Youtube annuncia Super Sticker, Playlist di apprendimento e Giving per promuovere raccolte di fondi

Youtube offrira' nuovi modi attraverso cui i creatori di video potranno guadagnare soldi ma anche promuovere campagne di raccolta fondi delle non-profit a cui tengono. E debuttano le 'Playlist di apprendimento' per fornire un ambiente di apprendimento dedicato per le persone che vengono a YouTube per imparare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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YouTube ha annucniato l’aggiunta di nuovi modi attraverso cui i creatori di video potranno guadagnare soldi ma anche promuovere campagne di raccolta fondi. Sono solo un paio delle novità annunciate al VidCon 2019, la manifestazione che da dieci anni riunisce fan, creatori e leader del settore per celebrare "la potenza dei video online". In onore del decimo anniversario di VidCon, Neal Mohan, Chief Product Officer di Youtube, è salito sul palco per sottolineare come "YouTube continuerà a supportare e stimolare nuove opportunità per i creatori per i prossimi dieci anni e oltre".

Com la promessa di "più flussi di entrate e più soldi per i creatori", Mohan ha iniziato a parlare ricordando che lo scorso anno a VidCon ha annunciato l’arrivo di nuove possibilità per i creators di interagire con la community generando entrate. Da allora, sono state lanciate diverse iniziative al riguardo, ed altre ancora ne arriveranno.

Ad esempio, lo scorso anno è stata introdotta la ‘Super Chat’ che consente ai fan di far risaltare un proprio messaggio, pagando, all’interno di una chat live durante i live streaming e le prime visioni. Adesso risultano esserci oltre 90.000 canali che hanno disponibili le Super Chat, con alcuni flussi che guadagnano più di 400 dollari al minuto. E Super Chat è ora il flusso di entrate numero uno su YouTube per quasi 20.000 canali, con un aumento di oltre il 65% rispetto allo scorso anno.

La prima novità anunciata a VidCon 2019 è Super Sticker. Simile alla Super Chat, questa nuova funzione consentirà ai fan di acquistare adesivi animati durante i live streaming e le prime per "mostrare ai loro creatori preferiti quanto apprezzano il loro contenuto" ha detto Mohan. Gli adesivi saranno disponibili in una varietà di design in diverse lingue e categorie, come giochi, moda e bellezza, sport, musica, cibo e altre ancora.

Youtube – Super Sticker

Youtube nei mesi scorsi ha introdotto la possibilità di abbonarsi ai canali, cosi’ i fan possono pagare una tariffa mensile di 4,99 dollari per sostenere i channel preferiti e ottenere da questi badge unici, emoji e accesso a vantaggi speciali, come live stream esclusivi, accesso a video extra o shoutouts. Novità di quest’anno, Youtube va ad introdurre i livelli di iscrizione, che risulta essere stata una delle funzionalità più richieste. Con i livelli, i creator possono ora impostare fino a cinque diversi livelli "fedeltà al canale", ciascuno con vantaggi diversi. Youtube ha già avuto modo di testare i livelli con alcuni creatori e in alcuni casi le entrate sono aumentate di 6 volte.

Youtube consente anche a selezionati creatori di vendere merce ai propri fan direttamente dal loro canale attraverso lo strumento chiamato Merch. Ora, Youtube ha aggiunto 5 nuovi partner con cui gli youtubers potranno lavorare – Crowdmade, DFTBA, Fanjoy, Represent e Rooster Teeth – incorporando il box con i prodotti di un partner selezionato al di sotto dei loro video e che gli spettatori possono sfogliare.

Mohan ha notato che, mentre all’inizio dell’anno scorso le entrate dei creator su YouTube da Super Chat, Channel Appership e Merch erano quasi pari a zero, oggi questi prodotti stanno generando risultati significativi per i creatori di tutto il mondo. Secondo Mohan, "migliaia di canali" hanno più che raddoppiato le proprie entrate totali su YouTube utilizzando questi nuovi strumenti oltre alla pubblicità.

Le novità annunciate da Youtube al VidCon 2019 non riguardano solo la pubblicità ma anche l’apprendimento di nuove conoscenze. Avendo notato che, ogni giorno, persone da tutto il mondo arrivano sulla piattaforma di video online per imparare qualcosa di nuovo – dalla matematica, dalle scienze e la letteratura alle lezioni di lingua, tutorial musicali e preparazione a test – Youtube ha lavorato per introdurre le "Playlist di apprendimento" per fornire un ambiente di apprendimento dedicato per le persone che vengono a YouTube per imparare. Si tratta di playlist con una nuova impostazione grafica progettata per mostrare i video con più struttura, che divide una raccolta di video in capitoli attorno a concetti chiave e anche in livelli di difficoltà – dal livello ‘principiante’ fino a quello ‘più avanzato’. Accanto ad ogni video viene anche riportato del testo per consentire allo spettatore di apprendere non solo visivamente ma anche testualmente.

Youtube – esempio di playlist di apprendimento

Le playlist di apprendimento di nuove conoscenze saranno disponibili attraverso dei partner selezionati, partendo da Khan Academy, TED-Ed e Crash Course, e copriranno una varietà di categorie, da competenze professionali come lo sviluppo di programmi in Java a competenze accademiche come la chimica.

Avendo appreso come i creatori sono soliti usare i loro canali per ispirare le loro comunità ad unirsi a loro nel sostenere chi è nel bisogno, lo scorso anno Youtube ha iniziato a testare YouTube Giving, uno strumento di raccolta fondi che consente ai creatori di utilizzare la propria voce su YouTube per supportare le cause benefiche di cui si preoccupano. YouTube Giving esce ora dalla versione beta e sarà disponibile per migliaia di creator negli Stati Uniti nei prossimi mesi. I creatori potranno selezionare semplicemente un’organizzazione non profit per creare una campagna di raccolta fondi proprio accanto ai loro video e streaming live. I fan potranno quindi donare direttamente su YouTube tramite un pulsante "Dona", rendendo più facile per i creatori e i fan raccogliere fondi per le cause che gli interessano attraverso la piattaforma.

YouTube Giving, strumento di raccolta fondi

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