Pesci d' Aprile Google 2016: Cardboard per Tablet, Gmail Mic Drop, Youtube SnoopaVision

Pesci d' Aprile Google 2016: Cardboard per Tablet, Gmail Mic Drop, Youtube SnoopaVision

E' il 1 Aprile, e come ogni giorno da Pesci d'Aprile che si rispetti, anche nel 2016 Google ha pensato a scherzi e giochi da proporre in giro per il web.

 

Scritto da , il 01/04/16

Seguici su

 
 

Anche il 1 Aprile 2016, per l'April Fools' Day, come da tradizione, Google ha pensato a scherzi e giochi da proporre in giro per il web, legati ai suoi servizi e prodotti piu' popolari. In questa pagina andremo a raccogliere i Pesci d'Aprile piu' divertentei pensati da Google per questo 2016.

Gmail Mic Drop - il Pesce d'Aprile fallito

Google ha lanciato nel tardo pomeriggio del 31 marzo la una nuova "feature" per gli utenti Gmail chiamata Mic Drop, che solo poche ore dopo l'introduzione è stata rimossa. La funzione era accessibile dal nuovo pulsante aggiunto al fianco del classico pulsante "Invia" nella versione desktop di Gmail, e sostanzialmente serviva per inviare una immagine GIF (clip animata) divertente a tutti i partecipanti di una conversazione, la quale veniva poi anche disattivata (per non ricevere piu' risposte). Molte delle immagini proposte raffiguravano i Minions, quei simpatici personaggi di color giallo che sono divertenteissimi da vedere e difficilissimi da comprendere quando parlano.

"Oggi, Gmail sta rendendo più facile avere l'ultima parola su qualsiasi e-mail con Mic Drop. Basta rispondere a qualsiasi e-mail utilizzando il nuovo pulsante 'Invia+ Mic Drop'" Google ha spiegato nel suo blog quando ha lanciato il tasto il 1 aprile.

L'idea è divertente, ma quando un servizio di posta elettronica ha più di un miliardo di utenti attivi, molti dei quali lo usano per lavoro, le cose possono diventare un po' rischiose. Ecco perchè è stata presa la decisione di rimuovere il pulsante. In particolare, la posizione del pulsante era problematica: se un utente scriveva una mail importante, magari al suo capo o ha inviato il suo curriculum ad una azienda in cui sperava di essere assunto, e invece di premere il tradizionale pulsante 'Invia' premeva il nuovo pulsante 'Invia+ Mic Drop', il destinatario si correva il rischio di non essere presi seriamente.

Premessa: Non sappiamo se i messaggi che qui sotto riportiamo fanno parte del piano di Google o sono reali e hanno portato la società ad anticipare la rimozione del gioco in Gmail che, immaginiamo, sarebbe potuto rimanete in Gmail per tutta la giornata del 1 Aprile così da poter essere utilizzato dagli utenti in tutto il mondo.

"Ho appena inviato una mail con il mio curriculum ad una persona con la quale dovevo avere un colloquio dopo mesi", un utente ha scritto nel forum di assistenza di Google, spiegando di aver "cliccato il tasto sbagliato e lo ha inviato con Mic Drop. Beh, immagino che non avro' quel lavoro. Le parole non possono descrivere quanto incazzato sto in questo momento. In realtà sto tremando. Un clic sbagliato e ho perso il lavoro. Dannazione. Non è divertente, Google. ho intenzione di andare a piangere ora."

Un altro utente ha spiegato di aver perso il suo posto di lavoro grazie al pulsante Mic Drop: "Sono uno scrittore e avevo una scadenza da rispettare. Ho mandato i miei articoli al mio capo e ho inavvertitamente inviato l'e-mail utilizzando il pulsante "Mic Drop". C'erano delle correzioni che dovevano essere fatte sui miei articoli ma non ho mai ricevuto risposta. il mio capo si è offeso per l'animazione di Mic Drop... poco dopo mi è arrivato un messaggio vocale [dal mio capo] arrabbiato quando ha scoperto questo scherzo 'esilarante'.".

Google ha quindi deciso di disattivare il pulsante spiegando che: "Well, it looks like we pranked ourselves this year. Due to a bug, the Mic Drop feature inadvertently caused more headaches than laughs. We’re truly sorry. The feature has been turned off. If you are still seeing it, please reload your Gmail page.".

Google ha detto che diversi utenti hanno testato Gmail Mic Drop per mesi, con feedback positivi ottenuti: "L'invio di e-mail è molto più facile quando non ci si deve preoccupare della risposta della gente!" oppure "Mic Drop è un enorme miglioramento rispetto a Mute. posso finalmente far sapere a tutti che sono semplicemente non interessata." oppure "Il mio team risolve i problemi in modo molto più veloce con Mic Drop. In realtà, ci siamo fermati a parlare tra di noi del tutto!".

ATTENZIONE: Gmail Mic Drop è uno dei giochi scherzi da 'Pesce d'Aprile' di Google, quindi è da prendere poco seriamente.

