Google doodle per Joseph Plateau inventore del Fenachistoscopio

Google doodle per Joseph Plateau inventore del Fenachistoscopio

E' l'inventore del Fenachistoscopio, che permise di visualizzare immagini animate: questa invenzione ha contribuito, quindi, allo sviluppo della tecnica cinematografica.

 

Scritto da il 14/10/19 | Pubblicato in Google doodle | | | Archivio 2019

 

Seguici su

 
 

Google con il suo speciale doodle di lunedi 14 ottobre 2019 celebra, a 218 anni dalla sua nascita, il fisico belga Joseph Antoine Ferdinand Plateau la cui ricerca sulla percezione visiva lo ha ispirato ad inventare un dispositivo che ha chiamato il Fenachistoscopio, che ha portato alla nascita del cinema creando l'illusione di un'immagine in movimento.

Come spiegato dal team di googler, il doodle animato dedicato a Joseph Antoine Ferdinand Plateau è stato ispirato a dischi animati e realizzato per riflettere lo stile di Plateau, con immagini e temi diversi mostrati su piattaforme e dispositivi diversi - questo significa che nella homepage di google da desktop si puo' vedere un'immagine mentre nella homepage da smartphone si puo' trovare un'altra immagine.

Nato a Bruxelles in questo giorno nel 1801, Plateau era figlio di un artista affermato, specializzato nella pittura di fiori. Dopo aver studiato legge, il giovane Plateau divenne uno dei più noti scienziati belgi del diciannovesimo secolo, ricordato per il suo studio sull'ottica fisiologica, in particolare l'effetto della luce e del colore sulla retina umana.

La tesi di dottorato di Plateau ha spiegato in dettaglio come si formano le immagini sulla retina, rilevandone la durata, il colore e l'intensità esatti. Sulla base di queste conclusioni, fu in grado di creare un dispositivo stroboscopico nel 1832, dotato di due dischi che ruotavano in direzioni opposte. Un disco era pieno di piccole finestre, disposte uniformemente in un cerchio, mentre l'altro aveva una serie di fotografie di una ballerina. Quando entrambi i dischi giravano esattamente alla giusta velocità, le immagini sembravano fondersi, creando l'illusione di una ballerina in movimento.

Plateau ha perso la vista ad un certo punto della sua vita ma ha continuato ad avere una carriera produttiva nella scienza anche dopo essere diventato cieco, lavorando come professore di fisica sperimentale all'Università di Gand con l'aiuto di colleghi che includevano suo figlio Felix Plateau e suo genero Gustaaf Van der Mensbrugghe.

Joseph Antoine Ferdinand Plateau è morto nel 1883 all'età di 81 anni.

Il doodle dedicato al 218esimo anniversario della nascita di Joseph Plateau è stato creato dall'animatore, regista e doodler Olivia Huynh con l'ispirazione e l'aiuto di Diana Tran e Tom Tabanao. Su quale aspetto della storia di Joseph Plateau, la cui invenzione ha cambiato il mondo, è stata ispirata, Huynh ha risposto: "Mi piace l'ampia gamma di interessi di Plateau. Penso che sia un buon messaggio mostrare che puoi essere interessato a molte cose, come la scienza, la matematica, l'arte, l'invenzione, il mestiere e che possono sovrapporsi". Sull'approccio creativo per la realizzazione di questo doodle, Huynh ha risposto: "Ho passato molto tempo a guardare attraverso le piastre di un fenachistoscopio per vedere come funzionavano e quale tipo di azioni funzionavano meglio per quello spazio." Con questo doodle, Huynh spera che "le persone si sentano interessate alla lunga storia dell'animazione e del film".  

Potete provare ad accedere alla homepage di Google oggi, 14 ottobre 2019, da diversi dispositivi per vedere le diverse versioni del doodle dedicato al 218esimo anniversario della nascita di Joseph Plateau, ad esempio da smartphone, tablet e pc.

Leggi anche:
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria