Euro 2016 nel doodle di Google

Google ha personalizzato il doodle del 10 giugno 2016 per ricordare che inizia il Campionato europeo di calcio 2016 in Francia.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Non poteva mancare il doodle di Google personalizzato ‘Euro 2016‘ nel giorno in cui inizia ufficialmente il Campionato europeo di calcio 2016. E dal momento che gli Europei nel 2016 si giocano in Francia, il doodle (anzi i doodle perchè sono un paio) nella giornata di Venerdì 10 giugno presenta almeno un elemento che riconduce alla Francia.

In un doodle animato Google fa spuntare un gallo da un comignolo di una casa per farlo cantare al sorgere del sole, poi arriva un pallone da calcio di fronte al gallo il quale salta poi dal comignolo per colpire di testa la palla.

Euro 2016 – Google doodle versione ‘gallo’

In un altro doodle vediamo la Torre Eiffel in un primo momento statica, poi viene colpita da un pallone da calcio con cui inizia poi a palleggiare con tutte e quattro le basi facendo tremare Parigi.

In entrambi i doodle di Google a tema Euro 2016 sono presenti le bandiere delle 24 nazioni che sono rappresentate dalla propria Nazionale di calcio, pronte a sfidarsi il titolo di Campione d’Europa.

Cliccando il doodle di Google speciale Euro 2016 si viene rimandati ai risultati di ricerca della keywords ‘Euro 2016’ che potrà essere utilizzata per tutta la durata della competizione per avere subito in primo piano Calendario e Risultati di tutte le partite.

Euro 2016 – Google doodle versione ‘Tour Eiffel’

Per quanto riguarda la competizione, il campionato europeo di calcio 2016 è la 15a edizione del torneo per squadre nazionali maschili organizzato dalla UEFA, la cui fase finale viene ospitata dalla Francia dal 10 giugno 2016 al 10 luglio 2016. In precedenza, la Francia ha ospitato le edizioni del 1960 e del 1984. Per la prima volta il numero di partecipanti è 24, dai 16 precedenti, riprendendo la formula che ha caratterizzato i campionati mondiali dal 1986 al 1994.

La prima partita di Euro 2016 è in programma Venerdì 10 Giugno con la Nazionale padrona di casa impegnata contro la Romania allo Stade de France di Parigi. La Francia, che si presenta al torneo come favorita, avrà come primo obiettivo quello di conquistare la vetta del Girone A. La prima partita dell’Italia è in programma Lunedì 13 giugno, contro il Belgio.

Gli Europei 2016 dove seguirli: in Televisione la Rai trasmette in diretta 27 partite, mentre tutte sono un’esclusiva di Sky Sport. In mobilità è possibile seguire le 27 partite trasmesse da Rai1 in streaming su smartphone e tablet grazie all’app Rai TV.

Impostazioni privacy