Google e NFL producono serie in realta’ virtuale per Youtube

Google e la NFL ampliano la propria partnership per produrre una serie di contenuti video in realta' virtuale che darà agli spettatori una prospettiva a 360 gradi della vita dentro e intorno alla NFL.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google e la NFL hanno annunciato un ampliamento della loro partnership che permetterà agli appassionati di tutto il mondo di vedere gli incontri della National Football League in realtà virtuale. NFL Films produrrà una serie in nove parti che darà agli spettatori una prospettiva a 360 gradi della vita dentro e intorno alla NFL – dai giocatori agli allenatori, dai dirigenti, alle cheerleader, fino ai tifosi stessi – per vedere il gioco in un modo completamente nuovo e piu’ coinvolgente.

Il primo episodio della serie sarà a disposizione attraverso il canale NFL su YouTube il Giorno del Ringraziamento, il 24 novembre. Alla fine di quest’anno, gli episodi saranno disponibili anche tramite l’applicazione NFL VR progettata per Daydream View, il visore di Google per l’accesso alla piattaforma Daydream VR, insieme ad altre esperienze di contenuti coinvolgenti.

Questa serie è di fatto la prima incursione della NFL nella produzione di contenuti in realtà virtuale, dopo aver sperimentato la tecnologia nel corso della scorsa stagione. Questa stessa serie sarà anche il primo programma sportivo a episodi in realtà virtuale.

"Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per interagire con i nostri fan. La realtà virtuale è una piattaforma emergente che permette esperienze di contenuti con un punto di vista davvero unico che porta i fan più vicino al gioco ", ha dichiarato Vishal Shah, Senior Vice President dei contenuti digitali presso la NFL. "E’ un nuovo mezzo interessante da esplorare mentre cerchiamo di evolvere e crescere la nostra offerta, e questa partnership con Google è un passo importante in questa direzione".

La serie di NFL Films è attualmente in produzione e viene girata utilizzando Jump, un sistema di telecamere che cattura a 360 gradi.

Nel primo episodio della serie, gli spettatori potranno trascorrere una settimana con la linea difensiva del team Philadelphia Eagles mentre si preparano per il prossimo match. Altri episodi daranno ai telespettatori la possibilità di aggregarsi con le cheerleader dei Miami Dolphins, sperimentare la cultura del calcio a Green Bay, e dare uno sguardo esclusivo all’interno dell’organizzazione dei San Diego Chargers, oltre che di altre squadre.

"Questa serie offrirà ai fan l’opportunità di connettersi con la NFL come mai prima utilizzando il visore di realtà virtuale di Google, vivendo un sogno ad occhi aperti", ha detto Amit Singh, Vice Presidente di Google VR. "Siamo entusiasti di lavorare con la NFL per la serie e proporla attraverso YouTube e Daydream".

"NFL Films è sempre stata conosciuta per raccontare grandi storie di calcio e per catturare l’essenza emozionale del nostro sport", ha detto Ross Ketover, senior executive in NFL Films. "Ora grazie alla tecnologia di Google VR, c’è possibilità di farlo in un modo completamente nuovo e siamo entusiasti di portare questa prospettiva ai nostri tifosi."

La NFL e YouTube sono partner dal 2015, collaborazione che consente a Youtube di proporre nel suo portale contenuti ufficiali ed esclusivi di questo sport. Dal lancio del canale ufficiale su YouTube nel 2015, i contenuti della NFL hanno raccolto oltre un miliardo di visualizzazioni.

Impostazioni privacy