Google semplifica la gestione degli abbonamenti nel Play Store

Google semplifica la gestione degli abbonamenti nel Play Store

Google ha rinnovato nel Play Store la sezione in cui gli utenti possono gestire i propri abbonamenti attivi. In arrivo le notifiche nel caso di variazione dei prezzi degli abbonamenti attivi.

 

Scritto da , il 21/06/18

Seguici su

 
 

Sono sempre di piu' le applicazioni per Android che offrono un servizio in abbonamento che consentono agli utenti di gestirlo attraverso Google Play, con il numero di abbonati in questo modo che è aumentato di oltre l'80% nell'ultimo anno, stando a quanto riportato da Larry Yang e Angela Ying, due Product Managers di Google Play. Il mese scorso alla conferenza degli sviluppatori Google I/O 2018 il colosso di Mountain View aveva annunciato diversi miglioramenti per migliorare l'esperienza utente per ridurre i passaggi per l'iscrizione e la gestione degli abbonamenti attraverso Google Play e altri strumenti per aiutare gli sviluppatori di gestire la propria attività nel modo desiderato. Tra questi c'è una nuova sezione nel Play Store nella quale gli utenti possono gestire i propri abbonamenti attivi.

Gli utenti che si abbonano ad un servizio lo fanno per avere accesso a vantaggi o a funzionalità premium nel servizio per cui pagano ma Google ha riferito di aver notato che ci sono diversi utenti che temono di trovare difficile annullare l'abbonamento ad un servizio a cui si sono iscritti e di non riuscire a tenere traccia di quanto stanno spendendo, motivi per i quali preferiscono non abbonarsi tramite Google Play. BigG ha quindi lanciato un rinnovato centro di gestione degli abbonamenti, un punto di riferimento per gli utenti che gestiscono le loro iscrizioni su Google Play. Questo luogo è accessibile nell'app Google Play Store, dal menu a comparsa strisciando da sinistra verso destra dentro 'Aabbonamenti', oppure sul web  dal menu visibile sulla sinistra in 'I miei abbonamenti'.

Attraverso il centro abbonamenti nel Play Store gli utenti possono visualizzare tutti gli abbonamenti attivi (è possibile vedere dettagli e stato); gestire e aggiornare i metodi di pagamento, inclusa l'impostazione di un metodo di pagamento di riserva; rinnovare un abbonamento; ripristinare un abbonamento annullato, cancellare un abbonamento. Inoltre, se un utente annulla una sottoscrizione, gli viene proposto un sondaggio dove puo' lasciare un feedback per riferire agli sviluppatori un motivo per cui si sta annullando l'abbonamento.

Il nuovo centro per le iscrizioni ha anche un link "Inizia" che consente agli utenti di scoprire quali sono le applicazioni alle quali è possibile abbonarsi tramite il Play Store.

 
Sezione 'I Miei Abbonamenti' dentro il Google Play Store via web
Sezione 'I Miei Abbonamenti' dentro il Google Play Store via web
 
 
Sezione 'Abbonamenti' nell'app Play Store su Android
Sezione 'Abbonamenti' nell'app Play Store su Android
 
Leggi anche:

Oltre a voler creare un'esperienza migliore per gli utenti, Google sta anche introducendo nuovi strumenti che offrono agli sviluppatori maggiore flessibilità nella gestione della propria attività che offre servizi a pagamento attraverso Google Play. Con il lancio del nuovo centro per le iscrizioni, Google sta anche lanciando nuovi deep link che gli sviluppatori di app possono utilizzare per indirizzare i propri utenti nella pagina di gestione dell'abbonamento dentro l'applicazione, via email o via web. Altra nuova funzione è la possibilità di gestire le richieste per la variazione dei prezzi: prossimamente, gli sviluppatori potranno chiedere facilmente agli utenti di accettare una variazione di prezzo tramite Google Play Console quindi Google Play notificherà agli utenti della modifica tramite e-mail, notifiche push e messaggi in-app e, se per data di rinnovo l'utente accetta la variazione, l'iscrizione viene annullata in automatico. Questo potrebbe capitare qualora un abbonamento mensile da 9,99 euro passi a 10,99 euro.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google semplifica la gestione degli abbonamenti nel Play Store


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?