Assistente Google sta per cambiare interfaccia su Android

Assistente Google sta per cambiare interfaccia su Android

La riprogettazione, ancora in sviluppo, si presenta con una user interface trasparente in sovrapposizione alla schermata principale.

 

Scritto da , il 15/05/19

Seguici su

 
 

Google sta sviluppando una nuova interfaccia utente per il suo Assistente, quella che gli utenti vedono sulla parte inferiore dello schermo mentre, sui loro smartphone o tablet, gli stanno chiedendo qualcosa. A segnalare questo test, che sembra limitato ad un piccolo gruppo di utenti, è stato inizialmente un utente del forum Reddit, poi confermato da 9to5google.

Questa riprogettazione propone una interfaccia trasparente in sovrapposizione alla schermata principale, che oscura la parte inferiore del display mostrando sfumati i colori iconici di Google - Blu, Rossi, Giallo e Verde - e inserisce le parole "Ciao, sto ascoltando" per specificare che l'Assistente Google è in ascolto.

Una demo della nuova interfaccia di Google Assistant in sviluppo potete vederla nel video qui sotto. 

Google Assistant - demo nuova interfaccia


Google alimenta il suo Assistente affidandosi alla potenza di calcolo dei suoi data center per supportare la trascrizione del parlato degli utenti e i modelli di comprensione del linguaggio per capire cosa chiedono e, quindi, soddisfare le loro richieste. L'elaborazione dei dati richiede molte risorse ma Google, alla sua conferenza per gli sviluppatori, che si è tenuta pochi giorni addietro, ha detto di essere riuscita ad alleggerirla fino a portarla sui telefoni senza rallentarli. L'Assistente Google di prossima generazione - che arriverà prima suoi telefoni Google Pixel entro la fine di quest'anno - funzionerà localmente sul telefono, grazie all'intelligenza artificiale. Questa svolta ha permesso a Google di creare un Assistente che viene eseguito on-device per elaborare e comprendere le richieste mentre vengono fatte, e fornire le risposte fino a 10 volte più velocemente.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Assistente Google sta per cambiare interfaccia su Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?