Google aumenta gli annunci pubblicitari nei suoi prodotti mobile e anticipa nuova esperienza di Shopping

Google aumenta gli annunci pubblicitari nei suoi prodotti mobile e anticipa nuova esperienza di Shopping

In Youtube, nei risultati delle ricerche e nei feed di altri prodotti Google si vedranno ancora piu' annunci pubblicitari, e sempre piu' personalizzati per accorciare la distanza che separa l'utente dal prodotto che potrebbe voler acquistare.

 

Scritto da , il 15/05/19

Seguici su

 
 

Con i telefoni cellulari oggi gli utenti possono interagire più spesso, in più modi e da più luoghi. Secondo Google, questo ha portato ad una continua evoluzione di quello che una volta era un "lineare percorso dalla scoperta alla considerazione per l'acquisto" di un prodotto. Appreso questo, Prabhakar Raghavan, SVP di Google Ads & Commerce, ha annunciato, in occasione del Google Marketing Live, due nuovi tipi di pubblicità da Google Ads che gli utenti dell'app Google potranno iniziare a vedere prossimamente.

Le persone si rivolgono a Google per comunicare, trovare risposte - sempre di piu' anche con l'aiuto dell'Assistente Google - e divertirsi - guardando video su Youtube e non solo. Sempre più spesso si trovano a scorrere "feed", che sia quello di Youtube, delle pagine con i risultati delle ricerche, oppure a controllare offerte nella scheda Promozioni di Gmail o accedere alla scheda Discover per aggiornarsi sulle ultime novità.

In un recente studio Google/Ipsos, la società di Mountain View ha visto che il 76% dei consumatori si diverte a fare scoperte inaspettate durante lo shopping. E l'85% dei consumatori è solita intraprendere un'azione correlata al prodotto entro 24 ore dalla scoperta di un prodotto: leggere recensioni, confrontare prezzi o acquistare il prodotto, a volte tutto in una volta.

Annunci Discovery

Google ha annunciato gli annunci Discovery, che gli utenti inizieranno a vedere nel feed dei vari prodotti Google, anche in Youtube. I Discovery ads "rappresentano un nuovo modo per raggiungere le persone nelle proprietà di Google nei momenti in cui stanno scoprendo prodotti e servizi" ha detto Raghavan.

Gli annunci potranno mostrare creatività "ricche e pertinenti", anche con il logo del marchio, e con i prodotti che potranno essere visti in un carosello di immagini sfogliabili, in modo nativo su ogni proprietà di Google.

Google promette agli inserzionisti che potranno raggiungere con gli annunci Discovery centinaia di milioni di persone attraverso il feed home di YouTube, le schede Promozioni e Social di Gmail e il feed in Discover utilizzando una singola campagna.

"La creatività di alta qualità può essere un ottimo modo per mostrare il tuo marchio e impostare i tuoi prodotti e servizi a parte, evidenziando cosa vuol dire usarli" ha detto Raghavan rivolgendosi agli inserzionisti.

Entro la fine dell'anno arriveranno anche gli annunci Gallery, un nuovo formato di annunci che compariranno nelle pagine dei risultati delle ricerhe su Google. Correlati al cosa l'utente sta ricercando con un formato visivo più interattivo, gli annunci Gallery "semplificano la comunicazione di ciò che il marchio ha da offrire". Questi annunci si vedranno nella parte alta delle pagine delle ricerche, poichè Google ha rilevato che, in media, i gruppi di annunci arrivano ad avere fino al 25% in più di interazioni, ovvero clic o swip a pagamento, nella parte superiore assoluta della pagina dei risultati delle ricerche mobile. Non saranno felici i proprietari di siti web, che verranno messi praticamente a fondo pagine, cosa che potrebbe portare a polemiche e discussioni in merito.

 
Esempio di Discovery ads
Esempio di Discovery ads
 
Leggi anche:

Annunci Showcase Shopping

Secondo i dati condivisi da Google, circa il 60% di richieste di acquisto provenienti dalle query relative allo shopping fatte da centinaia di milioni di persone su Google ogni giorno per ottenere idee e ispirazione proviene da utenti che navigano per una categoria o una marca - come "scarpe [Nike]" o "idee per la decorazione del soggiorno". Per questo, Google ha annunciato l'introduzione degli annunci Showcase Shopping - un formato di annunci altamente visivo che incorpora immagini di lifestyle avanzate negli annunci di Shopping - ad ancora più suoi servizi come Google Immagini, il feed su Discover e presto YouTube.

 
Esempio di Annunci Showcase Shopping
Esempio di Annunci Showcase Shopping
 
Leggi anche:

Nuovo Google Shopping

Nel corso dell'anno, Google introdurrà una esperienza di Google Shopping riprogettata con nuovi e coinvolgenti modi in cui gli acquirenti possono scoprire e confrontare milioni di prodotti da migliaia di negozi. Quando pronti per l'acquisto, gli utenti possono scegliere di acquistare online, in un negozio vicino e presto direttamente su Google. Per rivenditori e marchi, questo significherà unire in un unico posto l'esperienza di acquisto dei loro clienti, i quali disporranno di una home page personalizzata nella scheda Shopping in cui potranno filtrare in base alle funzioni e ai brand preferiti, leggere recensioni e anche guardare video sui prodotti. Ad esempio, se sono alla ricerca di cuffie, possono filtrare per 'wireless' e il marchio 'Sony'. la presenza del 'carrello blu' nella scheda dell'articolo mostra agli acquirenti che possono acquistarlo direttamente tramite Google.

 
Anteprima nuova esperienza di Google Shopping
Anteprima nuova esperienza di Google Shopping
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google aumenta gli annunci pubblicitari nei suoi prodotti mobile e anticipa nuova esperienza di Shopping


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?