Gruppo Famiglia Google per condividere App, Giochi, Film, Libri, Youtube TV, Calendario e altro ancora

Gruppo Famiglia Google per condividere App, Giochi, Film, Libri, Youtube TV, Calendario e altro ancora

Una volta che si diventa parte di un gruppo Famiglia, quello che viene acquistato nel Play Store da un membro puo' essere condiviso con gli altri, senza costi aggiuntivi. Inoltre, col Gruppo Famiglia si puo' condividere da YouTube TV, Google Calendario, Keep e Foto.

 

Scritto da , il 02/06/17

Seguici su

 
 
Google partendo dalla considerazione del fatto che i membri di una famiglia condividono un sacco di cose ha deciso di rendere più facile condividere e rimanere in contatto all'interno di una 'family' attraverso il Gruppo Famiglia. Si tratta di una evoluzione della Raccolta Famiglia che Google ha introdotto nel mese di Luglio del 2016 in quanto ora invece che rendere possibile condividere solo musica e altri contenuti da Google Play permette di condividere contenuti anche di altri servizi quali YouTube TV, Google Calendar, Keep e Foto.

YouTube TV: non disponibile in Italia, fino a sei membri della famiglia possono condividere l'abbonamento a YouTube TV per 35 dollari al mese per la visione in diretta di canali televisivi come ABC, CBS, FOX, NBC e altri ancora [Scopri QUI Youtube TV]. Calendario Google: un calendario condiviso in famiglia rende facile tenere traccia delle attività di gruppo come feste, riunioni e altri eventi di gruppo in un unico luogo. Google Keep: per catturare e condividere le idee con funzionalità come promemoria, elenchi condivisi e note in Keep che aiutano il gruppo a restare sempre aggiornato. Google Foto: i membri del Gruppo Famiglia condividono in automatico foto e video tramite l'app Google Foto. 
 
Gruppo Famiglia - Calendario e Foto
Gruppo Famiglia - Calendario e Foto
 

Raccolta della Famiglia su Google Play

Da Luglio 2016, Google Play permette di configurare e gestire un gruppo Famiglia che permette ai membri di avere accesso a funzioni quali l'approvazione degli acquisti e il piano Google Play Musica per le famiglie (introdotto lo scorso dicembre). I membri del gruppo Famiglia condividono applicazioni e giochi, film, spettacoli televisivi e libri che un membro acquista - Google Play permette la condivisione fino ad un massimo di cinque utenti. Tutto gratis.

Cosa significa? Niente piu' acquisti duplicati fatti tra fratelli con diverso account, per esempio: non piu' serve acquistare lo stesso gioco su due smartphone con un account Google diverso, e non servirà piu' prestare alla mamma il proprio tablet per farle leggere un libro che abbiamo gia' acquistato tramite il proprio account: il libro lo potrà leggere nel suo tablet o nel suo smartphone. Le famiglie al giorno d’oggi usano diversi dispositivi ed è importante poter condividere con facilità i contenuti indipendentemente da dove ci si trova o da ciò che si fa.

Tutti gli acquisti aggiunti a Raccolta della Famiglia sono disponibili sui dispositivi Android. Film, libri e musica sono accessibili su dispositivi iOS e su web.

Leggi anche:
 
Raccolta della Famiglia su Google Play
Raccolta della Famiglia su Google Play
 

Quando si configura un gruppo Famiglia su Google Play, bisogna aggiungere un metodo di pagamento del gruppo Famiglia. Chi è l'amministratore del gruppo è responsabile di tutti gli acquisti effettuati dai membri con il metodo di pagamento del gruppo Famiglia. L'amministratore del gruppo Famiglia può anche acquistare funzioni per il gruppo, ad esempio il piano Google Play Musica per le famiglie. Tutti i membri potranno comunque acquistare prodotti con la propria carta o con una gift card. E per i membri piu giovani della famiglia, c'è l’opzione di autorizzare tutti i loro acquisti.

