicazione di Google dovrebbe chiedere se si desidera aggiungere una scorciatoia per il Meteo sulla schermata iniziale. A questo punto basta scegliere 'Aggiungi' e il collegamento sarà quindi creato sulla homescreen e può essere spostato dove si vuole, come fosse una icona di qualsiasi altra app.

Attenzione: Purtroppo non tutti gli utenti possono accedere alla nuova funzione, e solo su alcuni dispositivi (non specificati) è al momento possibile aggiungere il collegamento alla scheda Meteo di Google Now sulla homescreen. In ogni caso, potete controllare di avere l'app Google aggiornata all'ultima versione e seguire la procedura di cui sopra per sapere se il vostro dispositivo è abilitato oppure no.

L'icona del Meteo potrebbe essere solo la prima scheda a poter avere un collegamento sulla homescreen, Google potrebbe infatti introdurne altre prossimamente.

 
Google Now - nuovo design
Google Now - nuovo design
 

Google ha introdotto un nuovo design per le informazioni meteo all'inizio del 2016. Per vedere il nuovo design non è necessario aggiornare l'app Google (che include Google Now), in quanto dovrebbe trattarsi solo di un aggiornamento lato server. 

Oltre ad essere visivamente piu' attraente, con i colori dello sfondo che cambiano a seconda del momento della giornata e le condizioni del cielo, la nuova scheda meteo in Google Now mostra molte più informazioni. Quindi, se siete a Boston e c'è una bufera di neve in corso, oppure siete a Londra con la pioggia, o siete al caldo alle Hawaii, quando vi alzate la mattina e guardate il telefono potete gia' sapere come è fuori il tempo prima di guardare fuori dalla finestra.

Per le previsioni future, è ora possibile sapere le condizioni del cielo in piu' fasce orarie del giorno e viene mostrata la percentuale della possibilità di pioggia, gli avvisi sul possibile maltempo, informazioni sulla qualità dell'aria, indice di raggi UV, così come gli orari dell'alba e del tramonto. Infine, le previsioni ora coprono dieci giorni.

Accedendo al meteo su Google Now si notano subito tre schede che si possono scorrere lateralmente: nella prima vediamo le previsioni per la giornata odierna 'Oggi', nella seconda scheda le previsioni per 'Domani' e nella terza scheda le previsioni a 10 giorni.

L'aggiornamento include anche la possibilità, quando si cerca una nuova posizione, di salvare il collegamento a quella città sulla homescreen.

Infine, Google ha introdotto un simpatico personaggio, una specie di rana, che si puo' vedere all'interno dell'app e sarà il vostro nuovo "amico esperto meteorologo".

Leggi anche:
 
Google Now - nuovo design
Google Now - nuovo design
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Now, nuova scheda Meteo accessibile anche dalla Home


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?