Youtube VR180, formato di video VR a 180 gradi

Youtube VR180, formato di video VR a 180 gradi

Youtube introduce VR180, un nuovo formato di cattura video a 180 gradi.

 

Scritto da , il 24/06/17

Seguici su

 
 

A VidCon 2017, Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha presentato diverse novità in arrivo che miglioreranno l'esperienza offerta da YouTube sia per i creatori contenuti che per gli spettatori. Una delle novità che riguarda entrambe le parti è il supporto per VR180, un nuovo formato di video che consente di catturare video a 180 gradi.

"La realtà è che la ripresa di video VR a 360 gradi non è facile per la maggior parte dei creatori e alcune fotocamere VR sono costose" ha spiegato Wojcicki, motivi per i quali YouTube e Daydream hanno lavorato insieme su un nuovo formato di video chiamato VR180 e sulla produzione di nuove fotocamere capaci di catturare video a 180 gradi, per rendere facile e conveniente per chiunque catturare video VR. Youtube sta gia' lavorando con produttori di fotocamere come LG, Yi e Lenovo per costruire nuove fotocamere VR180 acquistabili per "un paio di centinaia di dollari".

Secondo Wojcicki, la realtà virtuale aiuta i creatori a portare il proprio pubblico in "luoghi nuovi, sorprendenti e persino impossibili da visitare". Dal punto di vista dello spettatore, quest'ultimo ottiene accesso ad un nuovo tipo di visione del mondo, eventi sportivi e concerti di proprio interesse - la tecnologia VR consente di camminare attorno alla Torre Eiffel, immergersi nella parte inferiore della Grande Barriera Corallina o ottenere una nuova prospettiva di interazione con le persone attraverso o social.

"Sappiamo che i video della realtà virtuale possono essere davvero potenti, per questo motivo abbiamo investito nel supporto di formati 360 e VR per oltre due anni" ha spiegato Frank Rodriguez, Product Manager di Youtube nel blog di Youtube. "E oggi, il video VR è il modo più popolare per sperimentare la VR. Ma abbiamo sentito creatori e spettatori desiderare di rendere disponibili e vedere ancora più video immersivi su YouTube. Quindi, abbiamo lavorato con il team di Daydream di Google Daydream su un nuovo formato video, chiamato VR180, che riteniamo renderà ancora più facile creare i contenuti VR".

Il formato VR180 di video a 180 gradi si concentra su ciò che si trova di fronte al punto di cattura, ed è visibile facilmente sia sul desktop che sui display dei dispositivi mobili. Inoltre, il formato VR180 viene supportato anche per i video trasmessi in diretta streaming e  permette ai creatori di poter filmare i propri video come farebbero semplicemente con qualsiasi altra fotocamera. Presto, i creators potranno anche modificare le registrazioni in VR180  attraverso una serie di strumenti familiari come Adobe Premiere Pro.

Il team Daydream sta lavorando con diversi produttori per realizzare fotocamere in grado di registrare nel formato VR180. Queste fotocamere, secondo Rodriguez, non solo saranno di aiuto ai creatori che cercano di creare facilmente contenuti VR o a coloro che si approcciano per la prima volta a questa tecnologia prima di puntare subito sui video 360, ma anche a  chiunque voglia catturare i momenti più importanti della propria vita in VR. Youtube promette che l'uso delle telecamere VR180 sarà facile come usare fotocamere point-and-shoot, per circa lo stesso prezzo.

Le prime telecamere VR180 da YI, Lenovo e LG sono attese sul mercato da quest'inverno. Per altri produttori interessati al progetto, Youtube va ad aprire un programma di certificazione VR180 e Z CAM sarà uno dei suoi primi partner.

"VR180 sbloccherà le opportunità per chiunque desidera creare facilmente ricordi in VR" ha commentato Rodriguez. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube VR180, formato di video VR a 180 gradi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?