Google Maps mostra i percorsi accessibili alle sedie a rotelle

Google Maps mostra i percorsi accessibili alle sedie a rotelle

 

Scritto da , il 15/03/18

Seguici su

 
 

Con l'obiettivo di essere un servizio ancora piu' utile e accessibile, Google Maps adesso viene incontro alle persone che si spostano in sedie a rotelle o hanno altri problemi di mobilità, le quali hanno bisogno di avere accesso ad informazioni aggiuntive rispetto a quelle che Maps puo' già offrire, perchè non tutte le strade sono da loro percorribili. Non serve a niente ricevere da Google Maps le indicazioni per raggiungere un luogo se lungo il tragitto sono presenti degli ostacoli che non rendono possibile arrivare a destinazione. Google ha quindi annunciato che le strade percorribili da chi sta in sedia a rotelle inizieranno ad essere visibili in Maps.

"Google Maps è stato creato per aiutare le persone a navigare ed esplorare il mondo, fornendo indicazioni, in tutto il mondo, alle persone che viaggiano in auto, in bicicletta o a piedi" ha spiegato Rio Akasaka, il Product Manager di Google Maps, in un post sul blog di Google. "I centri urbani, autobus e treni sono spesso il modo migliore per spostarsi, il che rappresenta una sfida per le persone che utilizzano sedie a rotelle o hanno altre esigenze di mobilità. Le informazioni su quali stazioni e percorsi sono accessibili ai disabili non sono sempre prontamente disponibili o facili da trovare. Per rendere il trasporto pubblico adatto a tutti, introduciamo i percorsi 'accessibili alle sedie a rotelle' per facilitare gli spostamenti per le persone con esigenze di mobilità".

Per accedere ai percorsi accessibili ai disabili nelle mappe di Google bisogna digitare la destinazione desiderata in Google Maps, quindi bisogna toccare il pulsante "Indicazioni stradali" e poi l'icona del trasporto pubblico, quindi "Opzioni" e sotto la sezione Percorsi si troverà "accessibile con sedia a rotelle" come nuovo tipo di percorso.

Selezionando "accessibile con sedia a rotelle" come opzione di percorso, Google Maps mostrerà un elenco di possibili percorsi che tengono conto delle esigenze di mobilità, ad esempio se una stazione ha fermate, piattaforme, ingressi e uscite accessibili alle sedie a rotelle.

Percorsi di transito accessibili in Google Maps


Google ha iniziato la distribuzione della funzionalità il 15 marzo ma i percorsi accessibili alle sedie a rotelle sono disponibili prima nei principali luoghi di trasporto pubblico metropolitani delle grandi città, a partire da Londra, Tokyo, Città del Messico, Boston e Sydney. Google si è detta comunque impegnata a lavorare con sempre piu' aziende dei trasporti nei prossimi mesi per rendere disponibili su Google Maps più percorsi di questo tipo.

Negli ultimi mesi, le persone in tutto il mondo hanno aiutato Google ad aggiungere informazioni sull'accessibilità dei luoghi in Maps. Lo scorso settembre, le Guide locali di tutto il mondo si sono riunite in 200 meetup globali per rispondere alle domande sull'accessibilità, ad esempio se un luogo ha un ingresso senza gradini o un bagno è accessibile a chi sta in sedia a rotelle, per oltre 12 milioni di luoghi.

"Abbiamo sviluppato questa funzione per rendere la vita più facile alle persone che usano le sedie a rotelle ma i percorsi accessibili sono anche utili se usi le stampelle o spingi un passeggino" ha commentato Akasaka. "Con l'aiuto delle agenzie di trasporto pubblico in tutto il mondo e di persone locali, stiamo facendo progressi verso un mondo più accessibile per tutti".

Anche se per un luogo che si vuole raggiungere non è disponibile l'opzione per avere informazioni circa l'accessibilità alle sedie a rotelle, Google ha investito per raccogliere e aggiornare le immagini a 360 gradi per il suo servizio Street View per le stazioni di trasporto pubblico e centri cittadini in modo che le persone possano vedere come è un luogo o una stazione in anticipo.

Leggi anche:
 
Percorsi di transito accessibili in Google Maps
Percorsi di transito accessibili in Google Maps
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Maps mostra i percorsi accessibili alle sedie a rotelle


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?