Google doodle per Tin Tan, 'pachuco' nato 104 anni fa

Google doodle per Tin Tan, 'pachuco' nato 104 anni fa

Google ricorda l'attore, cantante e comico Tin Tan che ha continuato a ridefinire la cultura giovanile incompresa del 'Pachuco'.

 

Scritto da il 19/09/19 | Pubblicato in Google Doodle | | | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

Google dedica il suo doodle di giovedi 19 settembre al 104esimo anniversario della nascita di Tin Tan. All'anagrafe Germán Genaro Cipriano Gómez Valdés de Castillo, è stato un attore, cantante e comico messicano.

Tin Tan dovrebbe essere uno dei "Pachucos" più famosi della storia. Le origini esatte del termine "Pachuco" sono difficili da definire, ma si riferisce ad una sottocultura che comprende messicano-americani con comportamenti pubblici sgargianti. Il doodle di Google del 19 settembre vuole celebrare questo "attore, cantante e comico che ha iniziato la sua carriera nei locali notturni di Ciudad Juarez, appena a sud del Rio Grande, e ha continuato a ridefinire una cultura giovanile incompresa" è la spiegazione ufficiale del team di Google dietro il doodle.

Nato a Città del Messico in questo giorno nel 1915, Germán Genaro Cipriano Gómez Valdés de Castillo, noto anche come Tin Tan, ha contribuito a rendere popolare il "Pachuco messicano-americano". Conosciuti per la loro spavalderia streetwise e per indossare abiliti dallo stile esagerato caratterizzato da una lunga giacca ampia con spalle imbottite e pantaloni affusolati a vita alta, popolari negli anni '40, i personaggi Pachuco di Tin Tan erano una variazione del "vagabondo" spesso interpretato dall'attore cinematografico messicano Cantinflas.

Spesso accompagnato da Marcelo Chávez alla chitarra, Tin Tan è apparso accanto all'attrice Famie Kaufman, nota anche come Vitola, e la leggenda vuole che abbia baciato più donne di spicco di qualsiasi attore della storia.

La sua interpretazione in film come la commedia musicale Calabacitas Tiernas ha contribuito a rendere popolare il dialetto noto come caló, un misto di spagnolo e inglese parlato lungo il confine.

Oltre alla sua presenza in oltre 100 film, Tin Tan ha anche registrato 11 dischi e doppiato due amati personaggi Disney come Baloo ne Il Libro della Giungla e Cat O'Malley in Gli Aristogatti nella versione messicana.

Si dice che Tin Tan abbia rifiutato l'invito dei Beatles ad apparire sulla copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Tin Tan è stato onorato dall'Asociación de Actores de México e la sua eredità vive in una statua di Génova Street nella Zona Rosa di Città del Messico, rappresentando un simbolo di orgoglio per il patrimonio culturale del Messico.

Il doodle di Google dedicato a Tin Tan consiste in una immagine animata che mostra il '"Pachuco' vestito in diversi modi.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Google doodle del 19 settembre 2019 dedicato al 104o anniversario della nascita di Tin Tan
Google doodle del 19 settembre 2019 dedicato al 104o anniversario della nascita di Tin Tan
 
 
Concept del doodle di Google del 19 settembre 2019
Concept del doodle di Google del 19 settembre 2019
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria