Google Assistente ha nuova veste grafica su smartphone, in Italia arrivano le Routine

Google Assistente ha nuova veste grafica su smartphone, in Italia arrivano le Routine

Google ha aggiornato la grafica del suo Assistente sui telefoni per rendere agli utenti più facile fare le cose indipendentemente dal fatto che preferiscano usare mani, voce o una combinazione di entrambi gli input.

 

Scritto da , il 04/10/18

Seguici su

 
 

Google ha introdotto un paio di anni fa il suo Assistente e da allora quasi la metà di tutte le interazioni con l'Assistente avvengono sia attraverso la voce che attraverso input da tocco. Ora, Google ha aggiornato la grafica del suo Assistente sui telefoni per rendere agli utenti più facile fare le cose indipendentemente dal fatto che preferiscano usare le mani, la voce o una combinazione dei due input.

A seguire alcuni screenshot di come appare ora l'Assistente Google sui telefoni:

 
Assistente Google, restyling 2018 su smartphone
Assistente Google, restyling 2018 su smartphone
 
 
Assistente Google, restyling 2018 su smartphone (GIF)
Assistente Google, restyling 2018 su smartphone (GIF)
 
Leggi anche:

Per sfruttare al massimo la voce e il tocco sui telefoni, il nuovo design di Google Assistente su smartphone è stato progettato per combinare il meglio del testo e del parlato sul telefono, fornendo le informazioni pertinenti nel momento in cui Google pensa che l'utente ne abbia bisogno. E' possibile chiedere all'Assistente Google qualcosa sul telefono, quindi si puo' interagire attraverso immagini, cursori e pulsanti per ottenere l'aiuto che serve in pochi secondi. Resta sempre possibile chiedere all'Assistente di aiutare a cercare la musica preferita, di inviare un messaggio di testo veloce, di avviare una chiamata, di controllare il meteo o di gestire le luci in casa.

Il nuovo design di Google Assistant su smartphone include, in particolare, immagini più grandi che sono facili da guardare rapidamente, nuovi controlli e cursori per gestire i dispositivi della smart home, quadranti utili per regolare le luci alla giusta luminosità o cursori per controllare il volume di altoparlanti smart o Chromecast connessi, un'interfaccia di messaggistica interattiva che consente di utilizzare le dita per aggiungere una virgola, modificare una parola o apportare altre modifiche rapide durante la composizione dei messaggi.

Sui telefoni Android, ora è anche più facile accedere ad una panoramica della propria giornata. E' possibile aprire l'Assistente e scorrere verso l'alto sullo schermo per ottenere informazioni dettagliate in base all'ora del giorno e alle recenti interazioni avute con l'Assistente.

Gli sviluppatori e i marchi hanno ora strumenti per sfruttare al massimo tutto lo schermo del telefono: Starbucks puo' mostrare anteprime di prodotti consigliati del proprio menu, Food Network mostra immagini più grandi delle ricette proposte e FitStar by Fitbit usa le GIF per mostrare un'anteprima dell'esercizio durante l'allenamento.

ROUTINE in Italia

Segnaliamo che in Italia, nel frattempo, è arrivata la sezione 'ROUTINE' dove è possibile impostare cose che l'Assistente Google puo' fare dopo avergli impartito un solo comando. E' possibile usare le routine preconfigurate da regolare in base alla propria giornata e creare nuove routine personalizzate. Ad esempio, è possibile fare in modo che quando si dice 'buongiorno' l'Assistente puo' disattivare la modalità 'silenzioso' sul telefono, regolare le luci, prese, termostato o altro ancora, fornire informazioni sul meteo e sugli impegni della giornata; uppre, quando si dice 'sono tornato a casa' è possibile far dire all'Assistente attraverso gli altoparlanti Google Home connessi in casa di essere tornati a casa e di fornire promemoria di cose da fare in casa.

Leggi anche:
 
Google Assistant - sezione Routine in Italia
Google Assistant - sezione Routine in Italia
 

E' possibile scaricare l'app Google Assistente su iOS o aprire l'Assistente integrato sul telefono Android premendo a lungo il pulsante Home o aggiungendo l'app Assistente sulla homescreen.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Assistente ha nuova veste grafica su smartphone, in Italia arrivano le Routine


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?