Google Home vitalizza le storie lette ad alta voce con musica ed effetti sonori

Google Home vitalizza le storie lette ad alta voce con musica ed effetti sonori

Quando si leggono determinati libri Disney ad alta voce con al fianco uno speaker Google Home, l'altoparlante è ora in grado riprodurre effetti sonori e musica rilevanti per dare vita alla storia.

 

Scritto da , il 30/10/18

Seguici su

 
 

Google ha aggiornato i suoi dispositivi della linea Home per introdurre la funzionalità che consente di aggiungere musica o effetti sonori ai libri letti ad alta voce. Google ha collaborato con Disney, uno dei migliori storyteller al mondo, per includere il supporto ai libri preferiti per famiglie come Moana ('Oceania' in Italia) e Coco. Per iniziare, basta dire "Hey Google, leggiamo insieme a Disney".

"Quando ero un bambino, adoravo le storie. Ho ricordi vivaci della narrazione di mia madre e la volontà di mio padre di leggermi la stessa storia più e più volte. Mentre i miei genitori vedevano questa come un'opportunità per trascorrere del tempo insieme, ora apprezzo che questo rituale quotidiano mi ha anche aiutato a sviluppare importanti abilità linguistiche e di alfabetizzazione che uso ogni giorno da adulto" ha commentato Kelsey Gliva, Partner Marketing Manager di Google, in un post sul blog aziendale di Google. "Ecco perché stiamo rendendo le storie un po' più magica con Google Home."

A partire dal 29 ottobre, inizialmente solo negli Stati Uniti, quando si leggono ad alta voce alcuni libri con al fianco un Google Home lo speaker puo' riprodurre effetti sonori e musica rilevanti per dare vita alla storia stessa. Come? Una volta impostato lo smart speaker è possibile iniziare dicendo "Hey Google, leggiamo insieme..." seguito dal titolo del libro che si vuole leggere. Non è lo speaker di Google a leggere il libro, questo si limita solo ad aggiungere effetti sonori e musica rilevanti alla storia che l'utente sta leggendo ad alta voce: perchè questo sia possibile, il microfono dello speaker resta acceso mentre si legge il libro, cosi' l'altoparlante sa a che punto è la storia e riproduce al momento giusto gli effetti e la musica; per la privacy, i comandi, le ricerche e le risposte vengono disabilitate nel frattempo. Di conseguenza, se si salta in avanti o indietro nel libro, Google Home riconosce tale cambiamento narrativo e si adatta per far corrispondere la storia. Se ci si ferma, della musica suona fino a quando non si ricomincia a leggere di nuovo.

Come funziona la lettura di libri Disney insieme a Google Home


Al debutto, i libri disponibili includono: i piu' recenti Moana, Toy Story 3, Coco e Jack Jack Attack, oltre a classici senza tempo come Peter Pan, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, I tre porcellini e Mickey Mouse and his Spaceship. In vista del Natale, c'è anche il supporto per un titolo a tema: il canto natalizio di Topolino. Altri libri saranno supportati prima della fine dell'anno. Negli USA è anche possibile trovare le storie supportate da Google Home Mini nella sezione libri dei negozi fisici di Walmart, Target e Barnes & Noble.

Google già collabora con la Disney per fornire giochi attraverso Google Home.

I genitori che desiderano dare ai propri figli l'accesso all'Assistente su Google Home possono creare un account per i minori di 13 anni tramite Family Link, quindi collegare il loro account Google e impostare un nuovo profilo con la loro voce tramite Google Home.

Se e quando il supporto per effetti e musica su Google per le storie Disney lette ad alta voce arriverà anche in Italia non lo sappiamo.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Home vitalizza le storie lette ad alta voce con musica ed effetti sonori


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?