Google ha creato un tour VR di Versailles con la fotogrammetria

Sviluppato in collaborazione con Google Arts and Culture, il tour virtuale offre un accesso inedito al castello costruito da Luigi XIV. Dipinti, sculture, mobili, ritratti e molto altro diventa alla portata dei visori VR compatibili.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Chi non puo’ andare a Parigi, è da oggi libero di visitare comodamente dal divano di casa propria la Reggia di Versailles, una delle attrazioni turistiche più famose al mondo. Questo è possibile grazie alla collaborazione tra Palazzo di Versailles e Google Arts & Culture, attraverso una nuova esperienza di realtà virtuale disponibile attraverso un visore VR compatibile.

Attraverso la nuova applicazione "VersaillesVR: Il palazzo è tuo" si puo’ intraprendere una visita unica al palazzo costruito da Luigi XIV. In solitaria, si ha la libertà di scoprire le opere nelle sale più emblematiche, immergersi completamente nella Reggia di Versailles visitando anche il letto del Re o l’armadietto dei gioielli di Maria Antonietta. E’ possibile salire sul palco del Royal Opera House, avvicinarsi all’altare maggiore nella Cappella Reale scolpita da Corneil Van Clève nel 18esimo secolo e scoprire la Sala degli Specchi lunga 73 metri, uno dei luoghi più iconici del posto. Arazzi, dipinti, soffitti, sculture e mobili: questo ed altri tesori di Versailles sono disponibili ad accesso illimitato e privilegiato. Per una esperienza più intima, è consigliato attivare la modalità Notte ed esplorare il Palazzo alla luce dei caminetti.

Per catturare le immagini è stata usata la tecnica della fotogrammetria, una tecnologia che ricostruisce modelli tridimensionali di oggetti e punti di riferimento da fotografie bidimensionali.

VersaillesVR: Il Palazzo e’ tuo

"Lanciamo una nuova mostra online per tutti coloro che non possono arrivare a Parigi o che vogliono esplorare questo luogo maestoso in un modo nuovo". ha commentato Catherine Pégard, Presidente del Palazzo di Versailles. "È un invito a scoprire i segreti di Versailles e una magnifica anteprima per coloro che potrebbero pianificare la visita di persona. Anche se nulla potrà mai sostituire l’emozione di entrare nel Palazzo, speriamo che questa immersione visiva possa ispirarti a fare proprio questo. Oggi, aprire le porte di Versailles al mondo significa aprirle anche virtualmente".

Coloro che hanno un visore HTC Vive o un Oculus Rift possono trovare l’esperienza "VersaillesVR | the Palace is yours" nello store della proprio device. Per coloro che non hanno un visore, all’interno di Google Arts & Culture, accessibile tramite un browser web come Chrome, si possono trovare 18 nuove mostre online con 340 opere d’arte – compresi i ritratti della famiglia reale digitalizzati ad altissima risoluzione e le foto d’archivio di Versailles risalenti al 19esimo secolo – oltre a 18 modelli 3D mai visti di stanze e oggetti iconici.

VersaillesVR: le Chateau est a vous

Strumento con il quale Google ha raccolto le immagini della Reggia di Versailles

Vista della Reggia di Versailles (credit Thomas Garnier)

Impostazioni privacy