Google dedica doodle a Elena Cornaro Piscopia, prima donna con dottorato

Google dedica doodle a Elena Cornaro Piscopia, prima donna con dottorato

Google ricorda, 373 anni dopo la sua nascita, la filosofa e teologa italiana Elena Cornaro Piscopia nata a Venezia, prima donna al mondo ad aver conseguito un dottorato.

 

Scritto da , il 05/06/19

Seguici su

 
 

Il doodle che Google propone nella sua homepage nella giornata di mercoledi 5 giugno 2019 celebra il 373esimo anniversario della nascita di Elena Cornaro Piscopia, filosofa e teologa italiana nata a Venezia in questo giorno nel 1646, e anche la prima donna al mondo ad aver conseguito un dottorato.

Chi e' Elena Cornaro Piscopia

Nel presentare il doodle, Google ha riassunto un po' quella che è stata la vita di Elena Cornaro Piscopia. Ecco i punti salienti.
All'età di sette anni, Elena era stata riconosciuta come talentuosa dai suoi genitori e un amico di famiglia li ha incoraggiati a farle studiare il greco e il latino, poi la ragazza ha anche imparato l'ebraico, lo spagnolo, il francese e l'arabo. Elena ha studiato anche musica, imparando a suonare il clavicembalo, il clavicordo, l'arpa e il violino. Gli studi successivi di Elena hanno incluso anche la matematica e l'astronomia, ma il suo più grande interesse era in filosofia e teologia. Dopo essere diventata nota agli studiosi del tempo, a partire dal 1669 è stata accolta in alcune delle principali accademie dell'epoca, diventando anche presidente della società veneziana Accademia dei Pacifici, per poi iscriversi all'Università di Padova nel 1672. Anche se le è stato permesso di studiare lì, la domanda di Elena per un dottorato in teologia era stata respinta, perché i funzionari della chiesa non avrebbero conferito il titolo a una donna. Con il sostegno di suo padre, Elena fatto domanda per un dottorato in filosofia. La sua prova orale nel 1678 ha suscitato interesse al punto che la cerimonia è stata spostata dall'università alla cattedrale di Padova per accogliere un pubblico che comprendeva professori, studenti, senatori e invitati ospiti provenienti da università di tutta Italia. Elena parlava in latino, spiegando passaggi difficili scelti dagli scritti di Aristotele. La sua eloquenza ha impressionato la commissione al punto da esprimere approvazione a voce piuttosto che con voto segreto. Al termine, una corona di alloro gli è stata posta sulla sua testa, un anello d'oro al dito, un libro di filosofia in mano e un mantello di ermellino sulle spalle. All'età di trentadue anni, Elena è diventata la prima donna con un dottorato universitario, aprendo la strada a generazioni di donne che hanno seguito le sue orme arrivando nei più alti livelli del mondo accademico.

Il doodle che Google dedica a Elena Cornaro Piscopia a 373 anni dalla nascita

Il doodle proposto da Google il 5 giugno 2019 che celebra il 373esimo anniversario della nascita di Elena Cornaro Piscopia mostra un ritratto di Elena mentre legge un libro circondata di altri libri e con una corona di alloro sulla sua testa. Questo doodle è stato creato dalla doodler Alyssa Winans, con sede in California, che su Elena ha detto: "Personalmente ero ispirata non solo dalla dedizione risoluta di Elena nei suoi studi, ma anche dal puro divertimento che provava per la prospettiva di uno studio continuo. Sebbene abbia ricevuto molti riconoscimenti nella sua vita, era chiaro che non erano mai ciò che cercava; lei semplicemente amava la conoscenza... Dalle mie ricerche, sembra che Elena fosse più felice quando riusciva a studiare indisturbata, a casa o in molte delle biblioteche che ha frequentato nell'arco della sua vita... Ho creato questo [doodle] interamente sul computer; l'arte in sé è abbastanza semplice, anche se mi sono lasciata alcune libertà creative sul ritratto, dato che abbiamo solo dipinti lasciati dal suo tempo...". La Doodler ha detto che ritiene "vitale" sottolineare i risultati delle donne nei campi accademici, "non solo per ispirare gli studenti di oggi a riconoscere ciò che possono realizzare, ma anche per dipingere un ritratto accurato dei contributi delle donne nel corso della storia".

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google dedica doodle a Elena Cornaro Piscopia, prima donna con dottorato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?