Google News, nuova grafica e nuove funzioni per tutti

Google News, nuova grafica e nuove funzioni per tutti

Nuova grafica, nuove funzioni, insomma tutto un nuovo Google News dal 28 giugno 2017: ecco cosa cambia.

 

Scritto da , il 28/06/17

Seguici su

 
 

Se siete abituati ad aprire il browser web o restare informati sullo smartphone la mattina aprendo Google News vi sarete accorti che qualcosa è cambiato il 28 giugno 2017: nuova grafica, nuove funzioni, insomma tutto un nuovo Google News.

Secondo Google, ogni giorno le persone entrano in Google News per avere "una visione affidabile del mondo". In Google News si puo' restare informati su praticamente tutto, dai momenti di cambiamento politico agli eventi sportivi passando per le notizie locali. Per rendere la navigazione più accessibile e più facile, Google ha deciso di ridisegnare la versione web desktop del suo portale di notizie con un rinnovato focus sui fatti e un maggior controllo per gli utenti di poter personalizzare la propria esperienza.

La nuova interfaccia utente di Google News offre un aspetto pulito e meno confusionario, per una lettura e una navigazione piu' semplici. Di primo impatto potrebbe anche sembrare confusionario il nuovo layout, ma è una questione di abitudine in fin dei conti.

Google ha spiegato nel suo blog di aver adottato un formato delle schede per ciascuna notizia che rendesse più facile navigare, consultare e identificare articoli correlati ad essa.

Il nuovo layout si concentra sugli elementi chiave, ad esempio i nomi degli editori, i titoli e le etichette degli articoli, con la possibilità di espandere le fonti per ciascuna notizia cliccando sul box che contiene quella principale.

Google ha dedicato la colonna di navigazione a sinistra alle sezioni personalizzate, permettendo di accedere rapidamente alle notizie di proprio interesse, che si tratti di sezioni standard come Sport o Intrattenimento, o quelle create dall'utente e che rispondono a determinate query, come "FIFA World Cup" o "Bollywood".

Nella parte superiore della pagina si puo' notare una nuova barra di navigazione per "Titolo principali", "Notizie Locali" e "Per Te". Al primo accesso in ciascuna di esse, è possibile personalizzare le schede "Notizie Locali" e "Per Te". In "Notizie Locali" l'utente puo' seguire le storie di qualsiasi parte del mondo sia di suo interesse - dalla sua città natale a dove si trova per lavoro o dove intende passare le vacanze estive. In "Per te", vi è la possibilità di individuare interessi di nicchia e creare dei piccoli feed di notizie, sia legati alla squadra preferita di qualsiasi sport, sia che soddisfi gli interessi piu' importanti.

Le notizie - che Google definisce 'Storie' - sono ora come delle schede "che aiutano ad esplorare diverse prospettive per ottenere una comprensione approfondita di un argomento", secondo Google. A prima vista ogni scheda offre un rapido sguardo ad una notizia da una sola fonte, ma è possibile cliccare sul box che la ospita per approfondire e leggere articoli con punti di vista diversi etichettati tramite tag. Google ha riferito che le persone hanno detto che queste etichette "identificano aspetti importanti di una storia e forniscono più contesto". Di conseguenza, quando possibile, Google va ora a mostrare un secondo articolo contrassegnato oltre al titolo principale per ogni storia.

Il nuovo Google News è attivo in Italia dal 28 giugno 2017 all'indirizzo https://news.google.com/.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google News, nuova grafica e nuove funzioni per tutti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?