Assistente Google permette di fare shopping online tramite Home

L'assistente virtuale della società di Google permette di fare pagamenti attraverso comandi vocali tramite l'altoparlante Home.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google Assistant, l’assistente virtuale della società di Mountain View, permette ora di fare pagamenti attraverso comandi vocali. La funzionalità è stata lanciata ufficialmente da Google il 16 febbraio, solo poche settimane dopo che era stata anticipata da una stringa di codice trovata in una versione beta dell’app ufficiale Google per Android, che comprende il servizio Assistente della società.

Il fatto che Google Assistant permette di fare pagamenti attraverso comandi vocali significa che gli utenti che hanno un altoparlante Google Home, che integra l’Assistente Google, possono conversare con lo speaker e chiedere con la propria voce di fare acquisti online.

"Per aiutarti a tenere il passo con i tuoi impegni e acquistare le cose che ti servono, stiamo introducendo lo shopping con Google Assistant tramite Google Home" spiega la società nel suo blog.

I proprietari con Google Home a partire da oggi possono acquistare cose – da fazzoletti di carta alle vitamine di tutti i giorni – ordinando i prodotti tramite precisi comandi vocali da certi rivenditori partner del servizio Google Express, tra cui Costco, Whole Foods Market, Walgreens, PetSmart, Bed Bath & Beyond e più di 50 altri rivenditori nazionali e disponibili a livello locale. Per iniziare, basta dire "Ok Google, Come posso fare acquisti?" O "Ok Google, ordina asciugamani di carta".

Fino al 30 aprile 2017, quando si effettuano acquisti tramite Google Home non sono previsti costi di servizio o altro in aggiunta al prezzo del prodotto presso il rivenditore da cui si acquista. Dopo tale data Google non ha detto quali saranno i costi di servizio, se verranno aggiunti.

Per iniziare a fare acquisti online tramite l’Assistente Google nell’altoparlante Google Home è necessario prima aprire l’app di Google sullo smartphone, entrare in "Altre Impostazioni" e poi scorrere fino a "pagamenti" per impostare la carta di credito predefinita e l’indirizzo di consegna – fatta questa configurazione iniziale si è pronti per fare acquisti.

"Oggi è solo l’inizio di ciò che è possibile per lo shopping con l’Assistente Google" spiega la società. "Nel corso dei prossimi mesi, continueremo ad aggiungere nuove funzionalità e consentire acquisti tramite altre applicazioni e servizi".

Google Home per lo shopping

Come scritto sopra, il supporto dei pagamenti attraverso comandi vocali tramite Google Home era stata anticipata di qualche settimana, quando una stringa trovata nel codice dell’applicazione recitava "you’ll soon be able to pay for things" che tradotto diventa "presto sarai in grado di pagare per cose".

Ancora non lo sappiamo, ma probabilmente anche gli utenti possessori di un telefono Pixel – che integrano l’Assistente di Google – saranno abilitati nel pagare gli acquisti, possibilità ora limitata solo tramite l’altoparlante ad attivazione vocale Home di Google.

Abilitando ai pagamenti l’Assistente Google, anche gli utenti che hanno l’altoparlante Google Home hanno cosi’ la possibilità di completare acquisti usando solo la propria voce, cosa che era gia’ possibile fare con gli altoparlanti della famiglia Echo di Amazon grazie ad Alexa, l’assistente digitale di Amazon. Il colosso dell’e-commerce, infatti, consente da tempo di acquistare prodotti fisici dal suo negozio online, così come la musica digitale, potendo Alexa memorizzare i dati associati all’account Amazon dell’utente abilitato ai pagamenti 1-click.

Inutile dire che la possibilità di effettuare pagamenti con i comandi vocali tramite Asisstant viene limitata prima agli Stati Uniti e altri altri pochi paesi dove l’altoparlante Home è in vendita – in Italia Home cosi’ come i telefoni Pixel non sono disponibili.

Impostazioni privacy