140 anni di Wimbledon nel Doodle di Google

140 anni di Wimbledon nel Doodle di Google

 

Scritto da , il 03/07/17

Seguici su

 
 

Google dedica il Doodle nella giornata di lunedi 3 luglio 2017 al 140esimo anno del campionato di Wimbledon, il più antico torneo di tennis del mondo.

Ogni anno, centinaia di giocatori si sfidano per vincere questo evento di Grand Slam, e quest'anno la 131esima edizione del torneo è in programma tra il 3 luglio e il 16 luglio 2017 sui 19 campi dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club, comprendendo per la categoria Seniors i tornei di singolare maschile e femminile, e di doppio maschile, femminile e misto. Il torneo si svolge in 13 giornate divise in due settimane, nella 1a domenica tradizionalmente non si gioca, questo giorno viene chiamato Middle Sunday.

Wimbledon è il terzo Slam della stagione 2017 di tennis, che ha visto nell'ultima edizione trionfare lo scozzese Andy Murray, tra i maschi, e l'americana Serena Williams, tra le donne.

"Wimbledon ha tracciato le folle dall'alba del tennis professionale, molto tempo fa quando i giocatori usavano racchette di legno fatte a mano" spiega Google. "Il torneo è conosciuto per i suoi campi d'erba, perfettamente mantenuti a 8mm - un'altezza giusta per i piedi in rapido movimento".

Per molti fan e giocatori, Wimbledon è il tennis. Non a caso, le origini del Torneo di Wimbledon sono legate alle origini del tennis. Questo sport ha le sue radici nel jeu de paume, comparso nel 1874, quando il maggiore gallese Walter Wingfield Clopton ha pubblicato un brevetto conosciuto col nome di A Portable Court of Playing Tennis il 23 febbraio 1874 che stabiliva le regole della nuova disciplina. Tre anni piu' tardi, l'All England Lawn Croquet Club, un club sportivo inglese fondato nel 1868, ha cambiato il nome in All England Lawn Tennis and Croquet Club istituendo un torneo nel 1877, anno in cui è scaduto il brevetto di Wingfield. Nel corso di una riunione del Marylebone Cricket Club sono state stabilite le nuove regole, queste rimaste pressochè simili nel corso del tempo e le regole attuali sono simili alle originali tranne che per l'altezza della rete e la distanza della rete dalla linea di servizio. La prima edizione dei Lawn Tennis Championships (campionati di tennis su erba) ha avuto successo riunendo 22 partecipanti, con Spencer Gore eletto primo vincitore.

Nel doodle ufficiale di Google per Wimbledon 2017 vediamo due racchette da tennis che stanno giocando una partita di tennis, mentre le lettere della parola Google formano il pubblico ad eccezione della lettera 'l' che fa da arbitro.

140 anniversario del Torneo di Wimbledon

Ecco uno sguardo ai concept precedenti del Doodle di quest'anno dedicato a Wimbledon:

Blogpost_LovelyWeather.gif Blogpost_BackintheDays.gif

Il torneo di Wimbledon è gestito dall'International Tennis Federation (ITF) ed è incluso nei calendari dell'ATP World Tour 2017 e del WTA Tour 2017, sotto la categoria Grande Slam. Il torneo comprende il singolare (maschile,femminile, ragazzi e ragazze), il doppio (maschile, femminile, ragazzi e ragazze) e il doppio misto.

“Wimbledon ha riflesso il modo in cui la società è cambiata”, ha detto il suo amministratore delegato, Richard Lewis, al The Guardian. “Ogni anno le cose sono cambiate e si spera in meglio. Ma noi rispettiamo il nostro patrimonio. Penso che a volte le cose cambiano troppo in fretta. Non credo che Wimbledon sia mai stato colpevole di questo.”

Il torneo di Wimbledon si gioca ogni anno dopo l'Australian Open e gli Open di Francia e prima degli US Open. Il torneo è l'unico tra quelli del Grande Slam ad essere giocato sull'erba, ha una durata prevista di due settimane ma potrebbero allungarsi qualora nei campi da gioco piovesse.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su 140 anni di Wimbledon nel Doodle di Google


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?