Google doodle per Maude 'Lores' Bonney: cosa ha fatto di importante

Google doodle per Maude 'Lores' Bonney: cosa ha fatto di importante

E' stata la prima donna a volare da sola dall'Australia all'Inghilterra.

 

Scritto da , il 20/11/19

 

Seguici su

 
 

Google dedica il doodle che mostra nella sua homepage il 20 novembre 2019 al 122esimo anniversario della nascita di Maude Rose "Lores" Bonney, che è stata un'aviatrice australiana, la prima donna a volare da sola dall'Australia all'Inghilterra.

Considerata una pioniera delle donne nel settore dell'aviazione, Maude Bonney ha completato il viaggio del 1933 in 157 ore di volo, sopravvivendo ad un viaggio rivoluzionario pieno di pericoli mentre volava attraverso forti tempeste, sopravviveva a due incidenti e incontrava una mandria di bufali d'acqua.

Un volo con la cugina di suo marito nel 1928 ha suscitato il desiderio in Bonney di diventare pilota di aerei. Nel 1931, Lores si era dedicata al volo, imbarcandosi nel suo primo volo da solista in un biplano Gipsy Moth chiamato My Little Ship. E' stato solo un primo volo dei tanti da record, con la Lores che ha impiegato quasi 15 ore per volare a sud da Brisbane, nel Queensland, solo per incontrare suo padre a cena a Wangaratta, nel nordest di Victoria. Lores ha continuato a spingere i confini per gli aviatori con ogni volo successivo, e nel 1937 è diventata la prima persona a volare da sola dall'Australia a Città del Capo nel Sud Africa, sua città natale.

Con il suo dottorato onorario alla Griffith University, si è confermata come Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico (MBE) e Membro dell'Ordine dell'Australia (AM). E' stato dato il suo nome ad un distretto del Queensland.

La Lores ha terminato la sua carriera di aviatrice in seguito allo scoppio della Seconda guerra mondiale, mentre stava pianificando il suo prossimo volo che prevedeva la circumnavigazione del globo terrestre, attraverso il Giappone, l'Alaska e gli Stati Uniti. 

Lores è una ispirazione di molti piloti di oggi. Tuttavia, a differenza di Lores, i piloti di oggi hanno accesso ad una radio e non devono fare da sè la manutenzione del proprio velivolo per arrivare a destinazione.

Leggi anche:
 
Google Doodle per il 122esimo anniversario della nascita di Maude Rose 'Lores' Bonney
Google Doodle per il 122esimo anniversario della nascita di Maude Rose 'Lores' Bonney
 

Il doodle di Google del 20 novembre 2019 dedicato al 122esimo anniversario della nascita di Maude Rose "Lores" Bonney è stato creato dal doodler Matt Cruickshank, che solo di recente si è imbattuto nella storia di questa donna. "Ci piace celebrare allo stesso modo storie famose e non così conosciute" ha detto Cruickshank, "immaginare personalmente la sua pioneristica avventura in un bi-piano aperto agli elementi era incredibile".

Nel doodle vediamo rappresentato il volto di Bonney al posto della secondo 'o' nella parola 'Google', tra la prima 'o' e la 'e' finale è rappresentato il viaggio fatto da Bonney dall'Australia al Regno Unito; c'è un aeroplano animato all'interno della seconda lettera 'g'.

C'è una cosa particolare nella storia di Maude Bonney che ha maggiormente colpito il doodler: il suo atteggiamento nei confronti delle avversità ed il suo coraggio: "anche dopo essersi schiantata e aver rischiato di annegare, ha sistemato l'aereo e proseguito il suo viaggio". Cruickshank pensa che sia importante evidenziare i risultati raggiunti dalle donne nel settore dell'aviazione, essendo cresciuto leggendo fumetti di avventura per ragazzi su esploratori di sesso maschile: "i successi di Bonney possono essere d'ispirazione per tutti".


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria