Youtube cambia veste e logo: Novita' 2017 per desktop e mobile

Youtube cambia veste e logo: Novita' 2017 per desktop e mobile

Youtube di rinnova nel 2017: nuovo logo, nuovi design e gesture su mobile, player che si adatta al formato dei video e altro ancora.

 

Scritto da , il 30/08/17

Seguici su

 
 

Al lancio 12 anni fa, Youtube era solo un sito web che supportava un formato video, di risoluzione 320x240 pixel e con aspect ratio di 4:3. Oggi, YouTube consente di guardare contenuti in SD, HD, 4K, a 360 gradi, 3D e video in diretta su quasi tutti i dispositivi con una connessione a Internet: da desktop a telefoni, da tablet da TV, da console di gioco a visori di realtà virtuale. E' cambiato molto Youtube negli ultimi dodici anni, la piattaforma si è evoluta. Nel tempo, Youtube ha anche introdotto applicazioni e servizi che offrono nuovi modi per guardare e condividere contenuti e restare in contatto con i creators preferiti (Youtube Share, la chat mobile di Youtube). Gli appassionati di musica, i giocatori di videogame e gli appassionati di TV hanno accesso ad esperienze appositamente progettate per i loro contenuti preferiti con YouTube Music, YouTube Gaming e YouTube TV. Per le famiglie, è stata anche lanciata l'applicazione YouTube Kids che comprende i contenuti piu' adatti ai piu' piccoli. E per coloro che desiderano un'esperienza di navigazione di Youtube senza pubblicità e accesso contenuti esclusivi originali dei creators è disponibile (negli USA) il servizio in abbonamento Youtube RED.

Desktop evolution.gif

Negli ultimi mesi, Youtube ha iniziato a rilasciare aggiornamenti - come il nuovo tema scuro - e altri arriveranno fino alla fine dell'anno.

"porteremo un nuovo livello di funzionalità e uno sguardo più coerente sulle nostre esperienze desktop e mobili" ha promesso Neal Mohan, Chief Product Officer di Youtube, in un post sul blog di Youtube.

NUOVO LOGO E DESIGN. A partire dall'applicazione mobile di YouTube, sono in arrivo diverse nuove funzionalità. Prima di tutto con l'aggiornamento in distribuzione dal 29 Agosto 2017 arriva il nuovo logo e un design piu' pulito: l'intestazione è di colore bianco per consentire ai contenuti di essere visti in primo piano e - sui dispositivi dove ancora non era arrivato questo cambiamento - il menu con le opzioni di comando è stato spostato nella parte in fondo dell'applicazione in modo che i pulsanti siano più vicini ai pollici. Inoltre, aggiunte nuove schede Raccolta e Account che consentono di accedere facilmente a quello che si sta cercando.

GESTURE. Una delle cose su cui Youtube sta lavorando è portare il supporto per le gesture in YouTube. All'inizio di quest'anno, è stata introdotta una gesture che consente di tappare sul lato sinistro o destro di un video per avanzare o riavvolgere velocemente 10 secondi (GUIDA qui su come fare). Youtube ha detto che sta contando già miliardi di questi 'doppi tap' al giorno. Nei prossimi mesi, verrà introdotta una funzionalità che permetterà di passare da un video ad un altro con un semplice swipe: basterà trascinare il dito a sinistra per guardare un video precedente o trascinare verso destra per guardare quello successivo.

VELOCITA' DI RIPRODUZIONE SU MOBILE. Stando a quanto riferito da Mohan nel blogpost, gli utenti di Youtube amano essere in grado di velocizzare e rallentare la riproduzione di un video sul desktop, motivo per cui questa funzionalità viene introdotta nell'app mobile a partire con l'aggiornamento del 29 agosto, cosi' potranno anche sullo smartphone o sul tablet guardare i video alla velocità che preferiscono.

PLAYER IN NUOVI FORMATI. Gli sviluppatori di Youtube hanno anche sperimentato nuovi modi per visualizzare i video in un modo migliore rispetto all'esperienza odierna. Tra qualche settimana, il lettore di YouTube cambierà forma, nella stessa corrispondente al formato video che si sta guardando - ad esempio di forma verticale, quadrata o orizzontale. Questo significa che si avrà sempre la migliore esperienza di visualizzazione automaticamente, inclusi i video verticali senza barre nere sui lati.

Youtube, novita' introdotto e in arrivo nel 2017


Infine, Youtube ha recentemente aggiunto una funzione che consente di visualizzare una riga di video suggeriti durante la visualizzazione a schermo intero. Gli sviluppatori stanno ora lavorando per trasformare l'area sotto il lettore in modo da poter navigare tra video consigliati in modo nuovo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube cambia veste e logo: Novita' 2017 per desktop e mobile


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?