Google testa Andromeda, software ibrido con Android e Chrome OS

Google testa Andromeda, software ibrido con Android e Chrome OS

 

Scritto da , il 26/09/16

Seguici su

 
 

Google non dovrebbe presentare solo nuovi dispositivi hardware (Pixel, Pixel XL, Chromecast Ultra) e annunciare la data di lancio del suo primo speaker (Google Home) tra le altre cose attese il 4 ottobre al suo evento annunciato, ma anche un nuovo software. Trattasi, secondo indiscrezioni, del sistema operativo ibrido con Android e Chrome OS di cui si è vociferato a lungo, che internamente a Google viene chiamato "Andromeda".

Il sito 9to5google scrive di aver trovato le prove che Google sta testando il sistema operativo ibrido che ancora deve essere annunciato su un tablet Nexus 9 fatto da HTC.

Le prove sono state trovate all'interno del codice AOSP di Android 7.0 Nougat, e in particolare è stato trovato un file chiamato "SurfaceCompositionTest.java" che viene descritto come "una serie di test di basso livello per misurare le prestazioni grafiche"; in questi test vengono fatti riferimenti direttamente ad "Andromeda" più volte.

Secondo lo strumento, il punteggio minimo che un dispositivo deve ottenere per eseguire Andromeda è un 8,0. In confronto, Android richiede 'solo' un punteggio di 4.0. Uno degli aspetti più interessanti di questo test specifico è che è stato eseguito sul Nexus 9 che ha ricevuto un punteggio di 8.8, appena sufficiente per i requisiti minimi di Google.

 
Google Andromeda - AOSP Android 7.0 Nougat
Google Andromeda - AOSP Android 7.0 Nougat
 

Perchè Google starebbe sviluppando una piattaforma ibrida Chrome OS/Android ? Secondo la fonte, Andromeda ha lo scopo di rendere i dispositivi Android più simili ai computer portatili, e potrebbe essere utilizzato per esempio in dispositivi 2-in-1. Android lo conosciamo come sistema operativo per smartphone e tablet, mentre Chrome OS viene utilizzato sui Chromebook e sulle chiavette HDMI per monitor e televisori.

Se e quando Google intenderà annunciare questo suo nuovo progetto non lo sappiamo, ma non escludiamo che forse ne sapremo di piu' il 4 ottobre nnel corso dell'evento organizzato dalla società di Mountain View.

Prodotto da HTC, il Nexus 9 è equipaggiato nativamente con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop, ha le dimensioni di 228.2 x 153.7 x 7.9 mm e un peso complessivo di 425 grammi. Il display multi-touch capacitivo ha la diagonale di 8.9 pollici, la risoluzione di 2048 x 1536 pixel (la stessa dell'iPad Air 2 per intenderci), la protezione Gorilla Glass 3 e la tecnologia IPS. La memoria RAM ammonta 2 GB, la ROM (non espandibile) è disponibile nei tagli da 16 e 32 GB, il processore è il potente NVIDIA Tegra K1 dual core da 2.3 Ghz, la fotocamera posteriore è da 8 Megapixel e sulla cornice frontale trova posto una webcam da 1.6 MP per le videochat in HD.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google testa Andromeda, software ibrido con Android e Chrome OS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?