Chromebook, app Android dal Google Play Store in Chrome OS

Chromebook, app Android dal Google Play Store in Chrome OS

Google sui Chromebook per permettere agli utenti di Chrome OS di scaricare, installare ed eseguire le applicazioni Android dal Google Play Store.

 

Scritto da , il 25/01/17

Seguici su

 
 

Google abbatte le barriere tra i suoi due sistemi operativi desktop e mobile, consentendo agli utenti di Chrome OS di scaricare, installare ed eseguire le applicazioni Android dal Google Play Store. Google dopo aver iniziato a rendere disponibile il supporto per le applicazioni Android nella sua piattaforma desktop Chrome OS nel 2016 sui dispositivi esistenti, annuncia che i nuovi Chromebook dal 2017 avranno accesso alle applicazioni e ai giochi catalogati nel Play Store.

L'integrazione del Google Play Store in Chrome OS per combinare i sistemi operativi di Google per dispositivi mobili e computer portatili è ormai completata, con la società di Mountain View che ha annunciato in un post nel suo blog che tutti i Chromebook venduti dal 2017 in poi avranno il pieno supporto per il Google Play Store. Che cosa significa? Che qualsiasi nuovo Chromebook supporterà le applicazioni sviluppate per Android.

"Abbiamo lanciato i Chromebook per le persone che volevano una esperienza di elaborazione veloce, semplice e sicura" scrive Google nel suo blog, dove è stato sottolineato che le scuole negli Stati Uniti acquistano più Chromebook che altri dispositivi combinati, e nel primo trimestre del 2016 i Chromebook hanno superato i Mac nelle spedizioni diventando ChromeOS il secondo piu' popolare sistema operativo per PC negli Stati Uniti (davanti a Mac OS e dietro Windows).

Nonostante questa crescita, gli utenti hanno spesso chiesto a Google di volere fare ancora di più con i loro Chromebook - eseguire più applicazioni, utilizzare i file di Office più facilmente, collegarsi con una varietà di applicazioni, e fare di più quando sono offline. Da qui l'idea di portare il mondo di Google Play (l'app store più popolare al mondo) sui Chromebook. Questo significa che gli utenti saranno in grado sui loro Chromebook di scaricare e utilizzare applicazioni Android, in modo da poter effettuare una chiamata Skype, lavorare con i file di Office ed essere piu' produttori - o potranno prendersi una pausa con giochi come Minecraft, Hearthstone o Clash of Clans. Le stesse applicazioni che girano sui telefoni e tablet Android, di fatto, possono funzionare su Chromebook senza compromettere velocità, semplicità e sicurezza.

"Questo è un bene per gli utenti e per gli sviluppatori" ha detto Google. Mentre gli utenti di Chromebook potranno fare piu' cose con il loro computer portatile, gli sviluppatori potranno avere maggiori potenziali clienti.

Il rilascio degli aggiornamenti per i Chromebook esistenti per introdurre il supporto al Google Play Store è iniziato nel 2016, e nel corso del tempo il supporto arriverà in gran parte dei dispositivi esistenti mentre Google sta lavorando con i partner per lanciare nuovi dispositivi appositamente progettati per il gaming.

Il primo dispositivo ad aggiornarsi è stato  l'ASUS Chromebook Flip, a cui sono seguiti il Chromebook Acer R11 / C738T e Google Chromebook Pixel (2015). Il resto dei Chromebook compatibili hanno iniziato a ricevere l'aggiornamento alla fine del 2016, con la lista completa disponibile sotto.

Google ha annunciato ufficialmente la disponibilità delle applicazioni Android su Chrome OS attraverso il Play Store nell'ambito della conferenza I/O 2016 organizzata dalla società per illustrare le novità del mondo Google agli sviluppatori, che hanno potuto assistere anche ad una live demo (potete vederla nel player qui sotto). Questo annuncio non ha colto di sorpresa. Nei mesi precedenti la conferenza I/O 2016 un utente di Reddit ha segnalato che nei Chromebook con in esecuzione la versione 51 di Chrome OS (accessibile solo agli sviluppatori) era comparsa una casella di controllo nel menu impostazioni che permetteva di abilitare la funzione per attivare le applicazioni Android da eseguire sul Chromebook. L'utente di Reddit ha inoltre trovato nel codice sorgente di Chrome OS v51 alcune righe di codice legate ad una funzione che permetteva di accedere a più di un milione di giochi e applicazioni disponibili sul Google Play Store, direttamente da Chrome.