REQUISITI. Per poter configurare un gruppo Famiglia su Google Play, ed esserne l'amministratore, bisogna possedere tutti i seguenti requisiti: avere almeno 18 anni, avere una carta di credito valida, risiedere in uno dei paesi dove è abilitato il servizio, non fare parte di un altro gruppo Famiglia su Google Play, avere un account Google che non sia scolastico o di lavoro.

Dopo aver creato un gruppo Famiglia, l'amministratore può invitare fino a cinque persone a farne parte. Le persone invitate a unirsi al gruppo Famiglia devono avere i seguenti requisiti: avere almeno 13 anni, avere un account Google che non sia scolastico o di lavoro, risiedere nello stesso paese dell'amministratore del gruppo Famiglia, non fare parte di un altro gruppo Famiglia su Google Play.

Uno stesso utente puo' fare parte di un solo gruppo Famiglia alla volta, ed è possibile cambiare gruppo Famiglia soltanto una volta all'anno.

I paesi dove è possibile configurare una Raccolta della Famiglia sono: Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. Per iniziare, registratevi su Google Play, invitate la vostra famiglia e iniziate a condividere ciò che amate.

Una volta che si diventa parte di un gruppo Famiglia, tutto ciò che si acquista diventerà a disposizione di tutti i membri, ma i contenuti acquistati in precedenza non saranno condivisibili.

Quando un membro viene rimosso dal gruppo Famiglia, riceve un'email di notifica che lo informa della rimozione. La persona non potrà più accedere alle funzioni del gruppo Famiglia né effettuare acquisti utilizzando il relativo metodo di pagamento. La persona rimossa dal gruppo Famiglia manterrà il suo account Google e tutti i contenuti acquistati con il metodo di pagamento del gruppo Famiglia.

Un amministratore puo' eliminare il gruppo Famiglia su Google Play. In questo caso, ogni membro mantiene il suo account Google e tutti i contenuti acquistati utilizzando il metodo di pagamento del gruppo Famiglia.

Leggi anche:
 
Raccolta della Famiglia su Google Play
Raccolta della Famiglia su Google Play
 

COME REGISTRARSI ALLA RACCOLTA DELLA FAMIGLIA

- Apri l'app Play Store.
- In alto a sinistra, tocca Menu e poi Account e poi Famiglia e poi Registrati alla Raccolta della famiglia.
- Segui le istruzioni sullo schermo per configurare la Raccolta della famiglia.

Nota. Le persone che inviti a far parte del gruppo Famiglia potranno vedere il tuo nome, la tua foto e il tuo indirizzo email.

COME CONFIGURARE UN GRUPPO FAMIGLIA

- Apri l'app Play Store.
- In alto a sinistra, tocca Menu e poi Account e poi Famiglia e poi Registrati alla Raccolta della famiglia.
- Per poter proseguire dovrai aggiungere un metodo di pagamento del gruppo Famiglia che potrà essere utilizzato dai membri per effettuare acquisti. Puoi selezionare una carta di credito esistente o aggiungerne una nuova.
- Tocca Accetta.
- Invita chi vuoi a unirsi al gruppo Famiglia. Assicurati di invitare soltanto persone fidate, dato che sarai responsabile degli acquisti effettuati dai membri con il metodo di pagamento
del gruppo Famiglia.
- Tocca Invita > Continua > Continua > Abbonati.
- Tocca Continua > Continua acquisto di musica.
- Seleziona il metodo di pagamento che desideri utilizzare per l'abbonamento del gruppo Famiglia.
- Tocca Abbonati.
- Riceverai un'email di conferma quando nuove persone si uniranno al gruppo Famiglia. 

COME AGGIUNGERE MEMBRI AL GRUPPO FAMIGLIA CHE SI AMMINISTRA

Se sei l'amministratore, puoi invitare fino a cinque persone a unirsi al gruppo Famiglia.

