Il Giro d' Italia 100 nel Doodle di Google

Il Giro d' Italia 100 nel Doodle di Google

Google dedica il suo doodle di venerdi 5 maggio 2017 al Giro d'Italia, che si corre quest'anno per la sua 100esima edizione.

 

Scritto da , il 05/05/17

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di venerdi 5 maggio 2017 ad un evento tutto italiano: il Giro d'Italia, che si corre quest'anno per la sua 100esima edizione.

Giro d'Italia, o Tour of Italy, è una delle gare di ciclismo più famose al mondo, motivo per cui il doodle realizzato da Google per l'occasione non è limitato solo alla versione italiana di Youtube ma è visibile anche in Regno Unito, Svezia, Russia, Islanda, Slovacchia, Bulgaria, Australia e Nuova Zelanda.

Ventidue squadre internazionali competono per tre settimane - dal 5 al 28 maggio 2017 - in una sfida di corsa su bicicletta, a partire dalla Sardegna.

Uno dei tre "Grand Tour" europei del ciclismo, il famoso Giro d'Italia permette di visitare storiche e piccole cittadine pittoresche. Il percorso, però, è tutto tranne che piacevole. Nel 2017, i piloti vanno a percorrere 3,615 km in 21 tappe, con una media di 171,7 km al giorno. Il Giro è particolarmente conosciuto per le sue tappe di montagna, dove i ciclisti si trovano ad affrontare lunghe e difficili salite, per poi percorrere discese ad una velocità che puo' arrivare a 110 km/h sulle strade tortuose delle Alpi.

L'edizione 2017 del Giro d'Italia prende il via il 5 maggio da Alghero in Sardegna dove si corrono le prime tre tappe, con arrivi rispettivamente a Olbia, Tortolì e Cagliari. Lunedì 8 maggio la corsa si sposta in Sicilia con il primo arrivo in salita sull'Etna. Altra tappa sempre in Sicilia, con arrivo a Messina, prima di iniziare la salita verso nord. La nona tappa corrisponde al secondo arrivo in salita a Blockhaus sulla Majella, poi, prima gara a cronometro sul percorso Sagrantino Stage da Foligno a Montefalco. Il 17 maggio undicesima tappa - dedicata a Gino Bartali - con partenza da Ponte a Ema mentre le tappe tredici (con arrivo a Tortona) e quattordici (con partenza da Castellania) sono dedicate al ricordo di Fausto Coppi, rispettivamente dove il campione morì e nacque. Il 20 maggio, nella quattordicesima tappa, il terzo arrivo in salita al Santuario di Oropa. Nell'ultima settimana il percorso prevede altre frazioni alpine, con la scalata al Mortirolo, allo Stelvio (Cima Coppi 2017) e al Giogo di Santa Maria (16a tappa), Aprica e Tonale (17a tappa), Passo Pordoi, Passo di Valparola, Passo Gardena e quarto arrivo in salita a Ortisei (18a). Nella 19a tappa il quinto e ultimo arrivo in salita a Piancavallo mentre la 20a tappa, l'ultima di montagna, arriva ad Asiago con passaggio sul Monte Grappa. A chiudere la centesima edizione del Giro d'Italia la cronometro dall'autodromo di Monza a Milano.

Dopo ogni tappa, i migliori ciclisti vengono premiati con maglie colorate. Il pilota che si vede nel doodle di Google veste la maglia rosa, che viene assegnata al leader della classifica generale,che fa quindi il miglior tempo combinato in tutte le tappe precedenti.

 
Google Doodle per il centesimo Giro d' Italia
Google Doodle per il centesimo Giro d' Italia
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Il Giro d' Italia 100 nel Doodle di Google


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?