Google News nuovo con Intelligenza Artificiale e Edicola integrati

Google News nuovo con Intelligenza Artificiale e Edicola integrati

Annunciato a Google IO 2018 il nuovo Google News alimentato dall'intelligenza artificiale che sostituisce Google Play Edicola sui dispositivi mobili e desktop e l'app Google News e Weather sui dispositivi mobili.

 

Scritto da , il 16/05/18

Seguici su

 
 

Google il 15 maggio ha rilasciato le nuove app di Google News per iOS e Android con le novità annunciate a Google IO 2018 che comprendono un aspetto completamente nuovo, più essenziale, studiato per una migliore esperienza di lettura; piu' aggiornamenti su ciò che più interessa grazie ad una rassegna stampa perfezionata che mostra le cinque principali notizie del momento; consultazione di tutti i contenuti relativi ad una notizia in un unico posto grazie alla Cronologia degli eventi con le domande frequenti, persone e luoghi di interesse, prospettive, analisi e altro ancora per ciascuna notizia; possibilità di abbonarsi a fonti autorevoli con  un solo clic e l'integrazione di Google Play Edicola.

Il World Wide Web esiste da circa 30 anni e da allora fino ad oggi sono stati creati oltre 2 miliardi di siti web, secondo una stima di Google, mentre sono centinaia di migliaia i tweet, decine di migliaia le pagine e centinaia di ore di video che arrivano online ogni singolo minuto. In questo continuo flusso di informazioni, anche da varie tipologie di fonti, Google ritiene che debbano essere gestite nel modo migliore per essere facilmente accessibili. Per mettere in evidenza questo tipo di contenuti la società di Mountain View da 15 anni offre il servizio Google News gratuitamente, un aggregatore di notizie pescate dal web, e in occasione della conferenza degli sviluppatori Google I/O 2018 ha annunciato non solo un Google News tutto nuovo ma una nuova esperienza unificata per tutti i prodotti di Google che hanno a che fare con le notizie, tra cui Play Edicola.

Google News quando è nato semplicemente organizzava gli articoli di notizie raggruppandoli per argomento inviate da fonti verificate per renderne più semplice la visualizzazione agli utenti. Il Google News ripensato utilizza nuovi algoritmi alimentati dall'intelligenza artificiale ​​per ottenere un flusso costante di informazioni che arrivano sul web, analizzarle in tempo reale e organizzarle in 'storie'. Secondo Google, questo approccio significa che Google News "comprende le persone, i luoghi e le cose coinvolti in una storia mentre si evolve e collega il modo in cui si relazionano tra esse". A livello pratico, la tecnologia di Google è in grado di sintetizzare le informazioni da una serie di fonti e le mette insieme in modo che "siano di aiuto per dare un senso a ciò che sta accadendo" ha spiegato Trystan Upstill, ingegnere del prodotto Google News, in un post sul blog di Google.

Google News - restyling 2018


NewsCasts

Le notizie per ogni persona provengono da decine di luoghi diversi: sport dal sito web preferito, politica dalla TV e notizie sulla comunità in cui si vive dal giornale locale. Quando ci si trova nella nuova app Google News su iOS e Android nella sezione "Per Te" gli utenti possono rimanere aggiornati su tutto ciò che è di loro interesse in un unico luogo, con una selezione di titoli più importanti, notizie locali e gli ultimi sviluppi sugli argomenti che, secondo l'algoritmo di Google, sono di interesse per l'utente. Logicamente, più si usa l'app migliore la personalizzazione del servizio diventa. Google ha anche creato controlli facili da usare e di facile accesso in modo da poter decidere se si vogliono vedere storie più o meno di un argomento o un editore specifico. Questo nuovo formato in cui Google mostra le notizie - o storie come si vogliono chiamare - viene chiamato NewsCasts.

Il nuovo Google News "utilizza l'intelligenza artificiale avanzata per trovare il meglio dell'intelligenza umana" ha detto Upstill. "Quando abbiamo creato l'app ci siamo concentrati sul lasciare che le storie parlassero da sole con immagini e video eccezionali da YouTube e sul Web" ha aggiunto Upstill. "stiamo sperimentando un formato visivo unico chiamato NewsCast. Qui, gli ultimi sviluppi nella comprensione del linguaggio naturale riuniscono una raccolta di articoli, video e citazioni su un singolo argomento."

gnews_blog_briefing.gif

Google News: Copertura Completa

Se si vuole avere una visione più approfondità di una storia ecco che la nuova "Copertura Completa" che fornisce un quadro completo di come una storia viene riportata da una varietà di fonti. Con un semplice tocco è possibile vedere i titoli più importanti di diverse fonti, video, notizie locali, FAQ, commenti sociali e una cronologia delle storie che si sono succedute nel tempo. Partendo dalla considerazione che avere una conversazione o dibattito produttivo richiede a tutti i partecipanti di avere accesso alle stesse informazioni, Google mostra nella sezione "Copertura Completa" contenuti che sono uguali per tutti: è una visione non personale degli eventi da una serie di fonti di notizie attendibili.

gnews_blog_fullCoverage.gif

Il nuovo Google Edicola

Per scoprire cosa sta accadendo del mondo è possibile entrare nella sezione 'Titoli' per avere una visione non filtrata delle notizie di tutto il mondo. E' possibile filtrare per sezioni in modo da approfondire la conoscenza di temi specifici quali Tecnologia, Affari, Sport, Intrattenimento e altri.

Nuova sezione Newsstand [Edicola]. Google News non esisterebbe senza gli editori e gli articoli che vengono pubblicati ogin giorno. In Edicola è possibile trovare e seguire facilmente le fonti preferite, nonché di esplorarle e scoprirne di nuove, potendo anche accedere a più di 1.000 titoli di riviste in un formato di lettura ottimizzato per i dispositivi mobili.

Prossimamente sarà anche possibile abbonarsi alle riviste e giornali digitali preferiti grazie al nuovo servizio "Iscriviti con Google" lanciato come parte dell'Iniziativa Google News, che consentirà di avere accesso ai contenuti a pagamento ovunque, su tutte le piattaforme e dispositivi, su Google News, Ricerca Google e anche nei siti web degli editori partner.

gnews_blog_newsstand.gif

Distribuzione dei nuovi Google News e Google Edicola

Il nuovo Google News sostituisce Google Play Edicola sui dispositivi mobili e desktop e l'app Google News & Weather sui dispositivi mobili. Il lancio è iniziato l'8 maggio per essere disponibile per tutti su Android, iOS e sul Web in 127 paesi entro la settimana successiva.

 
Google News - nuova versione 2018
Google News - nuova versione 2018
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google News nuovo con Intelligenza Artificiale e Edicola integrati


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?