Google Pixel 2, Recensione della Fotocamera ottima per DxOMark

Google Pixel 2, Recensione della Fotocamera ottima per DxOMark

Google Pixel 2 ha la fotocamera per dispositivi portatili più performante che DxOMark ha mai testato al 5 ottobre 2017, con un punteggio complessivo record di 98 punti.

 

Scritto da , il 05/10/17

Seguici su

 
 

I laboratori di DxO hanno assegnato alla fotocamera dello smartphone Google Pixel 2 un punteggio di 98 punti che risulta essere al 5 ottobre 2017 il punteggio piu' alto ricevuto da un telefono in generale, sia iOS che Android. Secondo il rapporto della analisi della fotocamera, Google Pixel 2 in prestazioni fotografiche supera il Samsung Galaxy Note8 e Apple iPhone 8 Plus (94 punti), Apple iPhone 8 (92 punti), Google Pixel (90 punti), HTC U11 (90), Sony Xperia XZ Premium (83), Samsung Galaxy S6 Edge (82), Samsung Galaxy S8 (88).

Google Pixel 2 ha "la fotocamera per dispositivi portatili più performante che abbiamo testato" si legge nel rapporto di DxOMark, che ha assegnato un punteggio complessivo record di 98 punti. Viene apprezzato dello smartphone il fatto che offre un comparto fotografico "impressionante" nonostante abbia "solo" una configurazione a singolo sensore, e non dual-camera, per la sua fotocamera principale. "Il punteggio migliore nella maggior parte delle nostre categorie di foto e video lo hanno portato davanti ai precedenti leader Apple iPhone 8 Plus e Samsung Galaxy Note8". La fotocamera del Pixel 2 è anche un grande passo avanti rispetto a quella del Pixel di prima generazione, il quale ha offerto la migliore fotocamera per dispositivi mobile un anno fa.

Sia Pixel 2 che Pixel 2 XL di Google montano una fotocamera principale da 12.2 megapixel da 1/2.6 pollici e apertura F1.8, con Dual-Pixel Autofocus, stabilizzazione ottica dell'immagine, tecnologia HDR+ e modalità Portrait (Ritratto) disponibile via software (per questo effetto di solito serve la configurazione dual-camera).

Per testare il comparto fotografico del Google Pixel 2, DxOMark ha acquisito e valutato più di 1.500 immagini di prova e più di due ore di video in ambienti controllati da laboratorio e ambienti naturali indoor/outdoor.

Il Google Pixel 2 puo' vantare un punteggio DxOMark Mobile record di 98 punti complessivi, diviso in 96 punti per i video - un puntggio migliore di 5 punti rispetto al Pixel di prima generazione - e 99 punti per le foto, risultando qui di solo un punto inferiore al Samsung Galaxy Note 8, che ha raggiunto il record di 100 punti.

In condizioni di luminosità, il Google Pixel 2 offre "ottimi dettagli, ottima resa dei colori e una gamma dinamica molto impressionante", secondo DxOMark, "rendendola una grande fotocamera per catturare scene di alto contrasto". I particolari sono conservati in entrambe le aree, luminose e in ombra, con livelli di rumore ben controllati. In condizioni di scarsa luminosità, la fotocamera del Pixel 2 "fa un ottimo lavoro, mantenendo dettagli precisi, anche se a costo di un rumore maggiore". Inoltre, viene segnalato nel rapporto che c'è qualche perdita di dettaglio in ambienti interni illuminati. In termini di portata dinamica e di autofocus, il Pixel 2 "è molto buono anche in condizioni di scarsa luminosità e, oltre a un certo colore non uniforme nelle condizioni indoor e poca luce, la resa dei colori è molto buona".

Poiché il Pixel 2 dispone di una sola fotocamera principale, il software è ciò che genera Zoom, Effetto Profondità, Modalità Ritratto e Bokeh da uno o più fotogrammi catturati con quella fotocamera. Per DxOMark, il software sul Pixel 2 fa un buon lavoro su tutti questi fronti, anche se con alcuni difetti. Lo zoom va da 2x fino a 8x e nel raggio medio-lungo il Pixel 2 perde definitivamente di dettaglio rispetto ad un vero obiettivo teleobiettivo. Tuttavia, la perdita è minore rispetto alla maggior parte delle fotocamera con design a singolo sensore. A 4x, il Pixel 2 sopprime bene il rumore ma perde "un bel po'" di dettagli mentre le immagini con rapporti di zoom superiori a 4x non sono buone.

