Daydream View, in arrivo le app per Cardboard

Al momento le applicazioni sviluppate per Cardboard non sono compatibili con il visore Daydream View di Google, ma presto lo saranno.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Prima di presentare la piattaforma Daydream VR lo scorso maggio a I/O e poi il visore Daydream View lo scorso ottobre, Google proponeva il visore di cartone Cardboard per offrire accesso ai contenuti in realtà virtuale attraverso un prodotto molto economico. Daydream View è disponibile da novembre sui dispositivi certificati (telefoni Google Pixel prima di altri) e Google ha lanciato anche alcune applicazioni esclusive per questo suo nuovo visore, ma cosa ne è (e ne sarà) di Cardboard e delle applicazioni per esso sviluppate?

Al momento le applicazioni sviluppate per Cardboard non sono compatibili con il visore Daydream View, essendo questo legato ad una piattaforma appositamente sviluppata per offrire un’esperienza diversa da quella accessibile con Cardboard con un qualsiasi smartphone Android dotato di sensori giroscopio e accelerometro.

Nonostante queste differenze abbastanza importanti, ad un certo punto nei prossimi mesi Google potrebbe rendere disponibili le app create per Cardboard ache su Daydream View.

Il sito Ausdroid è venuto a conoscenza del fatto che il team di Google dietro il progetto di Cardboard sta lavorando per portare le app sul Daydream View. Nelle prossime settimane, l’azienda rilascerà un nuovo SDK VR che includerà una API per l’utilizzo del controller realizzato per Daydream View come il pulsante di Cardboard, e da qui tutte le applicazioni progettate per Cardboard dovrebbero iniziare ad essere eseguibili anche in Daydream View.

Avremo modo di approfondire l’argomento quando nuove informazioni saranno disponibili.

Impostazioni privacy