Recensione Chromecast Ultra: 4K, Dolby Vision e HDR, WiFi e Ethernet. Vale la pena acquistarlo?

Recensione Chromecast Ultra: 4K, Dolby Vision e HDR, WiFi e Ethernet. Vale la pena acquistarlo?

Chromecast Ultra con supporto per il 4k supporta HDR e contenuti UltraHD, ha una porta Ethernet e Wifi piu' potente. Costa 79 euro in Italia.

 

Scritto da , il 22/11/16

Seguici su

 
 

Gli amanti dell'alta definizione e i fan di Chromecast dopo la delusione dello scorso anno quando Google ha annunciato la seconda generazione del suo popolare dongle senza il supporto per i contenuti 4k si sono emozionati quando la società nel corso dell'evento #madebygoogle del 4 Ottobre tra i nuovi prodotti svelati ha presentato anche Chromecast Ultra con il supporto per i contenuti Ultra HD. Dal 14 novembre il Chromecast Ultra è in vendita in Italia a 79 euro attraverso il Google Store online. 

Sulla carta è promettente questo Chromecast Ultra, ma ne abbiamo davvero bisogno? Andiamo a conoscere a fondo questo dongle HDMI 4k Ultra HD.

Il Chromecast con supporto per il 4k si chiama Chromecast Ultra e Google lo ha presentato lasciandoci intendere di non essere 'solo' un Chromecast di seconda generazione con un nuovo connettore HDMI in grado di trasportare un segnale in Ultra HD, promettendo anche un WiFi migliore, porta Ethernet sull'alimentatore e supporta i contenuti HDR cosi' da essere tecnologicamente completo per rendere felici i clienti di servizi come Netflix dove gia' sono disponibili contenuti 4k HDR e Dolby Vision. 

Premessa: non vado a scrivere come si effettua il casting dei contenuti sul televisore da smartphone/tablet/PC in quanto il principio di funzionamento del Chromecast Ultra è lo stesso dei precedenti modelli (per queste cose leggi Chromecast come funziona, a cosa serve); a seguire una recensione piu' a livello tecnico di cosa si puo' fare e non si puo' fare con Chromecast Ultra, quali novità introduce e alcuni consigli di utilizzo prima di elencare i motivi per cui vale la pena acquistarlo oppure no.

 
Chromecast Ultra
Chromecast Ultra
 

Il nuovo Chromecast Ultra è piu' grande e il connettore HDMI è piu' spesso: segni evidenti che il dispositivo è stato ideato per essere piu' potente. La forma non cambia rispetto al Chromecast 2015, mantenendo il suo design circolare con connettore HDMI prolungato piatto e flessibile con magnete all'estremità. 

Dal lancio nel 2013, il Chromecast è diventato un dispositivo dongle HDMI oggi presente in moltissime case, perchè costa poco e consente di fare tantissime cose. Questo Chromecast Ultra si presenta per essere una 'bomba', in grado di competere con dispositivi come Nvidia Sield e Xiaomi Mi Box grazie alle dimensioni estremamente contenute.

In aggiunta al supporto 4K UHD, il nuovo dongle offre anche alcune specifiche interne migliorate e un nuovo design. Mantiene tutte le funzioni di Chromecast, comprese la funzione di mirroring per trasmettere al televisore i contenuti sul telefono, tablet o laptop compatibili, e la funzione Sfondo per guardare sullo schermo della TV i contenuti come foto, social media, notizie e non solo.

Dopo alcune prove si scopre che a livello di potenza e velocità di avvio delle applicazioni siamo sugli stessi livelli del Chromecast 2015, quindi il processore piu' potente in realtà serve solo per l'elaborazione dei contenuti 4k e l'upscaling dei contenuti di risoluzione inferiore. Infatti, inserendo il Chromecast Ultra in una porta HDMI del televisore compatibile la risoluzione video resta sempre fissa a  '3840x2160 a 60p' quindi i contenuti di una risoluzione minore vengono in automatico upscalati.

Attenzione: Chromecast Ultra si attiva in 4k solo se connesso ad una porta HDMI 2.0 che supporta 60Hz, in quanto se inserito in una porta HDMI 1.4 che supporta il 4k massimo a 30Hz il la risoluzione massima disponibile viene impostata in fullHD a 1920x1080 a 60p. 

Leggi anche:
 
Chromecast Ultra
Chromecast Ultra
 

Chromecast Ultra è pensato per chi ha un televisore 4k, ma forse non se ne ha bisogno. In fondo, un televisore 4k è anche uno smart tv, quindi si puo' connettere ad internet, ed è quasi sicuramente fornito delle applicazioni di Netflix e Youtube che al momento del lancio del Chromecast Ultra sono le uniche a fornire contenuti 4k (in arrivo anche Amazon Video, ma tanto con Chromecast di qualsiasi tipo il servizio di Amazon non viene reso disponibile). Quindi, perchè guardare su Netflix o Youtube qualcosa quando gia' esiste la app sullo smart tv, col rischio che poi usando Chromecast Ultra si perde la traccia audio multicanale 5.1 ? Infatti, nei nostri test il Chromecast Ultra per le trasmissioni da Netflix non ha riconosciuto il Dolby Digital Plus, anche se questo dipende dal modello di televisore (lo smart tv deve poter fare il passthrough del DD+ dagli input HDMI esterni, altrimenti esce solo audio stereo).

Nota: nel caso dei televisori Samsung l'app per Netflix c'è ma non trasmette ancora in HDR, mancando un aggiornamento software che Samsung deve rilasciare da otto mesi. Con il Chromecast Ultra, invece, abilitando l'HDR sulla porta HDMI a cui è connesso è possibile trasmettere contenuti HDR. Quando pero' arriverà l'aggiornamento da Samsung, il Chromecast tornerà inutile.

Una quasi esclusiva del Chromecast Ultra, se cosi' possiamo definirla, sono i film in 4k disponibili da fine novembre all'interno del Google Play Store. Tuttavia, c'è da considerare che l'app Play Film e TV è ad oggi disponibile sui televisore con Android TV, di Samsung con Tizen OS e LG con webOS - mentre per Android TV è gia' stato confermato il supporto per i film 4k, ancora non si sa se saranno disponibili sui televisori di Samsung e LG (forse non subito, ma probabilmente si). Quindi, di nuvo, il Chromecast sarebbe poco utile.

Un vantaggio che si ha col Chromecast Ultra è l'adattatore Ethernet. Per vedere i contenuti in qualità 4K Ultra HD e HDR serve avere una buona connessione ad internet, almeno 20/25 Mbps suggerisce Google, quindi è obbligatorio collegare con il cavo ethernet il Chromecast Ultra per lo streaming dei contenuti 4k. Ma c'è uno svantaggio di questo adattatore: resta sempre attaccato alla corrente elettrice, quindi il Chromecast è sempre 'in ascolto'. Questa cosa puo' essere positiva quando si vuole accendere il televisore direttamente facendo una trasmissione (serve HDMI-CEC) al Chromecast, ma se lo si utilizza poco è solo uno spreco di corrente e la soluzione sarebbe quella di staccare/attaccare di continuo il trasformatore. Se si vuole usare il Chromecast anche solo via WiFi, bisogna comunque alimentare il dongle tramite l'alimentatore in dotazione, non tramite una porta USB del televisore come possibile con le prime due generazioni precedenti. L'adattatore è comodo anche per coloro che hanno una scarsa copertura di segnale WiFi o che non vogliono avere in casa troppi segnali WiFi attivi.

Il collegamento funziona cosi': si collega al Chromecast il cavo USB collegato al trasformatore il quale integra la porta per il cavo Ethernet; se si vuole la connessione cablata al posto di quella WiFi, in questa porta va collegato il cavo ethernet a sua volta collegato al router. Uno degli svantaggi è che bisogna avere il televisore vicino al router WiFi o ad uno switch.

