Il programma Google Play Points che ricompensa gli acquisti sul Play Store in Italia

Il programma Google Play Points che ricompensa gli acquisti sul Play Store in Italia

Gli utenti di Google Play ottengono punti quando effettuano acquisti nel Play Store e provano nuove app e giochi, da convertire poi in acquisti in-app o credito da spendere nel Play Store.

 

Scritto da , il 26/01/21

 

Seguici su

 
 

Google Play ha aperto nel 2012 come negozio digitale dove oggi oltre 2 miliardi di persone in 190 paesi (dati aggiornati a fine 2019) possono trovare app, giochi, film, programmi TV e libri. Per mostrare il proprio apprezzamento agli utenti che usano il su digital store, Google ha creato il programma a premi chiamato Play Points, che consente agli utenti guadagnare punti e premi per i modi in cui usano già Google Play.

Google ha lanciato Google Play Points nel settembre del 2018 in Giappone, poi lo ha aperto anche in Corea del Sud ancora prima che negli Stati Uniti dove di solito le novità arrivano prima. Da Novembre 2019, tuttavia, il programma Google Play Points è disponibile anche negli Stati Uniti. Stando a quanto riferito da Winston Mok, Product Manager di Google Play, nel corso del primo anno di disponibilità milioni di persone in Giappone e in Corea del Sud hanno aderito al programma. Dal 26 gennaio 2021, Play Points è disponibile in Italia.

I partecipanti al programma Google Play Points guadagnano punti su tutto ciò che acquistano su, o tramite, Google Play, anche oggetti in-app, film, libri, abbonamenti e altro ancora. Gli iscritti possono anche guadagnare punti Play scaricando app e giochi gratuiti in primo piano. Somme di punti raccolti si possono convertire per acquistare elementi in-app anzichè pagarli o per ottenere del credito Google Play da spendere per l'acquisto di contenuti digitali disponibili nell'intero catalogo.

Google Play Points è un programma gratuito, non ci sono costi ricorrenti o mensili, e solo l'iscrizione permette di guadagnare i primi punti Play. Il programma ha quattro livelli, dal bronzo al platino. Il raggiungimento di certe soglie di punteggio si aumenta di livello e cambia di conseguenza il metodo di assegnazione dei punti: piu' alto è il livello in cui si è, più punti si guadagnano e maggiore è la velocità di sbloccare vantaggi.

Google collabora con gli sviluppatori di alcune delle migliori app e giochi disponibili su Google Play per consentire agli utenti di riscattare punti per l'acquisto di oggetti speciali in-app come personaggi, gemme e altro ancora. E' possibile anche utilizzare punti per del credito Google Play da utilizzare per(100 punti = 1 euro di credito Google Play; 200 punti = 2 euro di credito Google Play; 500 punti = 5 euro di credito Google Play; 1000 punti = 10 euro di credito Google Play). Gli utenti negli Stati Uniti utilizzare i punti Google Play per sostenere un'organizzazione no profit tra cui World Food Program USA, Doctors Without Borders USA e Save The Children.

 
Google Play Points in Italia
Google Play Points in Italia
 

A titolo di esempio, questi i livelli disponibili  in Italia al lancio del programma:

Livello Bronzo (0-149 punti):
1 punto guadagnato per ogni euro speso per l'acquisto di app e giochi (inclusi contenuti in-game e in-app), film e programmi TV, libri e abbonamenti su Google Play
Fino a 4x punti punti per gli acquisti in-game e su Play ogni settimana
Fino a 2x punti per il noleggio di un film o l'acquisto di un libro su Google Play durante gli eventi mensili

Livello Argento (per chi raccoglie oltre 150 punti/anno:
1,1 punti guadagnati per ogni euro speso per l'acquisto di app e giochi (inclusi contenuti in-game e in-app), film e programmi TV, libri e abbonamenti su Google Play
Fino a 4x punti per gli acquisti in-game e su Play ogni settimana
Fino a 3x punti per il noleggio di un film o l'acquisto di un libro su Google Play durante gli eventi mensili
Premio settimanale livello d'argento fino a 50 punti

Livello Oro (per chi raccoglie oltre 600 punti/anno):
1,2 punti guadagnati per ogni euro speso per l'acquisto di app e giochi (inclusi contenuti in-game e in-app), film e programmi TV, libri e abbonamenti su Google Play
Fino a 4x punti per gli acquisti in-game e su Play ogni settimana
Fino a 4x punti per il noleggio di un film o l'acquisto di un libro su Google Play durante gli eventi mensili
Premio settimanale per il livello dell'oro fino a 200 punti

Livello Platino (per chi raccoglie oltre 3000 punti/anno):
1,4 punti guadagnati per ogni euro speso per l'acquisto di app e giochi (inclusi contenuti in-game e in-app), film e programmi TV, libri e abbonamenti su Google Play
Fino a 4x punti per gli acquisti in-game e su Play ogni settimana
Fino a 5x punti per il noleggio di un film o l'acquisto di un libro su Google Play durante gli eventi mensili
Premio settimanale di livello Platinum fino a 500 punti
Supporto premium per ricevere risposte più rapide e parlare con addetti all'assistenza dedicati
 
Livelli e vantaggi di Google Play Points in Italia
Livelli e vantaggi di Google Play Points in Italia
 

Per partecipare al programma bisogna avere un dispositivo Android che funziona con Google Play, un account Google Play non gestito da altri, un metodo di pagamento valido associato all'account. Per iscriversi bisogna aprire sul dispositivo Android l'app Play Store (o accedere al Play Store via web su play.google.com), aprire il Menu e quindi la voce 'Play Points' e poi tappare 'Iscriviti'.  


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria