Pi greco Day 2018, speciale doodle Google con la Torta di mele al caramello salato

Pi greco Day 2018, speciale doodle Google con la Torta di mele al caramello salato

Il doodle di Google per il 30esimo Giorno del Pi greco rende omaggio a questa costante matematica a tutto tondo, rappresentando la formula del Pi (circonferenza divisa per diametro) usando gli ingredienti di una torta di mele al caramello salato (di cui trovate la ricetta).

 

Scritto da , il 14/03/18

Seguici su

 
 

Mercoledi 14 marzo 2018 si festeggia il trentesimo Pi Day, ossia il giorno dedicato al Pi greco, la costante matematica indicata con la lettera greca che somiglia alla doppia TT ravvicinata scelta in quanto iniziale delle due parole greche che stanno per circonferenza poichè rappresenta il rapporto tra la circonferenza di un cerchio (perimetro) e il suo diametro (distanza da un lato all'altro passando per il centro), ed è un elemento fondamentale di molti campi matematici, in particolare nella geometria piana.

Il Pi greco è un numero senza fine che inizia con 3,14, motivo per cui il Pi Day viene celebrato ogni anno il 14 marzo. Riconosciuto per la prima volta 30 anni fa nel 1988 dal fisico Larry Shaw, gli osservatori del Pi Day festeggiano spesso con una fetta della loro torta ('pie' in americano) preferita in onore del nome del numero.

Sebbene i matematici moderni abbiano calcolato più di un trilione di cifre decimali oltre le cifre iniziali è piu' conosciute "3.14" il Pi è un numero irrazionale che continua all'infinito. È un elemento importante nella formula per trovare l'area di un cerchio, area = Pi greco x erre al quadrato.

Quest'anno è il 30° anniversario del Giorno del Pi greco, e Google ha deciso di omaggiare l'evento con uno speciale doodle nella sua homepage. Il doodle, ideato dal pluripremiato pasticciere e creatore del Cronut Dominique Ansel, vuole rendere omaggio a questa costante matematica a tutto tondo, rappresentando la formula del Pi (circonferenza divisa per diametro) usando gli ingredienti di una torta, quella di mele al caramello salato. Del video qui sotto è possibile vedere la realizzazione di questa torta, mentre sotto al filmato trovate la ricetta (tradotta al meglio dall'inglese) per ricrearla a casa.

Dietro il doodle di Google per il 30esimo anniversario del Pi Day


Ricetta per ricreare la torta di Dominique Ansel ideata per il Pi Day 30

Torta di mele al caramello salato
(per fare 1 torta)

Impasto,

ingredienti:
- 4 tazze di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- mezzo ½ cucchiaio di sale
- 3 sticks di burro non salato, freddo e a cubetti
- 2/3 di tazza di acqua fredda

Metodo di preparazione: In un miscelatore con attacco a paletta unire farina, zucchero e sale a velocità medio-bassa (circa 30 secondi). Aumentare la velocità a media e acqua fredda, seguita dai cubetti di burro freddi. Continuare a mescolare a velocità media per circa 2 minuti. Smetti di mescolare appena prima che il burro sia completamente incorporato (l'impasto sarà striato e i pezzi di burro dovrebbero avere le dimensioni dei piselli). Trasferire l'impasto su una superficie infarinata e dividerlo in due palle. Appiattirle e formare un disco, avvolgere in plastica e raffreddare per almeno 1 ora.

Riempimento torta di mele,

Ingredienti:
- 8 mele sbucciate e affettate (meglio mele Honeycrisp)
- 1/3 di burro non salato
- 1/4 di tazza di amido di mais
- 3/4 di tazza di zucchero
- 1/3 di zucchero di canna
- 1/4 tazza di bourbon
- 1 bicchiere di sidro di mele
- Pizzico di noce moscata
- uno e mezzo cucchiaino di cannella
- 1/4 cucchiaino di sale marino

Metodo: In una grande ciotola, sbatti insieme amido di mais, zucchero, zucchero di canna, noce moscata, cannella e sale. Aggiungi le fette di mela e mescola fino a quando le mele non saranno ricoperte uniformemente. Fate sciogliere il burro in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungi le mele al burro caldo fuso. Versare il sidro di mele e il bourbon. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le mele sono tenere (circa 30 minuti). Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Salsa al caramello salato

Ingredienti:
- 2 tazze di zucchero
- 2 e due terzi tazze di panna
- 4 cucchiai di sciroppo di mais leggero
- 1/2 tazza di zucchero di canna scura
- 2 cucchiaini di fleur de sel

Metodo: In una pentola media, portate a ebollizione tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente ogni tanto. Una volta che la miscela ha raggiunto i 230°F (121°C ) (diventerà notevolmente più spessa), togliere dal fuoco e versare in un recipiente non di plastica (cioè un pirottino o una ciotola di metallo). Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta a temperatura ambiente, frullare bene e poi raffreddare in frigorifero fino al momento necessario (SUGGERIMENTO: la salsa al caramello può essere preparata fino a 2 settimane prima, puoi anche spruzzarla sul gelato o aggiungerla al tuo caffè).

1 ora prima di essere pronti per assemblare la torta, togliere la salsa dal frigo e portare a temperatura ambiente.

Per assemblare e cuocere

Ingredienti:
- Pasta per torta (refrigerata)
- Riempimento torta di mele (raffreddato)
- Salsa al caramello salata (rinfrescata)
- 1 uovo, sbattuto

Metodo: Preriscaldare il forno a 350°F (177°C). Su una superficie infarinata, stendi 1 cerchio di pasta su un piatto fondo premendo delicatamente verso il basso e su i lati. Versare le mele raffreddate all'interno. Spalmare con un po' della salsa salata al caramello sulle mele. Stendere la seconda palla di pasta. Tagliare strisce larghe pollice (circa 2,54 cm) e lunghe 12 pollici (circa 30,48cm). Disporre la metà delle strisce di pasta sulla torta. Formare un reticolo disponendo l'altra metà delle strisce diagonalmente attraverso le prime strisce. Sigillare le strisce sui bordi premendo attorno al bordo della torta con una forchetta. Tagliare attorno ai bordi secondo necessità per eliminare la pasta in eccesso [vedere il video per comprendere]. Spennellare la superficie della torta con l'uovo sbattuto. Cuocere per 35-40 minuti fino a quando la crosta è marrone dorato. Lasciare raffreddare su una griglia per 30 minuti, quindi condire con un po' di salsa salata al caramello e servire.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Pi greco Day 2018, speciale doodle Google con la Torta di mele al caramello salato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?