- Apri l'app Play Store.
- In alto a sinistra, tocca l'icona Menu > Account.
- Nella sezione "Famiglia", tocca Gestisci membri della famiglia > Invita i membri del gruppo Famiglia.
- Digita l'indirizzo email o il numero di telefono della persona che desideri invitare.
- Tocca Invia.
- Riceverai un'email di notifica quando qualcuno si unirà al tuo gruppo Famiglia.

COME RIMUOVERE MEMBRI DAL GRUPPO FAMIGLIA CHE SI AMMINISTRA

- Apri l'app Play Store.
- In alto a sinistra, tocca l'icona Menu Google Play Music Menu icon > Account.
- Nella sezione "Famiglia", tocca Gestisci membri della famiglia.
- Tocca il nome del membro del gruppo Famiglia che desideri rimuovere.
- Nell'angolo in alto a destra, tocca l'icona Menu > Rimuovi membro > Rimuovi.

COME ELIMINARE GRUPPO FAMIGLIA CHE SI AMMINISTRA

- Apri l'app Play Store.
- In alto a sinistra, tocca l'icona Menu > Account > Gestisci gruppo Famiglia.
- In alto a destra, tocca l'icona Menu > Elimina gruppo Famiglia > Elimina.

AGGIUNGERE O RIMUOVERE SINGOLI ACQUISTI

App e giochi:
- Apri l'app Play Store.
- In alto a sinistra, tocca Menu e poi Le mie app e i miei giochi.
- Nella scheda "Tutte", cerca le app o i giochi acquistati che desideri aggiungere.
- Attiva l'opzione "Raccolta della famiglia" nella pagina di dettagli dei contenuti.

Nota: Per rimuovere i contenuti, disattiva l'opzione "Raccolta della famiglia".

Film e serie TV:
- Apri l'app Google Play Film.
- In alto a sinistra, tocca Menu e poi La mia raccolta.
- Nella scheda "Film" o "Serie TV", cerca i contenuti acquistati che desideri aggiungere.
- Attiva l'opzione "Raccolta della famiglia" nella pagina di dettagli dei contenuti.

Note:
- Per rimuovere i contenuti, disattiva l'opzione "Raccolta della famiglia".
- Se aggiungi serie TV dall'app Play Film, vengono aggiunte tutte le relative puntate. Se desideri aggiungere o rimuovere stagioni o puntate specifiche che sono state acquistate separatamente, cerca i contenuti nell'app Play Store e aggiungili alla Raccolta della famiglia dalla pagina di dettagli della puntata o della serie.

Libri:
- Apri l'app Play Libri.
- In alto a sinistra, tocca Menu e poi La mia raccolta.
- Nella scheda "Acquisti", cerca i libri che desideri aggiungere.
- Accanto al titolo del libro, tocca Altro Altro e poi Aggiungi a Raccolta della famiglia.

Nota: Per rimuovere i contenuti, tocca Altro Altro e poi Rimuovi da Raccolta della famiglia.

AGGIUNGERE O RIMUOVERE CONTENUTI PER TIPO DI CONTENUTO

- Apri l'app Play Store Play Store.
- In alto a sinistra, tocca Menu Menu e poi Account e poi Famiglia e poi Impostazioni Raccolta della famiglia.
- Tocca App e giochi, Film e TV o Libri.
- Per aggiungere tutti gli acquisti di un determinato tipo di contenuti Tocca Aggiungi articoli automaticamente al momento dell'acquisto e poi OK / Per rimuovere tutti gli acquisti di un determinato tipo di contenuti Tocca Rimuovi acquisti e poi Procedi.

RICORDA: Per fare tutte le cose legate alla Raccolta della Famiglia: Apri l'app Play Store, in alto a sinistra tocca Menu e poi Account e poi Famiglia e poi Impostazioni Raccolta della famiglia.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Gruppo Famiglia Google per condividere App, Giochi, Film, Libri, Youtube TV, Calendario e altro ancora


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?