Google Libri compie 15 anni e si rinnova

Google Libri compie 15 anni e si rinnova

Il restyling di Google Libri è stato fatto per consentire alle persone di accedere piu' rapidamente a dettagli dei libri disponibili online.

 

Scritto da il 19/10/19 | Pubblicato in Google Libri | | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Google festeggia 15 anni di Google Books, il suo servizio che nel corso di questo tempo è riuscito a far scoprire online oltre 40 milioni di libri in oltre 400 lingue, con l'aiuto anche di biblioteche ed editori di tutto il mondo. Attenzione che il servizio non consente di leggere gratis libri online, semplicemente fornisce informazioni sui libri e consente di trovare parole, frasi o estratti nei libri del catalogo, dando la possibilità di acquistarne la versione cartacea da uno dei rivenditori partner.

A ricordare che cosa Google Libri è stato in questi ultimi 15 anni e che cosa potrà ancora diventare nel futuro è stato Haimin Lee, Product Manager di Google Books, in un post sul blog di Google. "I libri sono le finestre verso nuovi mondi" ha detto Lee, "Attraverso di loro, ho esplorato le terre invernali di Narnia e lanciato un incantesimo a Hogwarts. Ho ballato con le sorelle Bennet e ho partecipato al matrimonio di Teseo e Ippolita. Ho approfondito le lingue dei codici e ho imparato a conoscere le piramidi egiziane. Ogni mondo che ho scoperto mi ha mostrato l'importanza di preservare e proteggere queste storie per il futuro".

In occasione di questo anniversario, Google ha lanciato un nuovo design per Google Libri su desktop e utili funzionalità per tutti coloro che desiderano leggere, cercare o semplicemente cercare libri online.

 
Il restyling di Google Book
Il restyling di Google Book
 

Il restyling di Google Libri è stato fatto per consentire alle persone di accedere piu' rapidamente a dettagli dei libri disponibili online, come la descrizione, la storia dell'autore e altre opere correlate, le recensioni dei lettori e opzioni su dove è possibile acquistare o prendere in prestito il libro. E per coloro che utilizzano Google Libri per la ricerca, le bibliografie di ogni libro sono posizionate in modo piu' in evidenza sulla pagina e lo strumento di citazione consente di citare la fonte nel formato preferito.

Come sopra anticipato, Google Libri non è un servizio per leggere libri gratis online. Google Libri offre informazioni sui libri disponibili nel catalogo e consente di cercare frasi chiave o estratti all'interno di essi mostrando da dove provegnono, precisando fino al numero di pagina e al paragrafo in cui la frase o estratto si trova. Ad esempio, cercando "tesseract", con la funzione "Cerca all'interno" in Google Libri, verrà mostrato dove appare in "A Wrinkle in Time" di Madeleine L'Engle.

"Negli ultimi 15 anni, Google Libri ha conservato i libri che aiutano le persone con risultati accademici e professionali, nonché scoperte personali" ha ricordato Lee, per il quale Google Libri è "un luogo in cui so che posso andare a scoprire nuovi mondi che non ho ancora visto. Gira la pagina per vedere cosa scoprirai dopo".

Google Book compie 15 anni