Youtube fa provare in anteprima la nuova grafica in Material Design con tema Scuro

Youtube fa provare in anteprima la nuova grafica in Material Design con tema Scuro

 

Scritto da , il 03/05/17

Seguici su

 
 

YouTube cambia volto, completamente: il 2 maggio il colosso della condivisione dei video in streaming ha iniziato il roll out di una nuova veste grafica, che va a modificare l'interfaccia utente del sito, ora disponibile anche nella nuova modalità 'scuro' con sfondo praticamente nero e testi in bianco. Il nuovo design viene introdotto sulla versione web di Youtube, non sulle app mobile.

"YouTube è dove si arriva a guardare i tuoi creatori preferiti, ecco perché stiamo lavorando ad una riprogettazione dell'esperienza desktop che mette in evidenza i tuoi video e creativi preferiti mentre rende YouTube più facile e divertente da utilizzare" ha scritto Brian Marquardt, Product Manager di Youtube nel blog dedicato al servizio. "A partire da oggi, apriamo un'anteprima del nuovo design ad un piccolo gruppo di persone provenienti da tutto il mondo, in modo da poter ricevere un feedback. Mentre ci auguriamo che possiate amare ciò a cui abbiamo lavorato, siamo veramente eccitati di coinvolgere la comunità di YouTube in modo da rendere il sito ancora migliore prima di condividerlo in modo più ampio." ha aggiunto il responsabile di Youtube.

SI TRATTA DI UNA ANTEPRIMA. Per il momento il nuovo layout è disponibile come anteprima per un piccolo gruppo di persone che pero' non sono state selezionate solo dagli Stati Uniti o da altro territorio ma da tutto il mondo, cosi' l'azienda puo' ottenere un feedback piu' globale. Tuttavia, se non si rientra nel gruppo selezionato in automatico, è comunque possibile accedere manualmente all'anteprima visitando il sito youtube.com/new per attivare la nuova grafica. Se poi si vuole tornare al design precedente, è possibile fare questo selezionando "Ripristina versione classica di YouTube" dal menu dell'account che compare premendo l'icona dei tre puntini in alto a destra.

GRAFICA IN MATERIAL DESIGN. Oltre ai nuovi colori dell'interfaccia utente, il nuovo Youtube risponde alle regole del Material Design - termine che gli utenti Android conoscono bene dopo l'introduzione dalla versione Lollipop - per offrire un'esperienza utente "bella, deliziosa e intuitiva" secondo Marquardt.

I principi fondamentali del nuovo design di Youtube sono principalmente tre: Semplicità, Coerenza, Bellezza. Per 'Semplicità' la società vuole intendere che l'unica cosa a cui l'utente dovrebbe preoccuparsi è guardare il contenuto che ama, quindi il nuovo design è pulito e fresco, grazie alla rimozione di immagini che possono distrarre l'esperienza di navigazione o di visualizzazione: "l'esperienza si concentra sul rendere il contenuto brillante" ha detto Marquardt. Per 'Coerenza' il nuovo design è allineato a quello delle altre piattaforme di Google, tra cui l'applicazione mobile di YouTube, pur offrendo funzionalità che gia' si conoscono, si è abituati ad utilizzare e che si apprezzano. Per 'Bellezza' la società si è impegnata a rendere la grafica bella da vedere permettendo anche di scegliere se si preferisce un tema chiaro con il colore bianco predominante sullo sfondo o un tema scuro con il grigio scuro dominatore.

POLYMER. Il design del nuovo sito di Youtube è basato su un nuovo framework denominato Polymer, che consente di sviluppare rapidamente le funzionalità. Il tema scuro è una delle prime novità sviluppate su Polyme.

NUOVO TEMA DARK. Per quanto riguarda il tema 'Dark', Marquardt ha spiegato che è stato sviluppato per "ridurre il bagliore e consentire di vedere i veri colori dei video che guardi". Nella pratica, il tema Dark trasforma lo sfondo in un grigio molto scuro, quasi nero, in tutta esperienza di navigazione di YouTube, con le parti testuali che sono di colore bianco per essere facilmente letti.

Marquardt ha detto che le novità qui sopra descritte sono solo l'inizio, e presto ne seguiranno delle altre. Il team di Youtube sta ancora lavorando al nuovo sito, quindi se avete intenzione di entrare a far parte del gruppo di tester siete invitati a lasciare i vostri feedback cosi' da contribuire a risolvere eventuali problemi o aggiungere delle funzionalità.

 
Youtube - anteprima nuovo tema Dark
Youtube - anteprima nuovo tema Dark
 
 
Youtube - anteprima nuovo tema Dark
Youtube - anteprima nuovo tema Dark
 
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube fa provare in anteprima la nuova grafica in Material Design con tema Scuro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?