Youtube lancia le sue Storie, si chiamano Reels

Youtube lancia le sue Storie, si chiamano Reels

Youtube testa con selezionati creators le 'reels' ossia momenti da condividere che, a differenza delle storie di Instagram e Snapchat, non hanno scadenza.

 

Scritto da , il 30/11/17

Seguici su

 
 

Le 'storie' arrivano anche su YouTube attraverso la nuova funzione per i creatori chiamata Reels.

La community è sempre stata al centro di YouTube, secondo Roy Livne, Senior Product Manager di Youtube: "dal sostenersi a vicenda, a fare il giro del mondo, a far ridere l'un l'altro, tu e il tuo pubblico avete stabilito forti legami su YouTube". Questa "connessione" va oltre i video, motivo per cui Youtube circa un anno fa ha invitato alcuni creators a testare un nuovo 'luogo' in cui connettersi con i fan e condividere con loro sondaggi, immagini, testo, GIF e altro ancora: Community è il nome di questo 'luogo'. Attraverso il tab Community i creators possono condividere foto dal dietro le quinte dei video che realizzano o durante un live, GIF divertenti e chiedere cose agli spettatori tramite sondaggi.

Livne in un posto sul blog di Youtube ha spiegato che il team dietro al tab Community ha lavorato a stretto contatto con alcuni creators tester per creare, testare e perfezionare questo prodotto e, visto il successo ottenuto in fase di test, il servizio è stato esteso ed è ora disponibile per tutti i creators con oltre 10.000 fan.

Inoltre, "per dare piu' modi semplici per esprimere te stesso e interagire con i tuoi fan" Youtube ha introdotto la nuova funzionalità chiamata Reels, praticamente le "storie" secondo Youtube, progettate specificamente per i creator della piattaforma di video-sharing. Proprio come fatto con Community, Reels viene prima sperimentata in versione beta con un gruppo di creators per "apprendere e migliorare il prodotto prima di espanderlo a più creativi".

A differenza delle storie di Instagram e Snapchat, le reels di YouTube non hanno scadenza, il che significa che anche dopo 24 ore dalla condivisione restano visibili (fino a quando vengono cancellate). I relles possono essere mostrati per sempre e possono essere organizzati in diversi eventi o playlist. Ad esempio, un creatore può pubblicare un album di reels specifici per un evento.

'Reel' in italiano significa 'Bobine', dunque il nome è piu' azzeccato per le storie su Youtube visto che è una piattaforma basata sulla condivisione di video.

Leggi anche: Youtube col tab Community diventa piu' social

Oltre ad aver lanciato le reels, Youtube ha anche migliorato la scoperta dei nuovi contenuti condivisi dai creators attraverso il tab Community. Come per i video, "vogliamo mostrare il giusto post da Community all'utente giusto", ha spiegato Livne, quindi sono stati apportati miglioramenti su come questi post raggiungono il pubblico su YouTube. A partire da ora, gli utenti di Youtube potranno visualizzare dei post dalle community che secondo Youtube potrebbero essere di loro interesse, indipendentemente dal fatto che siano iscritti al canale o meno. Infine, Youtube ha anche ottimizzato le notifiche in modo che i fan possano riceverle senza essere invasive, quindi non si riceverà necessariamente una nuova notifica per ogni nuovo post pubblicato da una community seguita.

Nei canali dove è disponibile, il tab 'Community' si trova nella barra dei tab del canale stesso, al fianco delle schede 'Playlist' e 'Canali' . In questa sezione, i creatori abilitati condividono cose come i messaggi di testo, immagini, GIF e altri contenuti.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Youtube lancia le sue Storie, si chiamano Reels


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?