Un paio di anni fa, Google ha iniziato a rendere disponibili selezionate applicazioni Android - tra cui Vine, Duolingo, Evernote, e Sight Words - su Chrome OS, dunque eseguibili sui Chromebook. La disponibilità delle applicazioni è stato "il risultato del progetto App Runtime per Chrome (Beta)" annunciato durante la conferenza degli sviluppatori Google I/O 2014. Google ha successivamente promesso di ampliare l'elenco delle applicazioni Android disponibili per Chrome OS, lavorando a stretto contatto con alcuni sviluppatori.

Chromebook: quali modelli supportano Play Store e app Android

L'elenco dei Chromebook esistenti in grado di eseguire le applicazioni Android da fine giugno 2016 include: Acer Chromebook R11, Asus Chromebook Flip, e Google Chromebook Pixel (2015). Il gigante della ricerca ha anche pubblicato una lunga lista di Chromebook in grado di accedere al Play Store dalla fine del 2016:

Acer: Chromebook 11 C740, Chromebase 24, Chromebook 11 CB3-111 / C730 / CB3-131, Chromebook 15 CB5-571 / C910, Chromebook 15 CB3-531, Chromebox CXI2, Chromebook R11 C738T, Chromebook 14 CB3-431, Chromebook 14 for Work
Asus: Chromebook C200, Chromebook C201, Chromebook C202SA, Chromebook C300SA, Chromebook C300, Chromebook Flip C100PA, Chromebox CN62, Chromebit CS10
AOpen: Chromebox Commercial, Chromebase Commercial 22"
Bobicus: Chromebook 11
CDI: eduGear Chromebook M Series, eduGear Chromebook K Series
CTL: Chromebook J2 / J4, N6 Education Chromebook, J5 Convertible Chromebook
Dell: Chromebook 11 3120, Chromebook 13 7310
Edxis: Chromebook, Education Chromebook
Google: Chromebook Pixel (2015)
Haier: Chromebook 11, Chromebook 11e, Chromebook 11 G2
Hexa: Chromebook Pi
HiSense: Chromebook 11
Lava: Xolo Chromebook
HP: Chromebook 11 G3 / G4 / G4 EE, Chromebook 14 G4, Chromebook 13
Lenovo: 100S Chromebook, N20 / N20P Chromebook, N21 Chromebook, ThinkCentre Chromebox, ThinkPad 11e Chromebook, N22 Chromebook, Thinkpad 13 Chromebook, Thinkpad 11e Chromebook Gen 2
Medion: Akoya S2013, Chromebook S2015
M&A: Chromebook
NComputing: Chromebook CX100
Nexian: Chromebook 11.6"
PCMerge: Chromebook PCM-116E
Poin2: Chromebook 11
Samsung: Chromebook 2 11" - XE500C12, Chromebook 3
Sector 5: E1 Rugged Chromebook
Senkatel: C1101 Chromebook
Toshiba: Chromebook 2, Chromebook 2 (2015)
True IDC: Chromebook 11
Viglen: Viglen Chromebook 11

Tuttavia, manca dalla lista il Pixel originale uscito nel 2013, e dai modelli presenti nella lista si capisce che i dispositivi più vecchi di due anni non sono presenti, quindi non saranno compatibili per l'accesso al Play Store e l'esecuzione di applicazioni Android.

App Android su Chrome OS: Demo

Come funziona in concreto il supporto per le applicazioni Android in Chrome OS? Google ha pubblicato il video della presentazione agli sviluppatori del progetto in cui si vede come il Play Store viene aperto come in una normale finestra di un'app su desktop all'interno di un Chromebook. Nella pratica, è come avere una finestra aperta che replica il display di un tablet sullo schermo del computer. Gli utenti possono quindi sfogliare il Play Store e scegliere quali applicazioni scaricare e installare, anche con il supporto per l'esecuzione offline.

Leggi anche:

App Android su Chrome OS: Video Demo da Google IO 2016



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Chromebook, app Android dal Google Play Store in Chrome OS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?