Google dedica doodle a Rene Favaloro, cardiochirurgo argentino padre del bypass aorto-coronarico nato 96 anni fa

Google dedica doodle a Rene Favaloro, cardiochirurgo argentino padre del bypass aorto-coronarico nato 96 anni fa

Favaloro promuoveva la convinzione che l'assistenza sanitaria è un diritto umano fondamentale, indipendentemente dalle circostanze economiche.

 

Scritto da , il 12/07/19

Seguici su

 
 

Google dedica il doodle nella sua homepage di oggi, 12 luglio 2019, al 96esimo anniversario della nascita del cardiochirurgo argentino René Favaloro, considerato da molti il padre del bypass aorto-coronarico, essendo stato il primo ad eseguire questo intervento chirurgico, nel 1967.

"'Noi' è più importante di 'io'. In medicina, i progressi sono sempre il risultato di molti sforzi accumulati nel corso degli anni", ha scritto il dottor Favaloro.

Nato nella città di La Plata (Buenos Aires, Argentina) il 12 luglio del 1923, René Gerónimo Favaloro trascorre i primi 12 anni della sua carriera medica come medico di campagna nella comunità agricola di Jacinto Arauz. Costruisce una sala operatoria, insegna alle sue infermiere, istituisce una banca del sangue locale e istruisce i pazienti su come prevenire i disturbi comuni. L'esperienza gli lascia la convinzione che l'assistenza sanitaria è un diritto umano fondamentale, indipendentemente dalle circostanze economiche.

Nel 1962, Favaloro si reca negli Stati Uniti per esercitarsi alla Cleveland Clinic, dove lavora al fianco di Mason Sones, un pioniere della cineangiografia: la lettura e l'interpretazione di immagini coronarie e ventricolari. Dopo aver studiato gli angiogrammi nella Sones Library, il dott. Favalaro si convince che l'innesto di bypass delle arterie coronarie possa essere una terapia efficace. Il 9 maggio 1967, Favaloro opera su una donna di 51 anni con un blocco nella sua arteria coronaria destra. Attaccandola ad una macchina cuore-polmone, lui le ferma il cuore e usa una vena dalla gamba per reindirizzare il flusso sanguigno attorno al blocco. L'operazione, storica, è diventata un successo diventando la procedura che ha salvato innumerevoli vite durante l'ultimo mezzo secolo.

Tornato in Argentina nei primi anni '70, il Dr. Favaloro ha fondato la Fondazione Favalaro a Buenos Aires. Il centro serve i pazienti in base alle loro esigenze mediche piuttosto che alla loro capacità di pagare e insegna le tecniche innovative del Dr. Favaloro ai medici di tutta l'America Latina.

Il doodle che Google dedica ai 96 anni trascorsi dalla nascita di René Favaloro è una immagine statica nella quale la prima lettera 'O' della parola Google tutta colorata di rosso è sostituita da un cuore, mentre la seconda 'O' contiene il ritratto del cardiochirurgo argentino.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google dedica doodle a Rene Favaloro, cardiochirurgo argentino padre del bypass aorto-coronarico nato 96 anni fa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?