Google Pixel 2 e Pixel 2 XL ufficiali: Specifiche, Caratteristiche, Foto e Video. Pixel 2 XL in Italia da 989 euro

Google Pixel 2 e Pixel 2 XL ufficiali: Specifiche, Caratteristiche, Foto e Video. Pixel 2 XL in Italia da 989 euro

I telefoni Google Pixel 2 e Pixel XL 2 arrivano con chipset Snapdragon 835 di Qualcomm, 4GB di RAM, Android 8, 64GB di storage, fotocamere da 12MP e 8MP. In Italia Pixel 2 XL da 989 euro.

 

Scritto da , il 04/10/17

Seguici su

 
 

Google Pixel 2 e Pixel 2 XL, gli smartphone successori dei primi telefoni 'fatti da Google' Pixel e Pixel XL introdotti sul mercato alla fine del 2016, sono ufficiali, presentati il 4 Ottobre 2017 nel corso dell'evento 'Made by Google'. Confermate le specifiche e le caratteristiche trapelate nel corso delle ore precedenti l'annuncio.

"Che cosa succede se gli smartphone fossero più intelligenti e più semplici?" Questa è la domanda che Google ha chiesto l'anno scorso e alla quale la società ha deciso di rispondere quando ha lanciato il suo primo telefono Pixel 'fatto da Google'. Con Pixel, "abbiamo deciso di rendere migliore lo smartphone e di portare il meglio di Google sul dispositivo più importante della tua vita" ha detto Mario Queiroz, Vice President and General Manager for Phones di Google, "Quindi abbiamo creato la migliore fotocamera per smartphone al mondo e il primo telefono con Google Assistant. Ma non ci siamo fermati lì. Oggi, insieme a una nuova famiglia di prodotti hardware, stiamo introducendo Google Pixel 2. Vogliamo che tu possa chiedere ancora di più dal tuo telefono, quindi ti offriamo la telecamera più adatta a tutti che aiuta a catturare immagini di qualità e interagire con il mondo che ti circonda, una maggiore durata della batteria e un assistente che ti capisce meglio e ti aiuta a fare più".

Mentre il Google Pixel 2 è un aggiornamento dell'originale Pixel introducendo poco di nuovo, la vera novità è il Google Pixel 2 XL, il quale vanta un ampio display OLED da 6 pollici con aspect ratio di 18:9 e di risoluzione 1440 x 2880 pixel.

Google Pixel 2 XL e' uno smartphone che in un corpo in alluminio che misura 157x76x7,62mm e pesa 175 grammi ospita un ampio display P-OLED da 6 pollici con risoluzione di 1440 x 2880 pixel (538ppi) e aspect ratio 18:9, protetto da vetro Gorilla Glass 5.

Il Pixel 2 XL ha la funzionalità display Always-On grazie al fatto che è presente un display OLED. Gli utenti potranno dunque vedere sul display anche quando si trova nello stato di standby - se lo vorranno - informazioni come le notifiche, l'orario, il meteo e altro. Gia' disponibile nei recenti smartphone Samsung Galaxy, la funzione display Always-On è consigliata solo sui dispositivi con display OLED per il consumo energetico ridotto, in quanto i pixel hanno su questi pannelli una retroilluminazione propria.

 
Google Pixel 2 XL
Google Pixel 2 XL
 

Ad alimentare lo smartphone trova posto il chipset Snapdragon 835 di Qualcomm (10nm) con 4GB di RAM e 64GB o 128GB di memoria interna non espandibile. La batteria è una unità da 3520mAh e il sistema operativo Android 8 Oreo in versione stock. L'autonomia della batteria è stimata fino a 7 ore con 15 minuti di ricarica rapida. Gli altoparlanti sono frontali stereo.

Il comparto fotografico di Google Pixel 2 XL comprende una fotocamera principale posteriore da 12MP con apertura F1,8, 1,4 um, supporto video 4k a 30fps, flash a LED doppio e autofocus a rilevazione di Fase e Laser (PDAF + LDAF); nella parte frontale si trova un sensore da 8MP con apertura F2.4. La fotocamera puo' vantare la tecnologia Visual Core che permette di catturare una piu' ampia gamma dinamica dei colori, oltre l'HDR (HDR+).

"Catturare delle foto e dei video è una delle cose che fai per la maggior parte del tempo con il tuo cellulare, perciò ci siamo impegnati per offrire la migliore esperienza fotografica" spiega Queiroz. "Ottieni fotografie incredibilmente nitide, chiare e dettagliate in qualsiasi condizione di luce. È anche possibile catturare fotografie di alta qualità con sfumature di sfondo perfette, sia dalla fotocamera anteriore che posteriore. La fotocamera Pixel 2 è alimentata dalle nostre capacità di apprendimento automatico che rendono tutte queste fantastiche funzionalità facili, divertenti e veloci da utilizzare."

Google ha inoltre anche migliorato la cattura video rispetto al modello predecessore, combinando sia la stabilizzazione video ottica e quella elettronica per offrire video fluidi anche quando catturati mentre si è in movimento. La fotocamera di Google Pixel 2 ha ricevuto un punteggio DxOMark di 98 punti, risultando ad oggi la migliore fotocamera vista su uno smartphone. Inoltre, ai clienti Pixel Google offre spazio illimitato sulla cloud di Google Foto per tutte le foto e video acquisiti.

Google promette che la fotocamera continuerà a migliorare nel tempo. Ad esempio, presto gli utenti saranno in grado di utilizzare gli Augmented Reality (AR) Stickers in modo da poter aggiungere emoji e personaggi virtuali alle foto e ai video.

Leggi anche:
 
Google Pixel 2 XL - Fotocamera
Google Pixel 2 XL - Fotocamera
 

La connettivita' di Google Pixel 2 XL comprende USB-C 3.1 Gen 1, Bluetooth 5.0 + LE, 4G LTE e Wi-Fi 2,4 G + 5 GHz 802.11 a/b/g/n/ac 2 x 2 MIMO, NFC, GPS (GLONASS, BeiDou, Galileo) e 4G LTE cat15 (800 Mbps DL/75 Mbps UL). Altre specifiche comprendono la certificazione IP67 per la resistenza all'acqua e alla polvere. I sensori integrati sono:, Active Edge, di prossimità/sensore della luce ambientale, Accelerometro/giroscopio, Magnetometro, Pixel Imprint (sensore di impronte digitali integrato nella parte posteriore per uno sblocco rapido), Barometro, Sensore effetto Hall, Android Sensor Hub, Aptica asse x avanzata per una risposta più nitida/definita.

Tra le caratteristiche piu' interessanti, il duo di telefoni Pixel 2 offre uno slot per scheda E-SIM che consente allo smartphone di connettersi a reti di diversi operatori senza dover sostituire fisicamente la scheda SIM, come su Apple Watch Series 3 LTE. E' tuttavia presente anche uno slot standard nano-SIM se si desidera utilizzare una SIM fisica tradizionale. 

Su Pixel 2 XL, Google Play Protect viene eseguito continuamente in background, al fine di mantenere il dispositivo, i dati e le app al sicuro. Pixel 2 XL è dotato dell'app Google Duo integrata per videochiamate di alta qualità.

Il Google Pixel 2 offre tutto quello che ha il Pixel 2 XL con differenze: display AMOLED da 5 pollici di risoluzione fullHD (1080x1920 pixel) con il tradizionale aspect ratio di 16:9, batteria da 2700mAh e dimensioni 145.7x69.7x7.8mm. Il telefono viene alimentato dallo stesso processore Snapdragon 835 del modello XL e offre lo stesso comparto fotografico (sensore posteriore di 12MP e frontale di 8MP) oltre alle funzionalità software e Display Always-On.

Sia Pixel 2 che Pixel 2 XL integrano l'assistente Google Assistant e "Active Edge", con quest'ultima che è sostanzialmente la funzionalità Edge Sense presente su HTC U11, ossua il supporto per gesture a compressione del corpo del device: con una pressione del corpo del telefono è possibile richiamare Google Assistant (Squeeze for your Assistant), per esempio.

Sui telefoni Pixel 2, Google Assistant effettua molte attività: invia un messaggi o effettua chiamate, trova risposta a domande e altro ancora. L'assistente aiuta inoltre a gestire impostazioni e applicazioni sul telefono. E' possibile dire "attiva non disturbare" per attivare la modalità silenziosa quando si è al cinema invece di dover entrare nelle impostazioni e presto sarà possibile prenotare o acquistare biglietti per concerti o altri eventi. Tramite l'assistente è possibile controllare la musica, i dispositivi intelligenti e trovare le risposte a praticamente qualsiasi cosa. Altra funzionalità presente si chiama "Routines" e si basa su scorciatoie di Google Assistant per programmare atività da eseguire. Alla conferenza degli sviluppatori IO 2017, Google ha aggiunto in Assistant il supporto per impostare frasi personalizzate da pronunciare per richiamare i comandi. Ad esempio, dicendo "Buona notte" si potrebbero spegnere tutte le tue luci di casa.

Oltre ad un nuovo Launcher, i due nuovi Pixel 2 introducono nell'app Fotocamera un nuovo effetto software chiamato Portrait Mode (Ritratto) che sfoca lo sfondo di un'immagine mantenendo il soggetto a fuoco.

I proprietari di Pixel 2 riceveranno un'anteprima esclusiva di Google Lens, "un nuovo set di funzionalità visive intelligenti che aiuteranno a conoscere meglio il mondo che ti circonda e fare altre cose". La tecnologia dietro Lens si basa sui progressi di Google nella computer vision e ML, combinate con le informazioni di Google Ricerca. Su Pixel 2 gli utenti potranno cercare nelle foto riferimenti, libri, album musicali, film e altro ancora cliccando sull'icona Lens nell'appGoogle Foto e anche utilizzare Google Lens per copiare URL e informazioni di contatto da un'immagine di un poster o di un biglietto da visita.

Per gli utenti che acquisteranno un telefono Pixel, Google renderà semplice copiare dal telefono precedente i contatti, applicazioni, messaggi, foto e anche i messaggi in 10 minuti o meno.

Riguardo prezzi e disponibilità, Google Pixel 2 XL sarà disponibile da metà Novembre ad un prezzo di partenza di 849 dollari per la versione da 64GB e 949 dollari per la versione da 128GB. Le opzioni di colore disponibili sono Just Black e Black & White. Google Pixel 2 sarà disponibile dal mese di Novembre con un prezzo di 649 dollari per la versione da 64GB e di 749 dollari per la versione da 128GB di memoria, con opzioni di colore Kindla Blue, Just Black e Clearly White. Entrambi i prodotti vengono distribuiti in Stati uniti, Australia, Canada, Germania, India e Regno Unito. anno.  In Italia arriva solo il Google Pixel 2 XL, disponibile tramite il Google Store al prezzo di 989 euro o tramite l'operatore 3 Italia. 

Leggi anche:

Google Pixel 2 - video presentazione



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind