Google lancia nuova esperienza di shopping negli Stati Uniti

L'esperienza Google Shopping si rinnova negli USA per combinare le informazioni di prodotti da migliaia di negozi in un unico posto. E' possibile tenere traccia dei prezzi con notifica quando il prezzo scende e conoscere la disponibilità  di un prodotto nei negozi locali in tempo reale, tra le altre cose.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Prima di acquistare qualcosa ormai è diventata un’abitudine effettuare una ricerca sul web per approfondire un prodotto specifico o confrontare prodotti simili. Anche se si è in un negozio fisico ci scappa la ricerca per confrontare il prezzo di un prodotto con quello proposto su portali di e-commerce. E magari ricercando sul web lo stesso identico prodotto si incappa in qualcosa di simile, di piu’ bello, e da lì inizia una lunga ricerca che porta a immagini, specifiche, confronti e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Il motore di ricerca principale che si usa per cercare qualcosa sul web è Google, e proprio questo da oggi offre una nuova esperienza per lo shopping, negli Stati Uiti prima che in ogni altro paese.

Google Shopping è stato riprogettato per essere piu’ semplice da usare, per "riunire le informazioni di acquisto sul web e dai negozi locali in modo da poter facilmente cercare e acquistare ciò che stai cercando" come ha spiegato Surojit Chatterjee, Vice President del Product Management di Google Shopping.

Il nuovo Google Shopping

L’esperienza riprogettata di Google Shopping combina le informazioni di migliaia di negozi in un unico posto. Permette di scoprire e confrontare milioni di prodotti e trovare i migliori prezzi e luoghi per acquistare online o da un negozio fisico nelle vicinanze. La nuova home page è personalizzata in modo da visualizzare utili suggerimenti sui prodotti, nonché sezioni che aiutano a riordinare gli articoli comuni o iniziare la ricerca di qualcosa di nuovo. Per quando si è pronti per l’acquisto, è possibile scegliere se acquistare online, in un negozio vicino o direttamente dai rivenditori su Google.

La nuova esperienza di Google Shopping

Il nuovo Google Shopping consente anche di tenere traccia dei prezzi dei prodotti. Dopo aver trovato il prodotto di interesse, e non si ha fretta di acquistarlo, è possibile attivare la funzione "traccia prezzo" per ricevere notifiche su quando il prezzo di questo articolo diminuisce, direttamente sullo smartphone. In futuro sarà possibile anche ricevere queste notifiche via email.

Google Shopping – funziona ‘traccia prezzo’ con esempio di notifica

Google Shopping ora consente di filtrare i prodotti nelle vicinanze, in modo da poter trovare negozi locali che hanno disponibile ciò che si vuole acquistare e sapere se lo hanno in magazzino. Questa funzione potrebbe tornare molto utile per fare n regalo last minute e non c’è il tempo di attendere la consegna a casa del prodotto.

Google Shopping – ricerca di prodotti locali

Per alcuni prodotti potrebbe anche essere disponibile l’acquisto diretto su Google. Il checkout è rapido, semplice e sicuro perché si possono utilizzare le informazioni salvate nel proprio account Google, come i metodi di pagamento. Inoltre, ogni ordine viene supportato dalla "garanzia Google", il che significa che sarà possibile fare affidamento sull’assistenza clienti di Google per eventuali resi e rimborsi. I prodotti che si possono acquistare direttamente su Google si identificano dal tag di un carrello colorato che hanno al fianco dell’immagine che li rappresenta, ed è anche possibile filtrare le ricerche per mostrare solo prodotti reperibili su Google.

Google Shoppin – esempio di ricerca di un prodotto nei negozi locali vicini

Per ogni volta che si acquista su Google, la società intende investire in progetti di energia pulita per compensare le emissioni di carbonio create dalla spedizione dell’ordine.

Il nuovo Google Shopping è disponibile su dispositivi mobili e desktop negli Stati Uniti.

Impostazioni privacy