Google Nik Collection diventa gratuita

Per gli appassionati di fotografia amatoriale e professionale Google ha reso disponibile il suo pacchetto di software Nik Collection per l'editing di foto completamente gratis.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Ci sono buone nuove per gli appassionati di fotografia amatoriale e professionale: Google ha reso disponibile il suo pacchetto di software Nik Collection per l’editing di foto completamente gratis.

Il pacchetto software Nik Collection comprende sette strumenti per desktop di cui Google è proprietaria in seguito l’acquisizione nel 2012 della società di sviluppo software Nik Software fondata nel 1995 e con sede a San Diego, California. Nik Software ha sviluppato plug-in e strumenti di editing di immagini per le applicazioni digitali di elaborazione delle immagini, come ad esempio Adobe Photoshop ma anche per Snapseed, una popolare applicazione disponibile per iOS e Android.

Google ha acquisito quattro anni fa Nik Software – per una cifra non resa nota – in gran parte per cercare di ottenere il controllo della popolare app di foto Snapseed, ma allo stesso tempo Google ha continuato a vendere gli strumenti per desktop creati da Nik Software per gli appassionati di fotografia amatoriale e professionale al prezzo di 149 dollari. L’intero pacchetto è ora diventato gratuito, e chiunque ha acquistato di recente la licenza per Nik Collection nel  2016 riceverà il rimborso in automatico.

Nik Collection include strumenti per modificare con facilità le foto in sei plug-in per Photoshop, Lightroom o Aperture: Analog Efex Pro (per esplorare effetti e immagini delle macchine fotografiche, delle pellicole e degli obiettivi tradizionali), Silver Efex Pro (per chi ama l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura), HDR Efex Pro (il potenziale della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche), Color Efex Pro (un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi), Viveza (per regolare selettivamente il colore e la tonalità delle tue immagini senza maschere o selezioni complicate), Sharpener Pro (per mettere in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide, come farebbe un professionista), Dfine (per migliorare le immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la tua fotocamera).

Nik Collection cosa include

Nik Software ha anche sviluppato la tecnologia U Point per modificare in modo selettivo solo le parti delle foto che hanno bisogno di ritocco, senza perdere tempo con maschere e selezioni complicate.

In un post su Google+, il profilo ufficiale di Nik Collection si legge:

"Gli appassionati di Foto di tutto il mondo utilizzano la Nik Collection per ottenere il meglio dalle loro immagini ogni giorno. Mentre continuiamo a concentrare i nostri investimenti a lungo termine nella costruzione di incredibili strumenti di editing fotografico per cellulari, tra cui Google Foto e Snapseed, abbiamo deciso di rendere disponibile gratuitamente la suite per desktop Nik Collection, in modo che ora chiunque può usarlo.

La collezione è composta da sette plug-in per desktop che forniscono una potente capacità di foto editing – da filtri che consentono di migliorare la correzione del colore, al ritocco e gli effetti creativi, dalla nitidezza dell’immagine per mettere in evidenza tutti i dettagli nascosti, alla capacità effettuare regolazioni del colore e della tonalità delle immagini.

A partire dal 24 Marzo 2016, l’ultima Nik Collection sarà disponibile gratuitamente per il download: Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine. Se si è acquistato la Nik Collection nel 2016, si riceverà un rimborso completo, che verrà rilasciato automaticamente nei prossimi giorni.

Siamo entusiasti di portare i potenti strumenti di editing fotografico da tempo utilizzati solo da professionisti a più persone ora."

Il software Nik Collection è ora gratuito per tutti tramite il sito ufficiale www.google.com/nikcollection/

Impostazioni privacy