Google corregge la sua emoji del cheeseburger in Android 8.1

Google corregge la sua emoji del cheeseburger in Android 8.1

Google dopo essere stata criticata per aver realizzato l'emoji del cheeseburger in maniera diversa dalle altre societa', con il formaggio rappresentato sotto la carne, il pomodoro e la lattuga, ha sistemato l'immagine in Android 8.1.

 

Scritto da , il 05/12/17

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di ottobre c'è stata una questione - senza dubbio banale - che ha fatto molto discutere, perchè soprattutto sul web ci sono persone sempre pronte a guardare anche "il pelo nell'uovo" in certe cose, solo che per questa volta il detto lo abbiamo ridimensionato perchè non sono andate a guardare il pelo nell'uovo ma piuttosto "il formaggio nel panino". Il colosso di Mountain View è stato infatti criticato per aver integrato in Android 8.0 Oreo l'emoji del cheeseburger in maniera sbagliata, con il formaggio rappresentato sotto la carne, il pomodoro e la lattuga. 

Mentre i problemi a cui le grandi menti della tecnologia dovrebbero pensare possono essere certamente altri avendo a disposizione soldi e tecnologie Google è stata criticata sui social per non saper fare il cheeseburger, almeno in digitale sottoforma di emoji. Google aveva promesso di sistemare l'emoji sbagliata in tempi brevi, e con Android 8.1 la promessa è stata mantenuta.

Secondo Emojipedia, l'emoji del cheeseburger è stata approvata come parte di Unicode 6.0 nel 2010 e aggiunto al set di icone Emoji 1.0 nel 2015. Ciascuna azienda è poi libera di adattare le emoji come meglio preferisce ma di solito piu' o meno le forme sono simili. Tuttavia, mentre Microsoft, Apple, Samsung, LG, HTC e altre hanno realizzato l'emoji del cheeseburger col formaggio sopra il pezzo di carne c'è discussione sul perchè Google lo aveva posizionato erroneamente al di sotto dell'hamburger, come ultimo elemento appena sopra il pane.

L'emoji del cheeseburger di Microsoft è cosi' composta: pane-insalata-pomodoro-formaggio-carne-pane. Per Apple la ricetta ideale è: pane-pomodoro-formaggio-carne-insalata-pane. Per Samsung è: pane-pomodoro-formaggio-insalata-carne-pane. Per LG il pomodoro non esiste: pane-insalata-formaggio-carne-pane. HTC abbonda con un doppio pezzo di carne: pane-formaggio-carne-insalata-carne-pane. Whatsapp ha il cheeseburger piu' completo: pane-maionese-ketchup-formaggio-carne-pomodoro-insalata-pane. Secondo Facebook (social network e Messenger) il cheeseburger va fatto cosi': pane-insalata-pomodoro-formaggio-carne-pane. Per Twitter la giusta sequenza è: pane-pomodoro-insalata-formaggio-carne-pane.

 
Emoji cheeseburger di varie aziende
Emoji cheeseburger di varie aziende
 

Come avrete capito lo schema degli ingrediente per fare il cheeseburger è circa lo stesso per tutte le aziende, o almeno tutte concordano che il formaggio non va messo sotto a tutto: va bane nel mezzo o sopra. Google invece ha posizionato nell'emoji del panino in Android 8.0 il formaggio sotto a tutto il resto, appena prima del pane. In Android 8.1 l'emoji è stata aggiornata, con il formaggio posizionato nel suo giusto posto, sopra la carne.

Ad aver portato alla luce la questione era stato sui social Thomas Baekdal via Twitter, editore e fondatore di Baekdal Media, che aveva condiviso le foto dell'emoji di Apple e di Google del cheeseburger per metterle a confronto: "Penso che dobbiamo avere una discussione su come l'emoji dell'hamburger di Google mette il formaggio sotto la carne, mentre Apple la mette in cima" recitata il suo tweet, che è diventato virale in poco tempo, tanto che in poche ore ha raccolto oltre 1.600 commenti, 18mila retweet e 38mila like. In risposta al tweet di Baekdal, il CEO di Google, Sundar Pichai, aveva dichiarato di essere disposto a far cambiare l'emoji, a condizione di capire quale fosse l'ordine giusto.

Ribadendo che si tratta veramente di una cavolata, le persone non avevano davvero altro a cui pensare se non andare a guardare dove stava messo il formaggio in una emoji? Google si è comunque attivata per sistemare l'emoji del cheeseburger, ora corretta in Android 8.1.

Rispetto ad Android 8.0, su Android 8.1 non è cambiata solo l'emoji del cheeseburger ma anche quelle del bicchiere di birra, quella del doppio bicchiere di birra e quella del formaggio.

Leggi anche:
 
Emoji sistemate in Android 8.1
Emoji sistemate in Android 8.1
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google corregge la sua emoji del cheeseburger in Android 8.1


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?