Google Air View, le auto di Street View ora misurano la qualita' dell' aria

Google Air View, le auto di Street View ora misurano la qualita' dell' aria

Le auto di Google Street View non solo mapperanno le strade, ma anche registreranno dati sulla qualita' dell'aria cosi' le città potranno prendere decisioni più informate e accelerare gli sforzi nel raggiungere l'obiettivo di essere più pulite.

 

Scritto da , il 15/09/18

Seguici su

 
 

Google ha annunciato il 13 settembre che espanderà la sua mappatura della qualità dell'aria a più automobili Street View in più luoghi in tutto il mondo. L'iniziativa è stata presentata da Karin Tuxen Bettman, Program Manager di Google Earth Outreach, sul blog di Google.

L'aria pulita è fondamentale per la vita sulla Terra, eppure oltre il 90 percento della popolazione mondiale respira aria inquinata. Negli ultimi anni, Google ha utilizzato una manciata di veicoli Street View per raccogliere misurazioni della qualità dell'aria, capaci di produrre approfondimenti a livello di quartiere di aiutare le città a diventare più smart e sane. Insieme ad Aclima, Google ha testato negli ultimi anni diverse apparecchiature per l'analisi della qualità dell'aria con l'obiettivo di mettere a punto dei sensori di aria "mobile-friendly" di dimensioni contenute in grado di offrire un'accuratezza paragonabile agli strumenti di laboratorio. Dopo anni di lavoro è stato raggiunto questo obiettivo e Google ha ora 50 auto Street View dotate di sensori che misurano la qualità dell'aria pronte a percorrere strade, in luoghi che ancora devono essere determinati.

L'espansione del numero di auto Street View in grado di raccogliere dati sulla qualità dell'aria si basa sul lavoro svolto da Google e Aclima in California nell'ultimo anno. Durante la fase iniziale della ricerca, Google e Aclima hanno testato apparecchiature di qualità dell'aria su alcune auto Street View. In ciascuna macchina sono state installate due serie di strumenti. Il primo set conteneva strumenti da laboratorio per misurare la qualità dell'aria, utilizzati in genere per il monitoraggio della qualità dell'aria da parte del governo. Questo tipo di apparecchiatura è pero' costoso e grande, quindi difficilmente installabile su un gran numero di veicoli. Il secondo set aveva sensori d'aria Aclima di dimensioni piu' piccole per essere facilmente installabili sulle auto. Con entrambe le serie di apparecchiature affiancate il team è stato in grado di analizzare i dati registrati e ottimizzare via via la strumentazione piu' piccola arrivando ad ottenere i sensori Aclima più piccoli che saranno utilizzati in 50 auto Street View prossimamente.

 
Auto di Street View di Google attrezzata per misurare la qualita' dell'aria
Auto di Street View di Google attrezzata per misurare la qualita' dell'aria
 

I partner di Google presso l'Environmental Defense Fund (EDF), l'Università del Texas-Austin e Aclima hanno pubblicato uno studio che dimostra che le misurazioni fatte con le auto Street View possono produrre una mappa della qualità dell'aria con precisione 'a livello di quartiere'. Scienziati con Kaiser Permanente e EDF hanno utilizzato i dati per mostrare un legame tra l'inquinamento atmosferico a livello stradale e le malattie cardiache tra gli anziani. Google ha iniziato a condividere le misurazioni scientifiche convalidate della qualità dell'aria con i ricercatori e continuerà a rendere accessibili tutti i dati sulla qualità dell'aria a livello stradale, accessibili con oltre 250 milioni di misurazioni nell'arco di quattro anni e oltre, con questa espansione. Scienziati e ricercatori sono invitati a richiedere l'accesso a questi dati per gli studi sulla qualità dell'aria all'indirizzo https://goo.gl/EJMcCD.

Le misurazioni acquisite dalle auto Street View appositamente attrezzate in tutto il mondo mostreranno un'istantanea della qualità dell'aria e potranno essere utilizzate dagli scienziati per combinarle con altri dati per sviluppare modelli in grado di definire la qualità dell'aria. Con questi dati, Google spera che le città saranno in grado di "prendere decisioni più informate e accelerare gli sforzi nella loro transizione verso una città più pulita".

Leggi anche:

Google Air View



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Air View, le auto di Street View ora misurano la qualita' dell' aria


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?