YouTube Masthead arriva sui TV, una invasione pubblicitaria

Youtube porta la pubblicita' in primo piano nella sua app per televisori intelligenti, direttamente nella schermata iniziale prima di ogni altro contenuto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha annunciato che l’app Youtube per smart TV mostrerà un nuovo formato formato pubblicitario chiamato ‘YouTube Masthead‘. Praticamente, aprendo l’app Youtube, la prima cosa che si vedrà sarà la pubblictà, poi si vedranno i video. L’annuncio è stato fatto da Anish Kattukaran, Product Manager di Google Ads.

Youtube non è la sola applicazione per smart tv fonte di video ma secondo Kattukaran è in crescita la fruizione di video da questa applicazione per guardare video sulla TV. In questa app c’è chi guarda i film noleggiati o acquistati su Google Play, chi guarda la programmazione originale di Youtube, chi guarda i video dei loro creators preferiti, chi guarda tutorial per imparare a fare qualcosa di nuovo oppure chi occasionalmente si connette per guardare eventi in streaming in diretta – come l’ultima conferenza stampa di Apple.

L’app Youtube per smart tv già da tempo mostra annunci pubblicitari ma solamente prima, durante o dopo un video. Con l’aggiunta del supporto del nuovo formato Masthead, la pubblicità arriva direttamente nella schermata iniziale dell’app, in maniera anche piuttosto invasiva.

standard

"Gli utenti rendono YouTube la prima piattaforma di streaming TV supportata dalla pubblicità in termini di copertura e tempo di visione e gli schermi TV sono il nostro dispositivo in più rapida crescita, dove il tempo di visione giornaliero supera i 250 milioni di ore al giorno" ha commentato Kattukaran, secondo cui "ciò significa che gli inserzionisti hanno l’opportunità unica di raggiungere persone che stanno sempre più tagliando il cavo, proprio dove stanno guardando. E sappiamo che gli inserzionisti sono alla ricerca di modi nuovi e di grande impatto per raggiungere questo pubblico. Quindi oggi stiamo portando il nostro posizionamento più importante, il masthead di YouTube, sullo schermo TV. Ciò significa che gli inserzionisti possono ora raggiungere il pubblico proprio quando aprono l’app YouTube sulla loro TV, mentre scoprono nuovi contenuti nel feed della home".

Il nuovo formato pubblicitario Youtube Masthead, se previsto dall’inserzionista, puo’ riprodursi automaticamente dopo alcuni secondi, su tutti i dispositivi compatibili. La disponibilità è in ‘beta’ a livello globale, quindi si potrebbe vedere una delle prossime volte che si aprirà l’app Youtube sul proprio smart tv.

Gli inserzionisti possono acquistare il masthead YouTube sugli schermi TV in base al costo per mille (CPM) e personalizzare il pubblico a cui desiderano mostrarlo. I marchi piu’ importanti hanno accesso privilegiato a questo formato: "come i masthead basati su CPM per desktop e sui feed dell’app mobile di Youtube, è disponibile come posizionamento riservato per garantire che i marchi possano avere la visibilità di cui hanno bisogno nelle date più importanti" ha spiegato Kattukaran.

Secondo un recente esperimento condotto con Media Science e condiviso da Google, gli annunci di YouTube sugli schermi TV generano un aumento del 10% in più rispetto agli annunci sulla TV lineare.

Impostazioni privacy