Youtube amplia Live Streaming da smartphone per canali con almeno mille iscritti

Youtube amplia Live Streaming da smartphone per canali con almeno mille iscritti

Youtube ha ridotto a mille il minimo di utenti iscritti che un canale deve avere per iniziare un live dallo smartphone.

 

Scritto da , il 18/04/17

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di febbraio, YouTube ha iniziato a permettere ai canali di trasmettere in diretta streaming direttamente dal proprio smartphone, tuttavia con questa possibilità limitata ai canali con 10.000 iscritti come minimo. Da aprile, il minimo di iscritti che un canale deve avere per iniziare un live è stato rivisto, abbassato a 1.000 iscritti.

A riportare l'importante novità è stato il sito TechCruch, ma confermata in via ufficiale dalla pagina di supporto al servizio della piattaforma dove si legge tra i 'Requisiti per YouTube Live' che il canale deve essere verificato, che non deve essere stato oggetto di limitazioni relative al live streaming negli ultimi 90 giorni e, per l'utilizzo sui dispositivi mobili, è necessario avere almeno 1.000 iscritti.

Youtube Live non è quindi ancora aperto a tutti, ma un canale puo' raggiungere facilmente 1000 iscritti se offre contenuti di qualità - di sicuro impiega meno tempo rispetto che a raggiungere 10mila iscritti. Secondo Techcrunch, ci sono delle ragioni per le quali Youtube non apre a tutti il live streaming. Ad esempio, avere un certo numero "relativamente elevato" di iscritti suggerisce che il canale "ha almeno qualche idea di cosa la gente vuole vedere" e "le persone sono presumibilmente meno incentivate a fare lo streaming di contenuti illegali quando hanno ottenuto un canale da curare". Non è da escludere, tuttavia, che tra qualche mese tutti gli utenti potranno lanciare un live streaming, ma a questo punto presumibilmente Youtube avrà trovato un modo per evitare la trasmissione di contenuti illegali, come la diretta di partite o eventi accessibili solo a pagamento - al lancio di Facebook Live, ci sono state polemiche per il fatto che utenti trasmettevano la diretta di partite della Serie A di calcio, per esempio.

Espandendo la base di utenti che possono creare dirette streaming dal telefonino, YouTube probabilmente spera di riuscire a meglio competere con i servizi concorrenti a partire da Facebook Live, che è sempre piu' ricco di funzionalità.

Sui dispositivi mobili, smartphone o tablet, YouTube Live è disponibile su Android 6.0 Marshmallow o versioni successive e iOS 8 o versioni successive.

Per abilitare YouTube Live per la prima volta va scaricata e installata la versione più recente dell'app YouTube, quindi si deve selezionare il pulsante della fotocamera, concedere all'app YouTube le autorizzazioni per accedere a Fotocamera, Microfono e Archiviazione. Se richiesto, verificare il canale e, infine, selezionare TRASMETTI DAL VIVO.

Chi ha un canale Youtube per avviare un live streaming sul dispositivo mobile deve selezionare il pulsante di acquisizione, quindi selezionare TRASMETTI DAL VIVO; a questo punto va creato il titolo del flusso, quindi si seleziona un'impostazione di privacy. E' poi facoltativo selezionare 'Impostazioni' per aggiungere una descrizione, attivare o disattivare la chat dal vivo, attivare o disattivare i limiti di età per lo stream e indicare se lo stream contiene promozioni a pagamento e aggiungere un avviso di promozioni a pagamento. A questo punto va premuto su 'Avanti' per scattare una foto per la miniatura, e si puo' caricare una miniatura personalizzata se si desidera. E' facoltativo anche trasmettere in modalità orizzontale, cosi' da tenere piu' facilmente il dispositivo in modalità orizzontale (la rotazione dello schermo deve essere attiva). Infine, si decide se condividere lo stream e si avvia premendo su TRASMETTI DAL VIVO. Per terminare uno stream, va selezionato TERMINA, quindi OK. Al termine dello stream, viene salvato il filmato dello streaming sul proprio canale, ed è possibile modificare l'impostazione di privacy (anche configurandola su Privato) o eliminare il video del tutto.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube amplia Live Streaming da smartphone per canali con almeno mille iscritti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?