Google Cardboard per Tablet e Cardboard Plastic

Siete fan del mercato della realtà virtuale e vi siete appassionati del visore economico fatto di cartone Google Cardboard VR al punto che lo usate abbinato al vostro smartphone da 5 pollici al massimo ma avete anche un tablet e vorreste poter guardare video a 360 gradi nel suo schermo piu' grande? Bene, vi farà piacere scoprire che Google ha annunciato una nuova versione di Cardboard, ripensata proprio per essere utilizzata con i tablet.

Il concetto non cambia - il Cardboard per tablet è come il Cardboard per smartphone, solo in un formato piu' grande. E' stato progettato per ospitare un tablet con schermo fino a 18 pollici.

Perchè qualcuno dovrebbe mettersi in testa uno scatolone e andare in giro con questo coso in testa? Per fortuna si tratta di un altro Pesce d'Aprile firmato Google.

Ad ogni modo, l'idea non è sbagliata - oggi i Cardboard VR si possono usare solamente con smartphone di dimensione compresa tra 4 e 6 pollici, e non sarebbe una brutta idea poter guardare un video a 360 gradi anche su un display piu' grande. fatto sta che poco cambia, nel senso che avendo lo schermo di fronte agli occhi le dimensioni poco contano - anzi, uno schermo da 5 pollici con risoluzione QHD offre un'esperienza di visione migliore rispetto a quella di un tablet con risoluzione HD, dove i pixel a vista ravvicinata sarebbero piu' percepibili.

L'annuncio di Cardboard per Tablet arriva assieme con l'annuncio anche di un paio di nuove applicazioni VR:

- Girlfriend VR per provare l'emozione di un appuntamento con una ragazza virtuale, nella comodità del proprio salotto;

- Virtual Virtual Reality - guarda in realtà virtuale qualcun altro che utilizza un visore per la realtà virtuale. Un acquisto in-app sblocca il livello di esperienza superiore, dove è possibile guardare qualcun altro che guarda qualcun altro che utilizza un visore per la realtà virtuale.

Ma non sono finiti qui gli annunci di Google proprio nel giorno dei Pesci d'Aprile legati al mondo di Cardboard: la società ha infatti annunciato anche Cardboard Plastic, il "primo auricolare di realtà attuale del mondo". Progettato con "prospettiva integrata 4D , suono a 360 gradi spazialmente accurato, e risoluzione 20/20, e avanzate sensazioni tattili realistiche", Cardboard Plastic è un elegante visore completamente trasparente fatto di plastica che serve a mostrarvi quello che i vostri occhi vedono mentre fate qualcosa - come vedrete nel filmato è un semplice blocco di plastica. Ma Google ammette, "cosa è reale più della realtà?" Probabilmente nulla, bisogna dargliene atto.

Google Cardboard VR per Tablet


 
Google Cardboard Plastic
Google Cardboard Plastic
 

Google Cardboard Plastic in Azione


Google Express consegna col Paracadute

Google il 1 Aprile 2016 ha annunciato un metodo di consegna per il suo servizio Google Express, grazie al quale "Il futuro della consegna a domicilio arriva oggi" ha spiegato la società.

A partire da oggi, Google Express offre una "rapida" consegna delle "cose di cui gli utenti hanno bisogno" attraverso una nuova tecnologia: niente droni o altro di simile, ma "qualcosa di ancora piu' veloce per consegne veloci ovunque ti trovi, che tu sia in spiaggia, nei boschi, o anche durante una corsa". Siete curiosi di sapere di che metodo di consegna si tratta? Del PARACADUTE!

Il servizio di consegna col paracadute costa 15 dollari, ma è un prezzo scontato solo per il primo acquisto, ed "è un prezzo valido fino al 30 Aprile 2016".

Vi immaginate se esistesse un reale servizio di consegna merci tramite Paracadute?

Google introduce nuovo metodo di consegna per Google Express


Youtube SnoopaVision

Come Pesce d'Aprile per Youtube, Google ha annunciato #SnoopaVision, una tecnologia che viene lanciata subito in versione beta, e "sarà attivata" entro il giorno 23/6/2125".

Guardando un qualsiasi video su Youtube, si potrebbe aver notato la comparsa di un nuovo pulsante tra i comandi del player, la cui icona è il profilo del rapper Snoop Dog. Cosa c'entra vi starete chiedendo. Premendo questo pulsante, solo nei video compatibili, si entra nel cinema privato del popolare rapper, dove lo stesso Snoop Dog è seduto su una poltrona per commentare sul grande schermo il filmato che avete selezionato su Youtube. E' un'esperienza di video a 360 gradi, in quanto è navigabile col mouse se il video viene riprodotto su desktop oppure si puo' guardare sul telefono attraverso Cardboard, per avere la sensazione di essere seduti proprio vicino a Snoop Dog.

Solo per alcuni filmati è disponibile #SnoopaVision ma il pulsante compare in tutti i filmati di Youtube: cliccando l'icona nel player di un filmato non compatibile si viene rimandati in QUESTA pagina dove viene spiegata la tecnologia #SnoopaVision e sono elencati alcuni dei filmati compatibili con essa.

Youtube SnoopaVision



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Pesci d' Aprile Google 2016: Cardboard per Tablet, Gmail Mic Drop, Youtube SnoopaVision


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?