Google offre strumenti e risorse per vivere Internet al meglio a Ragazzi, Genitori e Insegnanti

Google offre strumenti e risorse per vivere Internet al meglio a Ragazzi, Genitori e Insegnanti

Il web è un luogo vasto per sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo ma per esplorarlo serve conoscere la basi per 'viverlo al meglio'. Per ragazzi, genitori e insegnanti Google ha aperto un portale che offre strumenti gratuiti per apprendere i principi base di educazione digitale.

 

Scritto da , il 13/11/18

Seguici su

 
 

Google ha lanciato in Italia il progetto "Vivi Internet, al meglio" volto a promuovere un utilizzo positivo e responsabile del web tra gli adolescenti. Sviluppato in collaborazione con Telefono Azzurro e Altroconsumo, è online un portale che si concentra su cinque aree tematiche: condivisione online usando il buon senso, consigli per distinguere il vero dal falso, salvaguardia delle informazioni personali, diffusione di messaggi positivi e non negativi, avvio di discussioni in famiglia nel caso di dubbi.

Il progetto "Vivi Internet, al meglio" va ad aggiungersi ai diversi strumenti di Google che gli utenti del web hanno a disposizione da tempo - come Navigazione Sicura, Account Google o Le mie Attività - che sono nati per garantire alle persone di navigare in sicurezza e avere un controllo sempre piu' approfondito delle informazioni condivise online.

"L’educazione civica digitale è una delle grandi sfide della società contemporanea" ha commentato Giorgia Abeltino, Direttore Public Policy Google in Italia, Francia, Grecia e Malta.

Secondo una ricerca commissionata da Google su un campione di oltre 2000 insegnanti in tutto il mondo, e oltre 200 in Italia, il 98% degli insegnanti italiani intervistati ritiene che i corsi sulla sicurezza online dovrebbero essere inseriti nei curricula scolastici, mentre l’85% ha dichiarato di non disporre attualmente dei mezzi necessari per affrontare simili problematiche. Secondo l’87% degli intervistati, neanche i genitori farebbero abbastanza per affrontare questi argomenti. Secondo Google, è importante invece che le persone più influenti nella vita dei giovani abbiano gli strumenti per aiutarli ad imparare ad essere intelligenti, gentili e ad avere un atteggiamento positivo, sia online che offline.

Il portale Vivi Internet
All'interno del portale https://beinternetawesome.withgoogle.com/it/ si possono trovare risorse specifiche per adolescenti, insegnanti e genitori, in modo che ciascuno abbia accesso agli strumenti piu' adeguati per la propria persona.

Google ha collaborato con dei creator di YouTube per avvicinare i più giovani ai temi della condivisione online, del rispetto della privacy e della sicurezza. In una serie di video, accessibili dalla homepage di Vivi Internet, youtuber selezionati si sono calati nei panni di "adolescenti per un giorno" e affrontano le sfide quotidiane legate all’essere online. All'interno di Vivi Internet i ragazzi trovano anche un decalogo e video tutorial per approfondire temi quali la reputazione online, il phishing e le truffe, la privacy e la sicurezza, le molestie e il bullismo online, la segnalazione di contenuti inappropriati. All'interno di Vivi Internet i genitori possono trovare una serie di quiz creati da Google in collaborazione con Altroconsumo per mettere alla prova le proprie conoscenze e server come spunto per avviare dialoghi costruttivi in famiglia. Gli insegnanti possono invece accedere ad un corso gratuito sull'educazione civica digitale, per acquisire nuove competenze e trasferirle ai propri studenti attraverso attività da svolgere in aula.

Vivi Internet verrà portato anche in alcune scuole italiane: dalle prossime settimane, in collaborazione con Telefono Azzurro, Google Italia avvierà un roadshow attraverso cui formare fino a 30mila insegnanti della scuola secondaria su questi argomenti.

Centro per la sicurezza di Google.
Si segnala la disponibilità, in italiano, del nuovo 'Centro per la sicurezza' di Google, disponibile visitando g.co/centrosicurezza, dove si trovano nuove risorse e informazioni su argomenti importanti come la sicurezza dei dati, i controlli sulla privacy e come navigare sicuri online. 
 
Vivi Internet, al meglio: le cinque aree tematiche
Vivi Internet, al meglio: le cinque aree tematiche
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google offre strumenti e risorse per vivere Internet al meglio a Ragazzi, Genitori e Insegnanti


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?