Google marchio di maggior valore supera Apple dopo cinque anni al top

Apple è stata detronizzata dalla sua posizione come marchio più prezioso del mondo lo scorso anno, per la prima volta dal 2011, con Google al primo posto a febbraio 2017.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple è stata detronizzata dalla sua posizione come marchio più prezioso del mondo lo scorso anno, per la prima volta dal 2011, con Google che è al primo posto in base allo studio annuale dei marchi leader del pianeta pubblicato a febbraio 2017. Il valore del marchio di Apple è sceso di 27 punti percentuale negli ultimi 12 mesi, secondo Brand Finance, che ha pubblicato la sua classifica Brand Finance Global 500. Il valore del marchio di Google è aumentato di 24 punti percentuale a 109,4 miliardi di dollari.

L’annuale classifica Brand Finance Global 500 calcola il valore dei marchi più importanti e potenti di tutto il mondo, e vede nella top ten oltre a Google e Apple anche Amazon, Nika, At&t, Microsoft e Facebook. In Italia il marchio che vale di piu’ e’ Eni, mentre Ferrari e’ quinta.

Perchè il valore di Apple è calato negli ultimi dodici mesi? "Ci sono probabilmente 50 o 60 analisti che seguono Apple," ha detto David Haigh, CEO di Brand Finance. "Alcuni tendono molto al rialzo, alcuni sono molto pessimisti. A spingere la nostra valutazione è il consenso. Stiamo riflettendo ciò che il mercato dice e il consenso di mercato è che le prospettive del futuro fatturato sono peggiori di quanto lo fossero l’anno scorso o l’anno prima".

Haigh, ha commentato che Apple ha di recente lottato per mantenere il suo vantaggio tecnologico sugli avversari: "Le nuove iterazioni di iPhone hanno espresso rendimenti decrescenti e ci sono segnali che indicano che l’azienda ha raggiunto un punto di saturazione per il suo marchio", ha detto. "Il mercato cinese, dove Apple ha goduto di una quota di mercato dominante, sta diventando molto più competitivo con i player locali che entrano nel mercato in modo significativo."

Google, nel frattempo, è tornata in testa della classifica per la prima volta dopo cinque anni in quanto i ricavi pubblicitari della società sono aumentati di 20 punti percentuale nel 2016. "[Google] rimane in gran parte incontrastato nella sua attività di ricerca base, che è il cardine della sua raccolta pubblicitaria," Brand Finance ha scritto nella sua relazione.

La classifica valuta i singoli marchi, non le aziende globali, rendendo la posizione di Google al vertice da sottilineare in quanto è solo uno dei marchi controllati da Alphabet.

Dietro a Google e a Apple, al terzo posto, si trova Amazon, mentre il marchio Facebook è salito dal 17esimo posto ello scorso anno al nono quest’anno.

Il marchio piu’ ‘potente’ dell’ultimo anno secondo il rapporto di Brand Finance risulta essere Lego, in parte grazie all’atteso film in uscita The Lego Batman Movie, mentre lo scorso anno lo era Walt Disney che invece ha perso cinque posizioni scendendo al sesto posto. Quest’ultimo marchio è calato in quanto molti dei più grandi film distribuiti l’anno scorso sono stati fatti da dei sub-brand, come ad esempio Star Wars: Rogue Une prodotto dalla Lucasfilm, e Alla ricerca di Dory prodotto da Pixar. Walt Disney, si legge nel rapporto, resta "un marchio estremamente potente e sarà da guardare attentamente durante il 2017 quando l’ottavo capitolo di Star Wars verrà rilasciato e potrebbe spingere in alto il marchio nella classifica di nuovo".

Impostazioni privacy