Leggi anche:
 
Chromecast Ultra vs Chromecast 2015
Chromecast Ultra vs Chromecast 2015
 

Per chi non ha un televisore Ultra HD, acquistare il Chromecast Ultra non significa avere accesso ai contenuti 4K UHD, in quanto Chromecast Ultra ottimizza automaticamente i contenuti per garantire la massima risoluzione possibile per la propria TV (in caso di TV FullHD, la massima risoluzione è 1080p).

Chromecast Ultra è compatibile con i seguenti dispositivi con ricezione Wi-Fi: smartphone e tablet Android 4.1 o versioni successive; iPhone, iPad e iPod iOS 8.0 o versioni successive; Chrome per Mac OS X 10.9 o versioni successive e Chrome per Windows 7 o versioni successive e Chrome OS. Chromecast Ultra è compatibile con le TV HD standard, ma per poter riprodurre in streaming i contenuti in qualità 4K è necessario disporre di una TV HD compatibile con 4K e provvista di porta HDMI, nonché di una connessione Internet a banda larga affidabile (almeno 20 mbps); per visualizzare contenuti HDR è necessaria una TV compatibile con HDR (attenzione, nel caso di televisori Samsung bisogna anche abilitare la funzione HDMI UHD Color nella porta HDMI a cui è connesso il Chromecast). 

Le applicazioni con contenuti 4k disponibili per il Chromecast Ultra al lancio sono Youtube, Netflix e Google Play Movies. Riguardo quest'ultimo servizio, proprio da Novembre Google inizierà a rendere possibile noleggiare e acquistare film in Ultra HD 4k.

Parlando di prezzi, il costo del Chromecast Ultra è di 69 dollari negli Stati Uniti e 79 euro in Italia, disponibile in vendita dal 14 novembre sul Google Store. Dal giorno della presentazione al 14 novembre in Italia - cosi' come in altri paesi - è solo stato possibile iscriversi alla lista di attesa del Chromecast Ultra, praticamente inutile dal momento che il 14 novembre dalle ore 18 italiane chiunque ha potuto iniziare ad acquistare il prodotto.

CONSIDERAZIONI FINALI - Chromecast Ultra è un buon prodotto, ma non vale la pena l'acquisto in due casi specifici: se la propria Smart TV ha gia' le applicazioni Netflix e Youtube, e se si trasmettono contenuti saltuariamente, che renderebbero inutile tenere sempre attaccato alla corrente il dispositivo. Se si ha gia' un Chromecast 2015 potete tenere questo senza farvi troppi pensieri, mentre se è la prima volta che vi apprestate ad acquistare un Chromecast, l'Ultra vale la pena solo se si prevede di utilizzarlo spesso cosi' da spiegare la continua alimentazione da rete elettrica.

PRO: risoluzione 4k, connessione cablata ethernet, supporto HDR.

CONTRO: sempre acceso (a meno di staccarlo dalla corrente), inutile se si ha una smart tv con Netflix e Youtube, costo doppio del modello precedente.

Specifiche tecniche Chromecast Ultra

Specifiche tecniche Chromecast Ultra Dimensioni Dispositivo: 58,20 x 58,20 x 13,70 mm, cavo e accessori esclusi
Dimensioni esterne (Stati Uniti/Europa/Giappone): 121,5 mm x 126,5 mm x 66,5 mm
Dimensioni esterne (Regno Unito/Irlanda/Austria/Nuova Zelanda): 121,5 mm x 126,5 mm x 80,2 mm
Cavo di alimentazione: 2 m
Risoluzione: Sono supportate tutte le risoluzioni fino a Ultra HD 4K e HDR per una qualità delle immagini di alto livello. Nota. Per guardare contenuti in Ultra HD 4K e HDR, devi avere una TV 4K, contenuti 4K e una connessione Internet ad alta velocità. Se la tua TV non offre il formato 4K, i tuoi contenuti verranno comunque ottimizzati per la massima risoluzione possibile della tua TV.
Standard wireless: Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz) 1 x 2 MISO per una riproduzione in streaming ad alte prestazioni
Alimentazione. Alimentatore obbligatorio e incluso nella confezione del Chromecast Ultra
Porte e connettori: HDMI si collega direttamente alla TV; Micro USB per alimentazione e dati; Porta Ethernet sull'alimentatore per i punti di accesso Wi-Fi di casa difficili da raggiungere
Colore: nero
Sistemi operativi supportati: Android 4.1 e versioni successive; iOS 8.0 e versioni successive; Mac OS X 10.9 e versioni successive

