Google Duo per il Web consente di videochiamare tramite Computer

Google Duo per il Web consente di videochiamare tramite Computer

Dopo una breve configurazione diventa possibile videochiamare contatti che usano Duo su device Android o iOS o Smart Display su smartphone o tablet o che usano il client web di Duo su dispositivi desktop, come PC e laptop.

 

Scritto da , il 27/02/19

Seguici su

 
 

Google ha introdotto le videochiamate della sua piattaforma Duo anche sul web, attraverso un client web accessibile tramite un browser web compatibile.

Dal momento in cui si effettua la configurazione di Google Duo sul web, sarà possibile videochiamare contatti con la stessa app su device Android o iOS o Smart Display su smartphone o tablet o che stanno anche loro usando il client per il web su dispositivi desktop, come PC e laptop. Naturalmente, il dispositivo su cui viene usato il cliente web deve avere anche una webcam e un microfono, altrimenti niente videochiamata. Per quanto riguarda i browser compatibili con il client web, come le versioni web di Google Allo e Android Messaggi per il web anche la versione web di Google Duo supporta appieno il browser Google Chrome ma dovrebbe essere disponibile anche tramite Mozilla Firefox e Apple Safari.

Al momento del lancio, Google Duo per il Web non è disponibile per tutti gli utenti e in tutti i paesi, comunque è possibile collegarsi tramite un browser web compatibile (meglio se Google Chrome) all'indirizzo duo.google.com. Al primo accesso viene chiesto di selezionare l'opzione "Non ho mai usato Duo" se non si ha mai utilizzato Duo, oppure "Uso già Duo" se si possiede già un Account Google, quindi vanno seguite le istruzioni a video per aggiungere il proprio Account Google all'app Duo sul proprio dispositivo. A questo punto viene chiesto di verificare il proprio numero di telefono: va inserito il proprio numero di telefono, quindi va premuto il pulsante 'Genera codice di verifica'. Duo invia un codice in un SMS unico al numero immesso (potrebbero essere applicate tariffe per gli SMS), codice che va inserito nell'apposito campo comparso dopo aver premuto su 'Genera codice' (se non si riceve un SMS, toccare Invia di nuovo, e se ancora non si riceve un SMS, fare clic su 'Indietro' per verificare di aver inserito correttamente il numero di telefono). Dopo aver verificato il proprio numero su Duo, chi conosce il tuo numero di telefono potrà vedere che usi Duo e chiamarti tramite l'app.

Per utilizzare Duo per il Web, nel configurarlo bisogna aggiungere un Account Google. Con questo collegamento, i tuoi contatti di Duo potranno anche restare in contatto con te tramite i servizi Google. Quando chiami qualcuno non presente tra i tuoi contatti, questa persona vedrà il tuo numero di telefono e saprà che la stai chiamando.

Google nota che Duo potrebbe inviare periodicamente i tuoi contatti e la tua posizione a Google.

E' possibile rimuovere quando si vuole il proprio Account Google da Duo: in questo modo esci da Duo su tutti i tuoi dispositivi, ad eccezione di quello verificato con il tuo numero di telefono, e il numero di telefono non sarà più collegato al tuo Account Google in Duo. L'unico modo per scollegare completamente l'account Duo dal tuo numero di telefono o dall'Account Google consiste nell'eliminarlo: sul dispositivo Android, apri Duo, quindi tocca 'Altro' e quindi 'Impostazioni', poi tocca 'Elimina account Duo' quindi conferma toccando su 'Elimina'.

Articolo aggiornato il 27 febbraio 2019 in seguito al lancio di Google Duo per il Web, come segnalato da 9to5google.com.

Leggi anche: Android Messaggi per il Web come si usa per inviare SMS dal computer
Leggi anche: Google Allo su Desktop: come funziona il client Web di Allo
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Duo per il Web consente di videochiamare tramite Computer


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?