Google Traduttore, traduzione intelligente anche offline

Google Traduttore, traduzione intelligente anche offline

La traduzione intelligente in Google Traduttore diventa disponibile anche in modalita' offline.

 

Scritto da , il 16/06/18

Seguici su

 
 

Google nel 2016 ha introdotto in Google Traduttore la Neural Machine Translation (NMT), ossia la traduzione tramite motore neurale, migliorando significativamente la precisione delle traduzioni online. Ora, a due anni di distanza, Google ha annunciato la disponibilità della tecnologia NMT offline on-device. Questo significa che la tecnologia puo' essere eseguita nelle app Google Traduttore direttamente sul dispositivo Android o iOS, in modo da poter ottenere traduzioni anche quando non si ha accesso ad una connessione Internet.

Il vantaggio del sistema neurale introdotto da Google nel suo servizio di traduzione è che puo' tradurre intere frasi alla volta, non solo una parola o pezzi di frasi alla volta. L'NMT utilizza un contesto più ampio per aiutare a determinare la traduzione più pertinente, che poi viene riorganizzata e regolata per sembrare più una frase che potrebbe dire una persona reale, cosi' da rendere i paragrafi e gli articoli tradotti automaticamente molto più semplici e facili da leggere.

Le traduzioni offline tornano utili quando si è in viaggio in altri paesi e non si ha disponibilità di internet o quando la batteria dello smartphone è quasi scarica e non si desidera utilizzare la connettività della rete mobile. Per poter attivare la traduzione online è tuttavia necessario scaricare i pacchetti di lingue in locale sul proprio dispositivo, con ogni download che pesa 35-45 MB.

Per attivare e provare le traduzioni NMT offline sul proprio dispositivo, iOS o Android, bisogna entrare nell'applicazione Google Traduttore, quindi nlle impostazioni di traduzione offline e spuntare il box accanto al nome della lingua di cui scaricare il pacchetto di dati. L'app chiederà di tanto in tanto di aggiornare questo pacchetto. A questo punto si è pronti per tradurre testi anche quando non si è online.

Google Traduttore ha iniziato ad aggiornarsi con la traduzione NMT offline il 13 giugno 2018 e potrebbero servire alcuni giorni prima che risulti disponibile in tutto il mondo. 59 sono le lingue subito supportate: africano, danese, tedesco, italiano, norvegese, svedese, albanese, olandese, greco, giapponese, persiano, tamil, arabo, inglese, gujarati, jannada, polacco, telugu, bielorusso, esperanto, creolo haitiano, coreano, portoghese, thailandese, bengalese , Estone, ebraico, lavvio, rumeno, turco, bulgaro, filippino, hindi, lituano, russo, ucraino, catalano finlandese ungherese, macedone, slovacco, urdu, cinese francese, islandese, malese, sloveno, vietnamita, croato, galiziano, indonesiano, Maltese, spagnolo, gallese, ceco, georgiano, irlandese, marathi, swahili.

 
Google Traduttore - traduzioni NMT offline
Google Traduttore - traduzioni NMT offline
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Traduttore, traduzione intelligente anche offline


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?