YouTube Share, la app mobile diventa chat

YouTube Share, la app mobile diventa chat

Youtube attiva una piattaforma di messaggistica per non far uscire dall'app gli utenti e una nuova funzione per condividere video.

 

Scritto da , il 08/08/17

Seguici su

 
 

Google ha annunciato YouTube Share, una nuova funzionalità di messaggistica integrata nell'app ufficiale di Youtube che consente agli utenti di chattare e condividere video all'interno dell'app stessa. La nuova funzionalità viene resa disponibile a partire dal 7 agosto per tutti gli utenti che usano la app ufficiale Youtube mobile (non disponibile su desktop).

YouTube ha iniziato a testare la nuova funzionalità di condivisione esclusivamente per gli utenti canadesi all'inizio del 2017, utenti che sono stati scelti in qualità di "leader quando si tratta di condivisione" di video; sui dispositivi mobili, i canadesi condividono video il 15% più spesso di altri utenti a livello globale. Gli utenti canadesi che inserivano tra i loro contatti utenti provenienti da diversi paesi è stata comunque sbloccata la funzione.

Chi vuole condividere un video di Youtube visto sullo smartphone era prima costretto a trovare, copiare e incollare un link in una applicazione e-mail o di messaggistica (come Messenger o Whatsapp) - troppi passaggi che potevano portare alcuni utenti a fare a meno di condividere il video per non perdere tempo. Il team di YouTube attraverso la nuova funzionalità di chat per Youtube ha quindi trovato un modo per semplificare la condivisione dei video.

"Se siete come me, volete condividere video esilaranti [di Youtube] con la famiglia e gli amici" ha scritto Nicole Bell di YouTube Canada in un post sul blog di Youtube quando ha annunciato il periodo di test per gli utenti canadesi. "In Canada, questo era un processo [di condivisione] goffo, si doveva copiare e incollare un link in una applicazione e-mail o di messaggistica per condividere il momento. Questo sta per cambiare. A partire da oggi, stiamo rendendo molto più semplice per i canadesi condividere i loro video preferiti di YouTube con amici e familiari".

La funzione Share è attiva dal 7 agosto per tutti gli utenti registrati su Youtube - canadesi e del resto del mondo - e richiede l'aggiunta di altri utenti come contatti. Fatto questo, quando si guarda un video all'interno dell'app viene data la possibilità di condividere il filmato con utenti della propria lista di contatti premendo il nuovo pulsante 'condividi', ed è possibile allegare al link un messaggio personalizzato con tanto di emoticon e altri elementi, come in una normale chat. Non solo è infatti possibile condividere e ricevere notifiche di video che altri contatti hanno con noi condiviso, si può anche chattare con loro, rispondere con un altro video, invitare altre persone ad una conversazione legata ad un filmato e fare altro ancora. 

 
YouTube - condivisione video
YouTube - condivisione video
 

Ora, quando si apre l'applicazione mobile di YouTube, guardando un video si vedrà un nuovo pulsante 'Share' nel menu in basso (tra i pulsanti Iscrizioni e Raccolta) che al tocco apre una scheda da cui selezionare contatti a cui condividere. Non solo è possibile condividere e ricevere video in-app, si può anche parlare con i contatti, rispondere con un altro video, invitare altre persone alla conversazione, e altro ancora - come in una vera e propria app di messaggistica.

Youtube ritiene che la nuova funzione renderà piu' facile e divertente la condivisione di video tramite smartphone. E, naturalmente, se si desidera continuare la condivisione di video tramite altre applicazioni, resta possibile fare come gia' si faceva prima.

Interessante il fatto che non serve scaricare una nuova applicazione, si tratta di un'aggiunta alla app Youtube ufficiale (serve solo attendere l'aggiornamento in distribuzione dal 7 agosto).

Leggi anche:
 
YouTube - chat in-app
YouTube - chat in-app
 

YouTube è il servizio di video streaming piu' visto nel mondo, ogni giorno miliardi sono le views dei video che vengono calcolate sulla piattaforma, ma questo a quanto pare alla società non basta. Youtube con la nuova funzione Share punta anche ad aumentare la propria base di utenti e il tempo che spendono nella piattaforma integrando un servizio di chat all'interno della sua app mobile per smartphone. L'obiettivo di Youtube sarebbe quindi quello di aumentare la presenza degli utenti nella sua piattaforma, e permettere agli spettatori di non dover lasciare l'applicazione solo per condividere un video.

Oggi, la media di tempo speso su YouTube dagli utenti su un dispositivo mobile è di 40 minuti. Gli spettatori piu' assidui hanno un'età di fascia compresa tra 18 e 49 anni negli Stati Uniti.

Non è una idea campata nell'aria a pensarci bene. Su Whatsapp, Facebook, Messenger, Twitter o Tumblr vengono condivisi milioni di video di Youtube ogni giorno, quindi perchè non inserire direttamente in Youtube una piattaforma di messaggistica per non far uscire dall'app gli utenti?

C'è poi da considerare che Youtube deve fare soldi, e per questo deve convincere gli inserzionisti che gli utenti spendono il loro tempo nella piattaforma. Se YouTube deve mantenere gli utenti incollati sugli schermi dei loro telefoni e dimostrare agli inserzionisti che possono essere coinvolti nell'app mobile oltre che con i video, il servizio di chat è un'idea buona.

Youtube ha una propria rete sociale, dal momento che ha una piattaforma di commenti, ma un servizio di chat è piu' diretto per dare la possibilità agli utenti di comunicare con i propri contatti, e non lasciare solo un commento pubblico ad un video che hanno visto e che tutti possono leggere. Google ha piu' volte cercato di lanciare servizi di messaggistica o piattaforme sociali, come Hangouts e Google Plus, entrambi progetti che hanno ricevuto poco interesse e destinati a scomparire.

Leggi anche:

Youtube - come funziona la condivisione e chat in-app



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YouTube Share, la app mobile diventa chat


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?