Con un punteggio di 96, il Pixel 2 è lo smartphone che si trova al primo posto nella classifica di DxOMark degli smartphone che catturano i migliori video: "Pixel 2 offre un'impressionante performance dei video, con solo pochi piccoli difetti". Dai test condotti risulta che l'esposizione è buona in quasi tutte le condizioni di illuminazione, con rapide transizioni tra livelli di illuminazione. L'autofocus è molto veloce, fluido e stabile - incluso il monitoraggio dei soggetti. Il Pixel 2 svolge anche un ottimo lavoro nel bilanciare la conservazione dei dettagli e la riduzione del rumore, "tra i migliori che abbiamo testato" si legge nel rapporto.

Del Pixel originale di Google è stata apprezzata un anno fa la sua ottima stabilizzazione delle immagini nei video, ma questa tecnologia è stata migliorata nel nuovo modello Pixel 2. In particolare, la modalità video su Pixel 2 offre un elevato livello di stabilizzazione, con meno artefatti in condizioni ambientali indoor e luminose.

"Il Pixel 2 presenta esposizioni molto coerenti in condizioni di luce luminosa ed è molto impressionante se confrontato con altri smartphone in ambienti chiusi e in condizioni di scarsa luminosità". Per DxOMark, una differenza con la maggior parte degli altri telefoni è che il Pixel 2 rende le scene luminose "più luminose". Un punto debole per il Pixel 2 è l'esposizione in condizioni di scarsa illuminazione. In condizioni di scarsa luminosità, le immagini Pixel 2 mostrano un aumento del rumore nelle scene con high dynamic range ma hanno un'eccellente esposizione e una maggiore conservazione dei dettagli. Nella maggior parte delle condizioni, sia all'interno che all'aperto, il Pixel 2 presenta un ottimo rendering dei colori.

Il Pixel 2 non solo ha il miglior autofocus che il team di DxOMark ha detto di aver mai visto, è sostanzialmente "migliore di qualsiasi altra fotocamera su smartphone che abbiamo testato" poichè funziona molto bene "in modo rapido, preciso e coerente in tutte le condizioni di illuminazione".

Mentre le prestazioni in ambienti esterni sono generalmente molto impressionanti, sono soggette a diversi artefatti, uno dei quali l'artefatto di demodulazione in aree fortemente strutturate. Il Pixel 2 risulta essere impressionante per la cattura di immagini col flash sia quando il flash è l'unica fonte di luce che quando viene assistito da luce ambientale. In entrambi i casi, il bilanciamento del bianco, il colore e l'esposizione sono molto buoni. C'è una lieve quantità di luminosità, ma inferiore rispetto alla maggior parte degli altri dispositivi mobili.

Nonostante non disponga di un secondo sensore nella fotocamera principale, il Pixel 2 via software riesce a creare l'effetto sfocatura nello sfondo, lasciando a fuoco il primo piano. In queste situazioni, "La caratteristica è suscettibile di irregolarità da fotogramma al fotogramma, tuttavia, con artefatti occasionali lungo i bordi dei soggetti".

DxOMark ritiene che il Pixel 2 è particolarmente adatto ai videografi, in quanto raggiunge il massimo punteggio video rispetto a qualsiasi dispositivo testato prima di esso.

I Pro di Google Pixel 2 secondo DxOMark sono: ampia gamma dinamica in tutte le condizioni di illuminazione, eccellente autofocus, ottimo equilibrio del bianco sia all'aperto che all'interno, buona conservazione dei dettagli, molto buona la performance del flash, Ritratti con piacevoli sfondi sfocati, stabilizzazione video molto buona, autofocus veloce e preciso con un buon monitoraggio dei soggetti, buona conservazione dei particolari all'interno e all'aperto, buona riduzione del rumore, equilibrio del bianco abbastanza buono.

I Contro di Google Pixel 2 secondo DxOMark sono: scarsa resa in alcune condizioni di illuminazione, zoom a media e lunga distanza con una certa perdita di dettaglio, la modalità Ritratto a volte causa artefatti visibili, leggera perdita di dettaglio nelle foto con poca luce e in ambienti interni, nei video il bilanciamento del bianco e l'esposizione possono essere instabili quando si cammina, gamma dinamica limitata nei video.

Google Pixel 2 non arriva in Italia, mentre Google Pixel 2 XL arriva in Italia al prezzo di 989 euro. 

 
Google Pixel 2 - punteggi dxomark
Google Pixel 2 - punteggi dxomark
 

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind