Google Play aiuta a trovare cosa guardare e dove guardarlo

Google Play aiuta a trovare cosa guardare e dove guardarlo

La nuova app Google Play Movies e TV si aggiorna per rendere piu' facile trovare contenuti, non solo dal catalogo di film e serie tv del servizio offerto da Google ma anche da app di terze parti.

 

Scritto da , il 28/03/18

Seguici su

 
 

Google ha annunciato un importante aggiornamento della sua app Google Play Movies & TV (in Italia Google Play Film). Tra le novità principali c'è l'integrazione con le app di streaming di terze parti, per cui si puo' vedere se ed eventualmente in quale app di streaming è disponibile un film o uno show; inoltre, è stata semplificata la ricerca di nuovi contenuti, la gestione della Lista dei Desideri e lo sfogliare gli ultimi film piu' recenti disponibili per il noleggio o l'acquisto.

Secondo Ben Serridge, Product Manager di Google Play Movies & TV, "Non c'è carenza di intrattenimento per divertirsi online. Con così tante app di streaming diverse disponibili non è solo stimolante capire cosa guardare, ma dove e come guardarlo" e a volte le persone possono entrare in confusione quando devono cercare un titolo di loro interesse ma devono aprire piu' di una app per sapere se è disponibile in quel catalogo. Con la nuova app Play Movies & TV, Google spera di rendere quindi piu' facile trovare contenuti, non solo dal catalogo di film e serie tv del proprio servizio di streaming.

La nuova app Google Play Movies e TV


La nuova app Google Play Movies e TV

La prima novità è lo strumento "Trova il servizio di streaming giusto". Nell'app Google Play Movies & TV e nel Play Store è possibile facilmente scoprire se il programma o film preferito è disponibile su un servizio di streaming. Ad esempio, cercando "This is Us" si potrà vedere che l'ultima stagione è in vendita su Play Movies & TV ma anche che è disponibile per lo streaming sull'app NBC (per gli abbonati alla tv via cavo) o su Hulu. Al lancio del servizio vi è il supporto di oltre due dozzine di app in streaming e TV in tutto il mondo, tra cui ABC, CBS, FOX NOW, NBC, Hulu, HBO NOW, HBO Go, Showtime, Amazon Prime Video, Disney Now, HGTV, BET Now, Comedy Central e altri ancora. Google si è detta impegnata nel continuare ad aggiungere più partner nel tempo. Dopo aver trovato ciò che si vuole vedere basta un tocco per aprire il titolo direttamente nell'app del servizio in cui è disponibile (se installata sul device, oppure si viene rimandati alla pagina dell'app nel Play Store per scaricarla) per riprodurlo in streaming. Una volta che ci si trova nell'app del servizio, se questa supporta Google Cast, è anche possibile trasmettere il contenuto sulla TV con Chromecast integrato o collegato.

La seconda novità è "Trova qualcosa di nuovo da guardare". Per non perdere meno tempo per trovare un film da quardare Google ha semplificato la ricerca restringendola a pochi tocchi. E' ora possibile esplorare più di decine di migliaia di spettacoli e film su Google Play rapidamente per genere per trovare spettacoli televisivi comici, un film drammatico pluripremiato, film per famiglie e altro ancora da guardare gratuitamente, noleggiare o acquistare.

La terza novità è lo strumento "Mi Piace / Non mi Piace". Ora in Play Film & TV si vedranno programmi TV e film consigliati in base a ciò che si è già visto e su ciò che piace, per cui piu' si usa il nuovo strumento del pollice su/giu piu' l'algoritmo di Google sarà in grado di consigliare nuovi contenuti da guardare.

Infine, Google ha aggiornato la pagina della Lista dei Desideri (Watchlist). Google da tempo consente di salvare show e film che sono già disponibili o che lo saranno in catalogo e che si vuole guardare in seguito. Ora è sufficiente premere a lungo su qualsiasi spettacolo o film per aggiungerlo alla propria Lista dei Desideri, pagina in cui verrà mostrato quando il titolo non ancora disponibile lo sarà  per l'acquisto o il noleggio su Play, se il prezzo è sceso di recente o se è disponibile per lo streaming in qualche app di terze parti.

Google ha iniziato la distribuzione della nuova app Google Play Movies & TV negli Stati Uniti il 28 marzo 2018, non sappiamo tra quanto arriverà in Italia e quali saranno nel nostro Paese le app di streaming integrate.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Play aiuta a trovare cosa guardare e dove guardarlo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?