Guardare in streaming contenuti 4K Ultra HD con Chromecast Ultra

Per guardare film e programmi TV in qualità 4K Ultra HD e 4K HDR utilizzando Chromecast Ultra, serve avere: Una connessione Wi-Fi o Ethernet stabile; Una TV HD compatibile con il formato 4K; Una porta HDMI che supporti HDCP 2.2 ( se utilizzi un dispositivo AVR o una soundbar, anche tali dispositivi devono supportare HDCP 2.2); Una connessione Internet ad alta velocità (consigliati almeno 20 Mbps); palinstesto 4K di fornitori di contenuti (potrebbe essere necessario un abbonamento, ad esempio un piano di abbonamento Netflix); Un cavo HDMI ad altà velocità (lunghezza consigliata meno di 1,8 metri); L'alimentatore fornito in dotazione con Chromecast Ultra.

Importante: Chromecast Ultra funziona con le TV HD standard, ma supporta la riproduzione in streaming di contenuti 4K soltanto in presenza dei requisiti sopra indicati.  

Differenze 4K Ultra HD e 4K HDR

Quando si acquista Chromecast Ultra, per non lamentarsi poi di essere insoddisfatti del prodotto è bene differenziare cosa significa 4k Ultra HD e che differenza ci sono con il 4k HDR.

4K Ultra HD: Il formato 4K Ultra HD (anche noto come Ultra High Definition o UHD) offre una risoluzione delle immagini fino a quattro volte superiore rispetto a quella offerta da HD e 1080p. Se utilizzato con una TV 4K e con contenuti 4K, Chromecast Ultra offre contenuti in Ultra High Definition (4K Ultra HD) con: Risoluzione pixel più elevata; Video con meno interruzioni; Maggiore profondità di colore.

4K HDR: 4K HDR (anche noto come Ultra High Definition premium) è una nuova tecnologia televisiva che promette una qualità delle immagini migliore durante la visione di film o programmi TV. I contenuti 4K HDR ti offrono: Maggiore profondità di colore; Alte luci più luminose; Neri più scuri e bianchi più chiari; Ampia gamma di colori. 

HDCP 2.2 requisito fondamentale

Cos'è HDCP 2.2? HDCP è la tecnologia di protezione dalla copia necessaria per guardare in streaming contenuti in 4K Ultra HD e 4K HDR. E' possibile guardare questo tipo di contenuti solo se il Chromecast Ultra è collegato a una porta HDMI che supporta HDCP 2.2. Anche i dispositivi AVR e le soundbar devono supportare la tecnologia HDCP 2.2 per poter guardare in streaming contenuti in 4K Ultra HD e 4K HDR.

Come capire se una TV e le relative porte supportano la tecnologia HDCP 2.2? Prima di tutto puoi leggere il manuale del tuo televisore oppure dell'HomeTheatre o Soundbar nel caso di passthrough (Chromecast collegato ad uno di questi a loro volta collegati al televisore per la sola uscita video). Se nel manuale non è indicato se la TV supporta HCDP 2.2, ricorda che la tecnologia HDCP 2.2 potrebbe non essere supportata per tutte le porte HDMI delle TV Ultra HD, puoi tuttavia cercare direttamente sul dispositivo se è presente una porta con le seguenti etichette: MHL (Mobile High-Definition Link); HDCP 2.2.  

Chromecast Ultra - Video Presentazione



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Chromecast Ultra: 4K, Dolby Vision e HDR, WiFi e Ethernet. Vale la pena acquistarlo?


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?